Home » Articoli » Album Review » Brass Magic: Fanfare
Brass Magic: Fanfare
By
Lester Bowie
trumpet1941 - 1999
Fondata dal trombonista

Danny Lubin-Laden
tromboneIl percorso della musica si snoda attraverso brani ballabiliquello di apertura, l'ancor più ritmato "Gray Whale"altri nei quali la pulsazione dei fiati più bassi serve da supporto o al lavoro dei singoli"Journey Around the Lake," con begli assoli dei sax e delle trombe, e il brano eponimo, nel quale i singoli esprimono anche un certo lirismo.
Curiosamente più liriche le due tracce conclusive, entrambe della penna del batterista, "For My Drummer," che include un notevolissimo assolo di trombone, e la drammatica "Song for Ghost Ship," dedicata alla memoria dell'incendio che il 2 dicembre 2016 distrusse a Oakland, città della formazione, la residenza di artisti Ghost Ship, causando trentadue morti.
Sa sottolineare l'enorme lavoro che, in una formazione del genere, produce proprio la batteria di Starkopf: non tanto dal punto di vista ritmico, ove è accompagnata dalla tuba e dai tromboni, quanto da quello della tessitura dei suoni e perfino da quello narrativo. ">
Track Listing
Gun of a Son; Gray Whale Intro; Gray Whale; Journey Around the Lake; Runabout; Fanfare; For My Drummers; Song for Ghost Ship.
Personnel
Raffi Garabedian: sax tenore; Joseph Hartnett: sax contralto; Max Miller-Lorin: tromba; Ross Eustis: tromba; Danny Lubin-Laden: trombone; Rob Ewing: trombone; Jonathan Seiberlich: tuba; Adam Starkopf: batteria; Kaila Bace: voce in “Runabout”.
Album information
Title: Fanfare | Year Released: 2018 | Record Label: Slow & Steady Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
