Home » Articoli » Album Review » Jason Roebke Octet: Cinema Spiral
Jason Roebke Octet: Cinema Spiral
ByJason Roebke
bass
Jason Adasiewicz
vibraphoneUn'ulteriore associazione di idee ci evoca

Ran Blake
pianob.1935
In generale il carattere che percorre lo svolgimento musicale è quello del cinema noir, con i suoi contrasti di luce e ombra espressi dall'ampia gamma timbrica dell'organico strumentale, lo stridore di episodi accostati con gusto della sorpresa, gli spiazzamenti, la presenza di quel senso di minaccia incombente che la musica esprime così bene in quelle pellicole.
L'ottetto è lo stesso che Roebke aveva utilizzato per la registrazione dell'album precedente, High/Red/Center: una rosa di ottimi musicisti che hanno base nell'area di Chicago, che si conoscono in modo profondamente empatico per la frequenza delle collaborazioni incrociate, in varie combinazioni e con leader che si avvicendano. Dunque nel corso dell'ascolto le parti scritte e quelle improvvisate si presentano con la stessa pregnanza, si alimentano a vicenda con esiti pregevoli. Si tratta senza dubbio di un insieme strumentale al vertice del panorama odierno, in grado di esprimere una vasta gamma di colori e umori.
In questa ampia tavolozza, segnaliamo la rilassatezza sospesa della ballad "For a Moment," con la tromba di

Josh Berman
cornetTrack Listing
Looking Directly into the Camera; Focusing; For a Moment; Getting High; People Laughing; Waiting; L'acmé.
Personnel
Jason Roebke
bassGreg Ward: sassofono (alto); Keefe Jackson: sassofono (tenore, sopranino), clarinetto contrabbasso; Jason Stein: clarinetto basso; Josh Berman: tromba; Jeb Bishop: trombone; Jason Adasiewicz: vibrafono; Jason Roebke: contrabbasso; Mike Reed: batteria.
Album information
Title: Cinema Spiral | Year Released: 2017 | Record Label: NoBusiness Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
