Home » Articoli » Album Review » Iiro Rantala & Ulf Wakenius: Good Stuff
Iiro Rantala & Ulf Wakenius: Good Stuff
ByIiro Rantala
pianob.1970

Ulf Wakenius
guitarb.1958

Esbjorn Svensson
piano1964 - 2008
Come ben si evince scorrendo la scaletta, l'eclettico programma è tipico delle performance virtuosistiche, infilando l'una dietro l'altra perle provenienti da contesti diversi: dal mondo della lirica con Puccini e Bizet, dal jazz con "Giant Step" di

John Coltrane
saxophone1926 - 1967

Stevie Wonder
vocalsb.1950
Ne siano esempio "Seoul," di Rantala, che intreccia temi diversi e li cesella con un mirabile lavoro di entrambi i protagonisti alle rispettive tastiere, e l'iniziale "Vienna," di Wakenius, che sembra una moderna riproposizione della vivacità creativa di Mozart, trascinando ritmicamente l'ascoltatore dentro la musica fino a spingerlo a ballare. Degno di nota è anche "Berlin," ancora di Wakenius, nel quale i due sperimentano un contrasto di suoni -basso il piano, più alta la chitarra -che produce un'atmosfera estremamente singolare.
Ma il lavoro è tutto di altissimo livello, grazie alla maestria dei due musicisti e agli splendidi suoni che sanno cavare dai loro strumenti. Tanto che persino i brani più a rischio "Nessun Dorma" o il citato "What a Wonderful World" non scadono nel melenso bensì assumono una veste atipica, sostenuta dalla gioia di suonare che sprizza dai protagonisti.
In conclusione, Good Stuff si rivela disco gustosissimo, magari non un capolavoro, ma certo un album ben sopra la media di quel che si è soliti ascoltare, sia nel modern jazz, sia tra le proposte più ardite. Consigliatissimo.
CD della settimana. ">
Track Listing
Vienna; Carmen: Micaela & Don José; Helsinki; Palma; Seoul; Nessun dorma; Sir Duke; Berlin; What a Wonderful World; Rome; Giant Steps; Love the Stuff/Ain’t No Mountain High Enough.
Personnel
Iiro Rantala
pianoIiro Rantala: piano; Ulf Wakenius: guitar.
Album information
Title: Good Stuff | Year Released: 2017 | Record Label: ACT Music
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Iiro Rantala Concerts

Iiro Rantala Standards Trio
G Livelab TampereTampere, Finland
Support All About Jazz
