Home » Articoli » Album Review » Kneebody: Chapters
Kneebody: Chapters
ByKneebody
band / ensemble / orchestra
Adam Benjamin
keyboards
Ben Wendel
saxophone, tenor
Shane Endsley
trumpet
Kaveh Rastegar
bass, electric
Nate Wood
drumsb.1979

Brad Mehldau
pianob.1970

The Bad Plus
band / ensemble / orchestrab.2000

Esbjorn Svensson
piano1964 - 2008
Daniel Karlsson
pianoLo stile vibrante e l'impatto sonoro deciso di stampo rock di brani come la corale "Spectra" e la title-track sono sempre distesi dalle correnti intersecanti del sax tenore di Wendel e della tromba di Endsley. Anche in quei brani permeati da intrecci sonori drum & bass e psichedelici di tastiere e batteria ("A Seaworthy Native," "Hearts Won't Break" e "The Trip" in particolare), le espansioni ferventi dei fiati, che siano strutturate o improvvisate, riportano le linee ritmo-melodiche ad atmosfere malinconiche e solitarie più affini alla musica jazz.
Come dimostrano brani come "Ombré" e la finale "The Non Profit Prince of Lexington," il punto di forza dei Kneebody resta sempre quello di riuscire a fondere l'eleganza del jazz con la forza istantanea del rock, l'intensità ritmica dell'hip hop e la freschezza del pop e dell'elettronica, pur restando all'interno di una forma strumentale stratificata che tende a combinare gli elementi acustici con effetti digitali e sound elettronici.
In Chapters questa formula è arricchita da una serie di collaborazioni che, a differenza del passato, non si configurano unicamente come incursioni nei brani dei Kneebody, essendo stati gli artisti coinvolti fin dalla fase di composizione musicale. ? così che viene fuori l'ultra-pop di "What's My Name" e di "Hearts Won't Break," fondate sulle imprevedibili vocalizzazioni di

Michael Mayo
vocals
Josh Dion
drums
Gretchen Parlato
vocals
Becca Stevens
vocals
Gerald Clayton
piano
Kaveh Rastegar
bass, electricDunque nuova line-up, nuova etichetta discografica e nuovo sguardo per i Kneebody. Il risultato è un disco che rappresenta un nuovo capitolo e, al contempo, racchiude in sé i capitoli precedenti della Storia del quartetto. Da qui la scelta del plurale nel titolo. Equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione per uno degli album più entusiasmanti di questa stagione. ">
Track Listing
Spectra; What's My Name; Seaworthy Native; Wounds Let in the Light; Chapters; Hearts Won't Break; Ombre; The Trip; When It All Comes Down; The Non-Profit Prince of Lexington.
Personnel
Kneebody
band / ensemble / orchestraShane Endsley
trumpetBen Wendel
saxophone, tenorAdam Benjamin
keyboardsNate Wood
drumsAdditional Instrumentation
Ben Wendel: effects; Shane Endsley: effects; Nate Wood: bass. Michael Mayo: vocals (2); Becca Stevens: vocals (4); Josh Dion: vocals, synth bass, drums; Gerald Clayton: Piano (8); Gretchen Parlato: vocals (9); Kaveh Rastegar: bass (2-6, 8).
Album information
Title: Chapters | Year Released: 2019 | Record Label: Edition Records
Tags
Comments
About Kneebody
Instrument: Band / ensemble / orchestra
PREVIOUS / NEXT
Kneebody Concerts

Kneebody
Solar MythPhiladelphia, PA
Support All About Jazz
