Home » Articoli » Album Review » Vijay Iyer Sextet: Far from Over
Vijay Iyer Sextet: Far from Over
Vijay Iyer
pianob.1971
Questo nuovo lavoro per ECM, alla testa di un sestetto che sulla base del trio con

Stephan Crump
bass, acousticb.1972

Tyshawn Sorey
drumsb.1980

Steve Lehman
saxophone, alto
Mark Shim
saxophone, tenorb.1973

Graham Haynes
cornetb.1960
Iyer recupera così quella dimensione ritmico/tessiturale delle sue migliori prove in trio, proiettandola dentro profondità in cui baluginano i fantasmi urbani M-Base che tanto hanno contribuito alla formazione della sua estetica. Un pezzo su tutti il magmatico "Nope." Ma anche la cavalcata cinetica di "Down to the Wire" o la ossessiva "Into Action."
In questo lavoro Iyer sembra "riportare a casa" molte delle sue esplorazioni, compattando felicemente la naturale tensione centrifuga della ricerca e al tempo stesso lasciando alla sensibilità dei singoli strumentisti (davvero eccellenti in particolare i contributi di Sorey e di Shim, non è certo una novità...) il compito di infondere una multiforme umanità al suono complessivo del sestetto.
Ci sono anche pagine più riflessive, come "For Amiri Baraka" o l'inquietante "Wake," che crea la giusta sospensione per la frenesia ritmica di "Good on the Ground," prima della conclusiva, avviluppante, "Threnody."
Nelle scarne note di copertina, Iyer scrive che si augura che la musica di questo Far from Over sia portatrice di un "qualcosa" anche piccolo, anche lungo un solo istante, che però contenga la consapevolezza della necessità di continuare il cammino per l'uguaglianza e la giustizia.
Di certo quella di questo disco è una musica forte, calibrata con grande sapienza sulle linee invisibili che uniscono i migliori esiti del jazz di oggi a un pubblico che chiede sempre più "verità" in quello che ascolta. ">
Track Listing
Poles; Far from Over; Nope; End of the Tunnel; Down to the Wire; For Amiri Baraka; Into Action; Wake; Good on the Ground; Threnody.
Personnel
Vijay Iyer
pianoVijay Iyer: piano, Fender Rhodes; Graham Haynes: cornet, flugelhorn, electronics; Steve Lehman: alto saxophone; Mark Shim: tenor saxophone; Stephan Crump: double-bass; Tyshawn Sorey: drums.
Album information
Title: Far from Over | Year Released: 2017 | Record Label: ECM Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.





Buy Now

