Home » Articoli » Album Review » Miya Masaoka - Joan Jeanrenaud: For Birds, Planes and Cello
Miya Masaoka - Joan Jeanrenaud: For Birds, Planes and Cello
ByIl lavoro, tra land art e field recordings, traghetta in una dimensione sonora che richiede senza dubbio una concentrazione altissima, attenzione, sensibilità, senso di totale devozione all'ascolto. Un'immersione nel territorio del cielo, assunto (senza paradossi) a vero e proprio terreno di ricerca sul campo.
Il risultato, se così si può definire il missaggio realizzato dalla compositrice Miya Masaoka, soffre senza dubbio di certe laboriosità e pesantezze insite nei field recordings, che tendono in alcuni momenti a catturare in modo troppo impressionistico sulla maglia del registratore tutto quanto proviene dal campo scelto, ma gode allo stesso tempo di una propria particolare delicatezza e evanescenza. Il contrasto uccelli/aerei satura il campo, reso libero dai lievi interventi del violoncello che sul finale si fanno sempre più percettibili. La dimensione sonora è radicalmente pulviscolare, aerea, costantemente densa e ricca di infinite sfumature.
Un lavoro che si consiglia perché contiene una testimonianza di ricerca del tutto particolare, che ci auguriamo non rimanga relegata ai cultori del genere.
Visita il sito di Miya Masaoka
Track Listing
01. For birds, planes and cello - a continuous field recording with cello - 54:25
Personnel
Miya Masaoka
kotoMiya Masaoka (composizione, registrazione, mixaggio) Joan Jeanrenaud (violoncello)
Album information
Title: For Birds, Planes and Cello | Year Released: 2006 | Record Label: Omatic Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
