Home » Articoli » Album Review » Michael Blake: Red Hook Soul
Michael Blake: Red Hook Soul
ByMichael Blake
saxophone, tenorb.1964
Si comincia con il brano originale che da il titolo all'album e vuole essere un omaggio ad uno dei quartieri storici di Brooklyn, pieno di bar e musica dal vivo, dove ancora si ascolta il profumo del mare in una maniera molto più intensa rispetto a quello che può succedere a Manhattan, che pure in linea d'aria dista pochi chilometri. La ritmica è solida e incalzante, il sax soprano di Blake guizza come un marlin, le chitarre elettriche di

Tony Scherr
bass
Erik Deutsch
pianob.1976

Tim Luntzel
bass1972 - 2017

Tony Mason - Drums
drums
Moses Patrou
percussionSi capisce subito che questo è un album che mette a nudo le radici del sassofonista, la sua gioia di vivere e creare, la sua capacità di mischiare le influenze, gli stili, le memorie. Un album importante, che chiarisce molto bene la cifra espressiva di Michael Blake, che si conferma come uno dei migliori sassofonisti e band leader in circolazione in questo momento. E per chi lo segue da tempo questa non è certo una sorpresa.
I fortunati che hanno già avuto modo di ascoltare il meraviglioso album Slow Poke at Home, registrato nella cantina di Tony Scherr parecchi anni fa, si ritroveranno immediatamente in questo suono, in queste atmosfere, in questo clima umido e gocciolante di sensazioni. In quel caso la pigrizia benedetta dalla creatività era maggiore, qui c'è un piglio meno indolente, un drive che incanta e trascina a ballare. Ma non siamo lontani da quel capolavoro praticamente sconosciuto.
I brani successivi pescano dal repertorio di Roland Kirk,

Ben Webster
saxophone, tenor1909 - 1973

Ray Charles
piano and vocals1930 - 2004

Otis Redding
vocals1941 - 1967

King Curtis
saxophone1934 - 1971
Non fatevi ingannare dalla apparente semplicità di questi brani, dalla facilità di ascolto di questa musica calda: qui c'è molta sostanza, c'è tanta carne al fuoco. Senza perdere un grammo in sincerità ed empatia. Tanta roba. ">
Track Listing
Red Hook Soul; Volunteered Slavery; The Nitty Gritty; Video Games; King Curtis; I Love You More Than Words Can Say; Did You Call Her Today?; Everybody Needs Love; Lucky Old Sun.
Personnel
Michael Blake
saxophone, tenorMichael Blake: sax (soprano, tenore); Tony Scherr: chitarra solista; Avi Bortnick: chitarra ritmica; Erik Deutsch: piano, tastiere; Tim Lüntzel: basso elettrico; Moses Patrou: percussioni; Tony Mason: batteria.
Album information
Title: Red Hook Soul | Year Released: 2017 | Record Label: Ropeadope
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Michael Blake Concerts
Claire Daly Lives!
Alianza Dominicana Cultural CenterNew York, NY
Support All About Jazz
