Home » Articoli » Album Review » Cortado: Hackout!
Cortado: Hackout!
ByMattatore del disco è il sax contralto di

Manuel Caliumi
saxophone, altoLuca Zennaro
guitarRiccardo Cocetti
drumsDei nove brani ben cinque sono improvvisazioni, anche se apparentemente basate su idee condivise e richiamate nella performance, vista la coerenza narrativa di tutte quante. Lo si percepisce fin da quello iniziale, brano eponimo che procede lirico e sospeso, quasi a mo' d'introduzione, e se ne ha conferma in quello conclusivo, nel quale Zennaro sviluppa una lunga narrazione dal sapore vagamente country, alla quale poi un più breve intervento lirico di Caliumi conferisce il senso di un commiato.
? invece nella composizione di Zennaro, "That Ancient Feeling," e nella prima di Caliumi, "El gran cabròn," che le atmosfere, pur mutevoli, si fanno più tese e l'altosassofonista può mostrare tutte le sue considerevoli qualità, con lunghi assoli con frequenti e bruschi cambi di registro e fraseggi torrenziali, nitidissimi ancorché a velocità supersonica una varietà espressiva che per certi aspetti ricorda il

Tim Berne
saxophone, altob.1954
Disco decisamente interessante, con alcuni momenti di fortissimo coinvolgimento, che valorizza tre notevoli giovani musicisti, senz'altro da seguire con attenzione.
Disco della Settimana ">
Track Listing
Cortado; That Ancient Feeling; El gran cabròn; Sin Leche; One for Nacho; El balle de los meniques; Etere; No Ocean for Tonight; Carajllo.
Personnel
Album information
Title: Hackout! | Year Released: 2024 | Record Label: Caligola Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
