Home » Articoli » Live Review » Piero Bittolo Bon Bread&Fox al Pinocchio di Firenze
Piero Bittolo Bon Bread&Fox al Pinocchio di Firenze

Pinocchio Live Jazz
Firenze
21.12.2019
L'ultima data 2019 del jazz club fiorentino Pinocchio vedeva in scena il quintetto Bread&Fox di

Piero Bittolo Bon
saxophone, altoLa formazione si compone di musicisti che suonano assieme da molto tempo e in contesti diversi, perciò estremamente affiatati: accanto al leader vi figurano

Filippo Vignato
trombone
Andrea Grillini
drumsLa musica di Bittolo Bon è strutturata e complessa, lontana dai cliché e influenzata dalle sperimentazioni statunitensi, in particolare dalla ricerca di

Tim Berne
saxophone, altob.1954
E se certo la musica non è facile, dal vivo come l'abbiamo potuta apprezzare al Pinocchio essa non è neppure ostica o di ascolto oneroso: la presenza scenica dei musicisti fa infatti sì che di essa si colgano genesi e sviluppi, permettendo una completa ricostruzione anche dell'elemento lirico che porta con sé in filigrana.
Tutti eccellenti i musicisti, dei quali è stato più immediato cogliere i due fiati, spesso in dialogo tra loro anche quando liberi di improvvisare, con Bittolo Bon confermatosi una volta di più uno dei migliori contralti sulla scenatagliente e nervoso, rapidissimo nel fraseggio e con un suono notevolissimoma che ha anche affascinato con il suggestivo flauto basso. Spettacolari sono poi apparse alcune libertà prese da Santimone, pianista enciclopedico e sempre sorprendente, ed encomiabile il ruolo oscuro ma essenziale svolto da Benedetti alla tuba. Menzione particolare per Grillini, cui forse ancor più che agli altri era richiesta varietà e precisione, oltre che una sfiancante energia, tutte cose che ha offerto magistralmente.
Concerto eccellente di un gruppo di alto livello che ci auguriamo non venga penalizzato dal rigore della musica che propone, degna conclusione della stagione 2019 del Pinocchio Live Jazz.
Foto: Neri Pollastri.
Tags
Live Reviews
Piero Bittolo Bon
Neri Pollastri
Italy
Florence
Alfonso Santinome
Filippo Vignato
Glauco Benedetti
Andrea Grillini
Tim Berne
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz

Go Ad Free!
To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
Florence
Concert Guide | Venue Guide | Local Businesses
| More...
