Home » Articoli » Album Review » Art Studio: Rendez vous
Art Studio: Rendez vous
ByCosa viene fuori, da questa nuova alchimia? Una musica certamente più composta, "educata," rispetto a quando imperversavano i sassofoni (e il clarinetto basso) di Actis Dato; una musica più prossima a fonemi post-bop e - specificatamente nelle due pagine di Lodati, "Reunion" ed "Esquinas," il cui incipit ricorda in maniera quasi sfacciata il "muro" pinkfloydiano - post-prog. Rimane totalmente in piedi, invece, un dato tono affermativo, però oggi più diretto, discorsivo, solare. Quasi pacificato.
Il ruolo della voce, in particolare, rispetto al passato appare meno ancorata a un background jazzistico (non che questo sia mai stato un problema, per la Robbins, anzi), per esempio nel già citato "Reunion," tra le vette del CD, mentre sempre pertinenti risultano gli interventi di Aroni Vigone (che privilegia l'alto al soprano), così come l'apporto di Fazio (che però, compositivamente parlando, risulta ancora una volta un po' ingabbiato allorché opera entro la "casa madre" rispetto a tutto quanto di notevole ha saputo offrirci nei lavori in proprio) e Sordini.
Track Listing
01. Tumbu; 02. Reunion; 03. Tip Tap; 04. Shorebird; 05. Esquinas; 06. Gyes; 07. Ocean Blues.
Personnel
Francesco Aroni Vigone (sax alto e soprano); Claudio Lodati (chitarra); Irene Robbins (pianoforte, voce); Enrico Fazio (contrabbasso); Fiorenzo Sordini (batteria, percussioni).
Album information
Title: Rendez vous | Year Released: 2013 | Record Label: Caligola Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
