Home » Articoli » Album Review » Eberhard Weber: Encore
Eberhard Weber: Encore
ByEncore è un'epifanica illustrazione di spazi nel tempo, rappresenta uno sguardo e una visione di territori, che tradotti in suoni -elettrci e campionati, fusi tra loro in modo quasi liquido -danno forma e sostanza ad incastri ritmici precisati dal contrabbasso elettrico di

Eberhard Weber
bassb.1940

Ack Van Rooyen
flugelhornb.1930

John Surman
saxophoneb.1944

Brian Eno
synthesizerb.1948
Prodotto anche questa volta dall'etichetta di

All'ascoltatore non resta che immergersi nelle suggestioni sonore e affidarsi al flusso onirico delle composizioni.
Ci s'imbatte, allora, in un brano come "Langrnhagen," città della bassa Sassonia, in cui flicorno e contrabbasso schierano ordinatamente, e con la pacatezza che contraddistingue questo progetto, note decisamente rassicuranti, le quali planano su uno spazio popolato da due semplici accordi che a loop si ripetono fino alla coda. Se ne ricava una sensazione di chiarezza e pulizia.
Proseguendo, la fredda "Hannover" assume i contorni trasfigurati di una città sud americana più che di luogo nord europeo. A creare questo disorientamento geografico è l'andamento a milonga su cui insiste il suono del flicorno.
Encoreriassume un'esperienza parziale, e tuttavia appagante, di luoghi e situazioni, che si concretizzano, pur nella loro liquida astrattezza, per il tipo di sound -crepuscolare e immateriale insieme -per i sostanziosi soli di contrabbasso e flicorno (come in "Cambridge"), per i temi incisivamente eterei ("Rankweil") nonché per il ruolo svolto da loop e sovrincisioni da cui si dipanano linee di fuga di melodie che sembrano sospese e avvolte in un'atmosfera sognante. L'insieme di questi elementi qualificano complessivamente e senza esitazione una sorta di tranquillizzante jazz ambientale. ">
Track Listing
Frankfurt; Konstanz; Cambridge; Rankweil; Langenhagen; Granada; Sevilla; London; Klagenfurt; Bradford; Edinburgh; Hannover; Pamplona.
Personnel
Eberhard Weber
bassEberhard Weber: electric double bass, keyboards; Ack Van Rooyen: flugelhorn.
Album information
Title: Encore | Year Released: 2015 | Record Label: ECM Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
