Home » Articoli » Album Review » César Cardoso: Dice of Tenors
César Cardoso: Dice of Tenors
By
Miguel Zenon
saxophone, altob.1976

Jason Palmer
trumpetb.1979
Jeffery Davis
vibraphoneMassimo Morganti
trombone
Demian Cabaud
bass, acousticb.1977
Marcos Cavaleiro
drumsIn questo progetto il sassofonista tenore coniuga il tributo a grandi maestri del suo strumento (Rollins, Coltrane, Henderson, Gordon, Mobley, Golson) con la personale passione per l'arrangiamento, che l'ha portato a scrivere più di cento partiture per l'Orquestra Jazz de Leiria e l'Orquestra do Hot Clube de Portugal. Il medio organico che ha riunito si rivela un organismo fresco e brillante per le sue inventive orchestrazioni.
Collocata nei parametri della tradizione orchestrale mainstream, la musica attrae per gli accattivanti impasti timbrici, le leggere dissonanze, il flessibile impianto ritmico e le calibrate partiture ricche di tensione e piacevoli mutamenti di clima. I temi sono rielaborati in incisivi interscambi tra solisti e collettivo senza snaturare l'identità degli originali.
La malinconica signorilità dell'animo portoghese pervade la lirica ballad "Rafaela," scritta dallo stesso leader. Ma quel carattere traspare in tutti gli altri brani, che coniugano amabilmente aromi latini e tradizione bop in variopinte gradazioni.
Il percorso inizia col danzante "Along Came Betty," con un vivace assolo del leader e prosegue con il flessuoso "Remember" ricco di accenti soul. Altri momenti significativi sono il movimentato "Recorda-me" (Jeffery Davis e Cardoso protagonisti), la fantasiosa riscrittura di "Giant Steps" con gli avvincenti interventi di Palmer e Zenon, e il conclusivo "St.Thomas." Dopo una lenta ed elusiva introduzione orchestrale, il brano acquisisce dinamismo e dopo gli assoli di Morganti e Gra?a, ritrova nell'intervento di Zenon la passionale energia che

Sonny Rollins
saxophoneb.1930
Track Listing
Along Came Betty; Remember; Rafaela; Three O'Clock In The Morning; Giant Steps; Recorda-Me; Agueiro; St. Thomas.
Personnel
César Cardoso
saxophoneJason Palmer
trumpetMiguel Zenon
saxophone, altoMassimo Morganti
tromboneJeffery Davis
vibraphoneOscar Gra?a
pianoDemian Cabaud
bass, acousticMarcos Cavaleiro
drumsAlbum information
Title: Dice of Tenors | Year Released: 2020 | Record Label: Self Produced
Tags
César Cardoso
Album Review
Angelo Leonardi
Dice of Tenors
Self Produced
Miguel Zenon
Jason Palmer
Jeffery Davis
Massimo Morganti
Demian Cabaud
?scar Gra?a
Marcos Cavaleiro
Sonny Rollins
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
