Home » Articoli » Album Review » Cuong Vu: Ballet: The Music Of Michael Gibbs
Cuong Vu: Ballet: The Music Of Michael Gibbs
ByCuong Vu
trumpetb.1969

Michael Gibbs
tromboneb.1937

Bill Frisell
guitar, electricb.1951

Ted Poor
drums
Luke Bergman
guitarScelta riuscita, non solo per l'affinità tra Vu e Frisell, già verificata in altre occasioni, ma soprattutto per la capacità del chitarrista di essere allo stesso tempo solista di livello assoluto e accompagnatore impeccabile, fondamentale nel dare sostanza agli arrangiamenti di Vu. Il trombettista sceglie di lavorare principalmente sulla componente melodica delle composizioni, sottolineando la cantabilità dei temi, immediatamente memorabili, e dando forma compiuta ai brani con una divisione delle parti equilibrata, che valorizza il suono di insieme.
Il programma è costruito con cura, e passa con naturalezza dal tema spigoloso di "Ballet" alle atmosfere sognanti di "Feelings and Things," dal swing giocoso di "Blue Comedy," con la tromba in equilibrio tra scansioni ritmiche inaspettate e una fluidità di fraseggio straordinaria, alle dinamiche quasi rock di "On the Third Day," dove il volume si alza e il suono si fa più aggressivo, con un Frisell scatenato in primo piano. Chiude il disco "Sweet Rain," una delicata ballad dove il contrasto tra il timbro scuro di Vu e la leggerezza del tocco di Frisell si fa più evidente.
Ballet è un album molto ben riuscito, che ha il pregio di essere immediatamente leggibile e sempre coinvolgente, squisitamente "classico" ma non per questo banale. ">
Track Listing
Ballet; Feelings And Things; Blue Comedy; And On The Third Day; Sweet Rain.
Personnel
Cuong Vu
trumpetCuong Vu: trumpet; Bill Frisell: guitar; Luke Bergman: drums; Ted Poor: bass.
Album information
Title: Ballet: The Music Of Michael Gibbs | Year Released: 2017 | Record Label: RareNoiseRecords
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
