Home » Articoli » Album Review » David S. Ware: Apogee - Birth of a Being
David S. Ware: Apogee - Birth of a Being
ByDavid S. Ware
saxophone, tenor1949 - 2012

Cooper-Moore
pianob.1946

Marc Edwards
drumsb.1949
L'inizio di tutto è "Prayer," una dichiarazione d'intenti che accompagnerà Ware lungo la sua carriera fino alla prematura scomparsa avvenuta nell'ottobre del 2012. Ossia un formidabile afflato spirituale che si estrinseca attraverso estenuanti cavalcate al tenore che geme, urla, strepita, sussurra, comunica tutta la gamma possibile di sentimenti, di passioni, di gioie e di dolori con spirali di note ripetitive e impazzite. Edwards alla batteria fornisce una ritmica infernale, asfissiante, non concede tregua mentre Cooper-Moore diventa l'elemento straniante, cluster e dissonanze trasformano il suo pianoforte in liquido di contrasto per la reazione del trio.
Musica che tramortisce, che lascia senza respiro e senza appello, la tradizione come linfa insostituibile, il delirio espressivo come unica via di fuga. La sublimazione di questa estetica troverà compimento, si diceva, negli album degli anni novanta in particolar modo in Godspelized, uno dei vertici di un musicista che come pochissimi altri si è adoperato a raccogliere e ad espandere l'eredità di

John Coltrane
saxophone1926 - 1967
Il secondo CD, oltre ad una alternate take di "Prayer" comunque interessante, mostra il lato più riflessivo di Ware. "Cry" e "Stop Time" -oltre trenta minuti complessivi -privilegiano l'interplay, il trio si riequilibra nelle sue componenti, certo perde irruenza e visionarietà ma esalta la fitta trama di connessioni che si instaurano tra musicisti in piena sintonia e avvolti in una sorta di enigmatica souplesse. "Ashimba" vede Cooper-Moore alle prese con uno xylofono di propria costruzione (pratica che affinerà sempre di più nel corso degli anni, quella della costruzione di strumenti originali) per due minuti di pura magia ancestrale. Mentre "Solo" è il soffio solitario di Ware, preghiera finale di una registrazione nodale per gli sviluppi della carriera di David S. Ware.
Prezioso. ">
Track Listing
CD 1:
Prayer; Thematic Womb; A Primary Piece #1; A Primary Piece #2.
CD 2:
Prayer; Cry; Stop Time; Ashimba; Solo.
Personnel
David S. Ware
saxophone, tenorDavid S. Ware: sax tenore; Cooper-Moore: piano; Marc Edwards: batteria.
Album information
Title: Apogee - Birth of a Being | Year Released: 2016 | Record Label: AUM Fidelity
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz

Go Ad Free!
To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
New York City
Concert Guide | Venue Guide | Local Businesses
| More...
