Home » Articoli » Album Review » Aka Moon: Quality of Joy
Aka Moon: Quality of Joy
ByAka Moon
band / ensemble / orchestrab.1992
Come già accaduto in passato, al trio di base, costituito dal sassofonista
Fabrizio Cassol
saxophone, altoMichel Hatzigeorgiou
bass, electric
Stéphane Galland
drumsb.1969
La musica degli Aka Moon è da sempre un mix complesso di jazz, rock, world music e avanguardia, basata sullo studio della poliritmia di svariate tradizioni musicali (africana, indiana, araba, cubana, balcanica) integrate tra loro in un insieme decisamente originale. Tutte le composizioni del gruppo sono accreditate a Cassol, anche se sono il risultato di un lavoro collettivo dei tre musicisti ai quali spesso si uniscono gli ospiti a sperimentare nuove soluzioni sonore come in un grande laboratorio musicale.
Anche nei sette brani che compongono questo nuovo lavoro, tutti firmati da Cassol (che ha tratto personale ispirazione da diversi libri e autori citati nel libretto allegato al CD), troviamo numerosi ospiti a rinforzare il sound del trio, con una ricca sezione di ottoni e di chitarre elettriche (tra cui spiccano i nomi di

Miles Okazaki
guitarb.1974

Amir ElSaffar
trumpetBert Cools
guitar, electricIl terzo brano "You Know That Nobody Knows" si apre con un intervento del basso elettrico che permette di apprezzare le doti di Hatzigeorgiou (nonché quelle di Galland, suo complice nella sezione ritmica estremamente compatta ed efficace del gruppo) prima di introdurre il tema del brano affidato al sax alto di Cassol. Una caratteristica comune a tutti i brani è una maggiore attenzione alla liricità dei temi, particolarmente evidente in "Where Are the Angels?," dove la melodia è affidata alla voce della cantante Claron McFadden. "Borrowed Times" è un altro episodio più delicato, col sax alto che introduce il tema duettando col violoncello prima di un assolo di tromba che prelude a un finale in crescendo. Il brano conclusivo "Doors of Kingdom" lascia ancora ampio spazio alla tromba e agli ottoni che sottolineano il ritmo spezzato.
Dopo oltre 30 anni e più di 20 album, ci auguriamo che questo nuovo validissimo album richiami l'attenzione di pubblico e critica su un gruppo che merita di stare ai vertici della scena non soltanto europea.
Album della settimana. ">
Track Listing
Quality of Joy; Deep Spirit in Time; You Know That Nobody Knows; Longevity; Borrowed Times; Where Are the Angels; Doors of Kingdom.
Personnel
Fabrizio Cassol
saxophone, altoMichel Hatzigeorgiou
bass, electricStéphane Galland
drumsBert Cools
guitar, electricAmir ElSaffar
trumpetJo?o Barradas
accordionClaron McFadden
vocalsMiles Okazaki
guitarRodriguez Vangama
guitarAdéle Viret
celloSimon Groppe
keyboardsLaurent Blondiau
trumpetPierre-Antoine Savoyat
trumpetJean-Paul Estiévenart
trumpetNiels Van Heertum
euphoniumMichel Massot
tromboneNathan Surquin
tromboneAdditional Instrumentation
Bert Cools: synth, bow and sound design; Laurent Blondiau: flugelhorn; Michel Massot: euphonium.
Album information
Title: Quality of Joy | Year Released: 2023 | Record Label: Outhere Music Group
Tags
Comments
About Aka Moon
Instrument: Band / ensemble / orchestra
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
