Home » Articoli » Album Review » Pandelis Karayorgis Trio: Cocoon
Pandelis Karayorgis Trio: Cocoon
ByLa domanda suona pleonastica se protagonista è il

Pandelis Karayorgis
pianob.1962

Paul Bley
piano1932 - 2016

Jimmy Giuffre
clarinet1921 - 2008

George Russell
composer / conductor1923 - 2009
Jef Charland
bass, acoustic
Luther Gray
drumsIl pianista cavalca le onde del blues come un esperto surfista, consapevole di doverle assecondare per non essere pericolosamente sbalzato via e nel contempo abile nel sfruttarle per sorprendenti evoluzioni. Che talvolta viaggiano zigzaganti, imprevedibili, dissonanti e, allo stesso tempo, ammalianti come sirene, mentre a volte sono cariche di uno swing potente e contagioso. Non mancano momenti di velata malinconia così come situazioni nelle quali il trio si fa audace scioglie le briglie e galoppa senza freni in piena libertà.
Cocoon risulta così disco collocabile nella più nobile tradizione jazzistica ma anticonformista nella sua interpretazione, godibile dalla prima all'ultima nota senza lasciarsi sfiorare dal benché minimo cliché, in grado di procurare un piacevole ascolto e di solleticare interesse e curiosità verso strategie esecutive e strutture compositive. ">
Track Listing
Cocoon; Downed; Idiosynchronicity; You Took My Coffee And Left; Sideways Glance; Settling; Red; Hopscotch; Jabberwocky; Incandescent.
Personnel
Pandelis Karayorgis
pianoPandelis Karayorgis: piano; Jef Charland: contrabbasso; Luther Gray: batteria.
Album information
Title: Cocoon | Year Released: 2014 | Record Label: Driff Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
