Home » Articoli » Album Review » Maria Grand: Reciprocity
Maria Grand: Reciprocity
ByDonald Winnicott, il grande psicoanalista britannico, evidenziava che il bambino nasce già nella mente della madre e avrebbe apprezzato le parole d'amore di

Maria Grand
saxophone, tenor
Kanoa Mendenhall
bass, acousticSavannah Harris
drumsLa reciprocità evidenziata nel titolo si rispecchia nell'empatico interplay che lega le tre strumentiste, capaci di sviluppare una possente tensione collettiva, alternando interscambi serrati a momenti distesi. Un dialogo che si snoda in un fluente gioco di relazioni, in brani che partono da spunti tematico-ritmici per svilupparsi in lunghi archi narrativi improvvisati. Maria ha dichiarato di sentirsi vincolata da organici con strumenti armonici e in questo trio di lunga frequentazione si sente libera di sviluppare al massimo la fantasia.
Lunghe frasi in legato e ritmicamente articolate caratterizzano il fraseggio della sassofonista che, nonostante la giovane età, dimostra di saper sviluppare percorsi personali, in una ricerca che la conduce a momenti di astratto lirismo o in altri d'intima e arcana semplicità. L'opera "Creation" è fortemente segnata da questa poetica che confluisce nei vorticosi fraseggi, animati da palpitante immaginazione. Gli altri brani del disco completano il quadro, aggiungendo episodi vocali a quelli unicamente strumentali. Esempi suggestivi sono il ritualistico "Canto Manta" del venezuelano Jesús Hidalgo, il recitativo "Prayer" (entrambi cantati), il danzante "Whabri" e il ritmicamente eclettico "Fundamental pt.II."
Album della settimana. ">
Track Listing
Creation: The Joy of Being; Whabri; Creation: A Home In Mind; Fundamental Pt. I; Fundamental Pt. 2; Creation: Ladder of Swords; Prayer; Creation: Interlude; Now, Take, Your, Day; Creation: Superbear; Creation: Matrescence; Canto Manta; Creation: Welcome, Starseed.
Personnel
Album information
Title: Reciprocity | Year Released: 2021 | Record Label: Biophilia Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
