Home » Articoli » Album Review » Lucas Gillan's Many Blessings: Chit-Chatting with Herbie
Lucas Gillan's Many Blessings: Chit-Chatting with Herbie
ByHerbie Nichols
piano1919 - 1963

Lucas Gillan
drumsb.1986
Originario dell'Arizona, Gillan opera da alcuni anni nella Windy City e il suo pianoless quartet coniuga un'ampia serie di influenze: l'impronta dello storico organico di

Ornette Coleman
saxophone, alto1930 - 2015
Com'è noto la musica di Nichols è stata riportata alla luce nei primi anni ottanta, prima da

Misha Mengelberg
piano1935 - 2017

Roswell Rudd
trombone1935 - 2017

Steve Lacy
saxophone, soprano1934 - 2004

Han Bennink
drumsb.1942
Buell Neidlinger
b.1936
Frank Kimbrough
piano1956 - 2020

Ben Allison
bass, acousticb.1966
Il progetto di Gillan è personale e convincente. A differenza di Mengelberg e dell'HNP rilegge la musica di Nichols (che da leader incise sempre in piano trio) in un combo senza pianoforte assumendosi l'onere d'interpretare, traccia dopo traccia, l'intera sequenza del classico Blue Note The Herbie Nichols Trio del 1956. "Perché avrei dovuto, da batterista leader di un quartetto senza pianoforteha detto il batteristaaffrontare tutti i problemi di trascrizione e organizzazione di quei dieci brani, per non menzionare le spese di registrazione, produzione e promozione dell'album? La più semplice risposta è che amo la musica di Herbie e voglio dare il mio contributo a diffonderla." Il modo con cui Gillan rilegge il disco dimostra che il suo omaggio è sincero, per il rispetto che mostra per l'identità dei temi nella sua personale rilettura.
L'album inizia con "The Gig," il cui arrangiamento trae spunto dalla versione di

Dave Douglas
trumpetb.1963

Quentin Coaxum
trumpetJim Schram
saxophone, tenorUn disco riuscito che consigliamo vivamente. Con vivace tensione e bella sintesi tra avanguardia degli anni ottanta/novanta e tradizione, il progetto di Gillan coglie con originalità l'essenza delle musiche di Nichols senza appiattirsi su quanto espresso in passato.
Album della settimana. ">
Track Listing
The Gig; House Party Starting; Chit-Chatting; Lady Sings the Blues; Terpischore; The Spinning Song; Query; Wildflower; Hangover Triangle; Mine.
Personnel
Album information
Title: Chit-Chatting with Herbie | Year Released: 2019 | Record Label: Jerujazz Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
