Home » Articoli » Album Review » Mat Maneri Quartet: Ash
Mat Maneri Quartet: Ash
ByMat Maneri
violab.1969

Lucian Ban
piano
John Hébert
bassRandy Peterson
drumsCome nel lavoro del 2021, siamo di fronte a una musica rarefatta e onirica, prevalentemente dolente, entro la quale tracce di varia origine vanno a nutrire un processo marcatamente improvvisativo. La narrazione lirica è presente in modo discontinuo: assente sia nel brano che intitola l'album, cinereo come da programma per la frammentazione dei suoni e per il loro mood scuro, sia in "Earth," ove i suoni erranti si addensano maggiormente, ma senza una meta apparente, emerge invece di più nei due brani di Ban "Dust to Dust," ancora rarefatto ma ove la ritmica detta un percepibile e coerente percorso in crescendo, e "Glimmer," nel quale finalmente i tempi accelerano, il piano si fa incedente, la viola reitera un tema melodico e limita i fraseggi espressivi.
Assai singolari "Brahms," basata sull'Andante della Sonata n. 1 del compositore tedesco e caratterizzata dalle commoventi linee distorte della viola del leaderaffascinato da piccolo dall'esecuzione del brano da parte di un violista allievo del padre e "Moon," titolo assai programmatico per un brano che in effetti pare evocare una surreale passeggiata della viola attraverso un paesaggio lunare tratteggiato dagli altri strumenti.
In controtendenza la conclusione, con un brano "Could World Lullaby" leggermente più veloce, in cui predominano le note alte del piano e la spinta propulsiva di contrabbasso e batteria, e nel quale la stessa viola, pur espressivamente meditabonda, pare evocare scenari più sereni, grazie forse anche all'uso di un frammento di una ninna nanna siciliana che Maneri ricorda essergli stata cantata dal nonno.
Disco interessante, raffinato e pieno di fascino, per il quale vale quanto detto del predecessore: forse non adatto a tutte le orecchie.
Album della settimana. ">
Track Listing
Ash; Dust to Dust; Earth; Brahms; Glimmer; Moon; Cold World Lullaby.
Personnel
Album information
Title: Ash | Year Released: 2023 | Record Label: Sunnyside Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
