Home » Articoli » Album Review » Pipeline 8: Prayer
Pipeline 8: Prayer
BySteve Lacy
saxophone, soprano1934 - 2004

Thelonious Monk
piano1917 - 1982
Ed è forse per questa sottovalutazione del Lacy compositore che non sono poi molti gli omaggi reputati alla sua musica e che quei pochi li dobbiamo a chi come lui -spesso seguendo le sue orme -si è dedicato al sax soprano.
Il lavoro che abbiamo davanti è una delle rare eccezioni:

Giancarlo Nino Locatelli
clarinetSteve Potts
b.1945Sebi Tramontana
trombone
Gabriele Mitelli
trumpetb.1988

Cristiano Calcagnile
drumsGli esiti sono interessantissimi, anche grazie ad arrangiamenti che non mancano di personalità. Si prenda per esempio l'avvio di "The Rent," brano ben noto ai cultori di Lacy: sul caratteristico ritornello geometricoscandito anche da archi e percussionii fiati si "sganciano" a turno e agiscono da contrappunto free, introducendo una lunga improvvisazione magmatica, non molto lacyana e proprio per questo capace di dare al brano una veste diversa senza tuttavia snaturarlo.
Qualcosa di simile avviene nelle altre tracce, che vivono del deflagrante liberarsi delle singole voci, tutteva detto e sottolineatoeccellenti nel suono e nell'espressività, nonostante non abbiamo molte possibilità di assolo, dato che gran parte della musica le vede operare in improvvisazioni collettive o comunque plurali. Tanto che è difficile riferirsi a una in particolare, anche se, per esempio, già ascoltando l'iniziale "I Don Not Believe" è possibile cogliere la valenza del contrabbasso di

Andrea Grossi
bass, acousticAlberto Braida
pianoDiscorso a parte per i fiati, con il leader che spesso conduce le parti tematiche, Mitelli che è autore di alcune sue tipiche improvvisazioni quasi surreali e Tramontana, infine, che è forse la voce più espressivamente forte, attraversando il disco in modo prorompente. Menzione particolare per Calcagnile: in un lavoro nel quale le percussioni hanno un ruolo sorprendentemente marcato, è lui a costituirne la costante, fornendo quasi un'ossatura alla musica.
Regitrato dal vivo a Pisa Jazz, Prayer è un disco splendido, in sé e per il significato artistico che ha oggi riprendere in modo non pedissequo la musica di un musicista tra i più singolari che il jazz ci abbia offerto.
Album della settimana. ">
Track Listing
I Do Not Believe; Traces; Joy; Prayer; The Rent; A Lacy Sunday; (Around Blinks) Trikles.
Personnel
Giancarlo Nino Locatelli
clarinetGiancarlo Nino Locatelli: bass clarinet, percussions; Gabriele Mitelli: pocket trumpet, alto flugelhorn, percussions; Sebastiano Tramontana: trombone, percussions; Alberto Braida: piano, percussions; Gianmaria Aprile: guitar, percussioni; Luca Tilli: cello, percussions; Andrea Grossi: bass, percussions; Cristiano Calcagnile: drums, percussions.
Album information
Title: Prayer | Year Released: 2018 | Record Label: We Insist! Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
