Home » Articoli » Album Review » Vasil Hadzimanov: Alive - featuring David Binney
Vasil Hadzimanov: Alive - featuring David Binney
By
David Binney
saxophone, altob.1961

Uri Caine
pianob.1956

Maceo Parker
saxophone, altob.1943

Medeski Martin & Wood
band / ensemble / orchestrab.1991
La frizzante miscela jazz rock congegnata da Hadzimanov, riguardo il quale sarebbe interessante conoscere di più (si sa che si è laureato al prestigioso Berklee College of Music di Boston), funziona, infatti, alla grande: le composizioni sono fluide, senza fronzoli, compatte e, all'occorrenza provocatorie e sperimentali, come l'ombrosa "Odlazim," con ampi spazi per le incursioni solistiche del solito Binney.
Si potrebbero scomodare i soliti

Weather Report
band / ensemble / orchestraIn scaletta, otto brani registrati dal vivo durante un tour in Serbia di due anni fa e tutti "promossi," nel senso che non vi sono cali d'intensità o temi puramente riempitivi. Notevoli però la lirica "Nocturnal Joy," piccola opera jazz progressive firmata dal buon Hadzimanov che si destreggia tra piano elettrico e tastiere, e l'orientaleggiante "Tovirafro," quasi un medley della bontà della fusion di matrice est-europea. ">
Track Listing
Nocturnal Joy; Zulu; Odlazim; Dolazim; Tovirafro; Razbolje Se Simsir List; Uaiya; Otkrice Snova.
Personnel
Vasil Hadzimanov
pianoVasil Hadzimanov: piano, tastiere; David Binney: sax (alto); Branko Trijic: chitarra elettrica; Miroslav Tovirac: basso elettrico; Bojan Ivkovic: percussioni, voce; Pedja Milutinovic: batteria.
Album information
Title: Alive - featuring David Binney | Year Released: 2016 | Record Label: Moonjune Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
