Home » Articoli » Album Review » Florian Hoefner: Luminosity
Florian Hoefner: Luminosity
ByFlorian Hoefner
pianob.1982

Seamus Blake
saxophoneb.1970

Le composizioni sono solide come roccia e proprio la scrittura di Hoefner è la qualità che emerge maggiormente, composizioni ancorate ai canoni del miglior mainstream, con una loro intrinseca originalità, interpretate da solisti ineccepibili. Ma quelle che si manifestano come le eccellenze del disco finiscono per trasformarsi nei limiti di una registrazione che fatica a sfruttare pienamente le possibilità offerte dalla scrittura.
Luminosity può essere archiviato così come l'ennesimo ottimo esempio di modern mainstream, sicuramente apprezzabile e apprezzato da un numeroso pubblico, ma che non aggiunge nulla al già noto, al già detto, al già sentito. Il che, sia detto, non è un delitto, ma viene meno all'essenza stessa della musica improvvisata che è da sempre rielaborazione della tradizione nella contemporaneità con sguardo ben puntato verso il futuro. ">
Track Listing
The Narrows; In Circles; Luminosity; Newfound Jig; Elements; Reminiscence; The Bottom Line; North Country.
Personnel
Florian Hoefner
pianoSeamus Blake: tenor and soprano saxophone; Florian Hoefner: piano; Sam Anning: bass; Peter Kronreif: drums.
Album information
Title: Luminosity | Year Released: 2016 | Record Label: Origin Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz

Go Ad Free!
To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
New York City
Concert Guide | Venue Guide | Local Businesses
| More...
