Home » Articoli » Album Review » Schiaffini, Prati, Gemmo, Armaroli: Luc Ferrari Exercise...
Schiaffini, Prati, Gemmo, Armaroli: Luc Ferrari Exercises d'improvisation
By? davvero arduo dar conto a parole di quel che i quattro costruiscono assieme, in modo estemporaneo, cogliendo i suggerimenti sonori proposti dal nastro di Ferrari, che scorre in contemporanea: anzitutto, ciascuno lavora timbricamente sul proprio strumento, con forte attenzione tanto al nastro, quanto all'opera dei compagni; gli interventi maggiormente lirico-narrativi ed espressivi spettano principalmente al trombone di

Giancarlo Schiaffini
tromboneWalter Prati
celloQuest'opera di improvvisazione collettiva, guidata acusticamente dal nastro, dà vita a una musica bellissima, di immensa suggestione: lo sfondo elettronico, oltre a essere evocativo, amalgama i suoni, li rende ancor più scintillanti econ la sua tendenziale fissità monotonicaesalta la loro libertà e la complessità degli impasti. Nei momenti più vibrantiper esempio negli "Exercises" quinto e sestoi quattro sviluppano una tessitura maggiormente ritmica e più prossima al jazz, laddove gran parte del lavoro è invece di gusto contemporaneo (per quanto possano valere, qui e altrove, queste distinzioni).
Un disco che richiede, più che attenzione, di essere ascoltato con le orecchie spalancate: ne sortirà un effetto sorprendente, di godimento persino fisicoi suoni penetrano come fiammate nell'ascoltatore, muovendone lo spirito e la carneche si tende a non aspettersi da questo tipo di musica. Consigliabilissimo, anzi imperdibile.
Album della settimana. ">
Track Listing
Exercises d’improvisation N. 1; Exercises d’improvisation N. 2; Exercises d’improvisation N. 3; Exercises d’improvisation N. 4; Exercises d’improvisation N. 5; Exercises d’improvisation N. 6; Exercises d’improvisation N. 7.
Personnel
Giancarlo Schiaffini
tromboneGiancarlo Schiaffini: trombone; Walter Prati: cello; Francesca Gemmo: piano; Sergio Armaroli: vibes.
Album information
Title: Luc Ferrari Exercises d'improvisation | Year Released: 2018 | Record Label: Dodicilune Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
