Home » Articoli » Album Review » Marc Cary Focus Trio: Four Directions
Marc Cary Focus Trio: Four Directions
ByAbbey Lincoln
vocals1930 - 2010

Marc Cary
pianoNon lontano da certe tendenze espresse col suo gruppo Cosmic Indigenous, il pianista passa da un pianismo di fattura tyneriana ad esplorazioni elettriche e elettroniche col Rhodes e il sintetizzatore, senza dimenticare le musiche etniche e la tensione delle forme popolari (funk, hip-hop, go-go music e quant'altro). Ne risulta una musica ritmicamente inventiva e pregnante, che rispecchia in pieno l'estetica di fondo del trio: "coniugare i ritmi indigeni con il jazz statunitense per creare un nuovo spettro sonoro."
Non è casuale quindi che il primo brano "Todi Blues" prenda le strutture della musica classica indiana e le fonda con i ritmi go-go, il funk nato a Washington negli anni settanta, creando un suggestiva giungla sonora. Il brano successivo, "Betty's Waltz," è dedicato a

Betty Carter
vocals1929 - 1998
Concludiamo con un apprezzamento per i partner del pianista, il cui interattivo sostegno ritmico è una continua e preziosa fonte di stimoli. ">
Track Listing
Todi Blues; Waltz Betty Waltz; He Who Hops Around; Open Baby; Tanktified; Boom; Ready or Not; Spectrum; Indigenous; Outside My Window.
Personnel
Marc Cary
pianoMarc Cary: pianoforte, Rhodes, sintetizzatore; Burniss Earl Travis II: contrabbasso, basso elettrico; Rashaan Carter: contrabbasso; Sameer Gupta: batteria, tabla.
Album information
Title: Four Directions | Year Released: 2014 | Record Label: Motéma Music
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
