Home » Articoli » Book Review » Rollin' and Tumblin'
Rollin' and Tumblin'
By
Roberto Menabò
194 Pagine
ISBN: 978-8862318228
Arcana
2014
Per quanto il blues sia un genere musicale da tempo largamente diffuso e storicizzato, i dati biografici dei suoi più grandi interpreti sono ancora ampiamente sconosciuti, dispersi nel terreno paludoso tra realtà e leggenda dove spesso le storie sul blues li hanno relegati. Al di là dei nomi, quanti conoscono gli aspetti principali delle vite di
Charley Patton
guitar1891 - 1934

Skip James
guitar, acoustic1902 - 1969

Bukka White
guitar, slide1906 - 1977

Blind Willie Johnson
guitar, slide1902 - 1947

Blind Willie McTell
guitar, 12-string1898 - 1959

Blind Lemon Jefferson
vocals1883 - 1929
Reverend Gary Davis
guitar, acoustic1896 - 1972

Mississippi John Hurt
guitar, acoustic1892 - 1966
John Fahey
guitar, acoustic1939 - 2001

Memphis Minnie
guitar1897 - 1973
Nello spazio fisso di tre pagine, per ciascuno di questi personaggi viene tratteggiato un veloce ritratto sulla base dei pochi elementi biografici conosciuti dai documenti disponibili, descrivendone i momenti essenziali della vita e della carriera, identificando per ciascuno un elemento caratterizzante che ne diventa il tratto distintivo (l'uomo della terra; il damerino; l'uomo con un buco nel pollice; il contrabbandiere, e così via). Ritratti fulminei, vite spesso tragicamente simili nella loro drammaticità, imprescindibili dalla musica che ne ha raccontato gli alti e bassi (in prevalenza questi ultimi). Menabò ha il merito indiscutibile di saperli abbozzare in pochi tratti, tuttavia rendendoli vivi e pulsanti sullo sfondo storico dell'America rurale dei primi decenni del secolo scorso. Il modo di raccontare, decisamente poco tradizionale, si rivela alla fine efficace nel presentare i personaggi sotto una luce che ne sottolinea l'aspetto più leggendario ma non meno reale. La lettura scorre veloce, trasportandoci nel passato e facendoci rivivere le vicende narrate insieme ai protagonisti. Il volume è corredato da alcune foto d'epoca, ma nessun ritratto dei musicisti, probabilmente per lasciare all'immaginazione stimolata dalla lettura il compito di raffigurarli.
Sarebbe stato utile allegare al volume una compilation di brani selezionati tra quelli incisi dai personaggi descritti nel testo, da utilizzare come colonna sonora durante la lettura, ma anche il solo libro rimane altamente raccomandabile.
Tags
Blind Willie Johnson
Book Reviews
Mario Calvitti
Arcana
Charley Patton
Skip James
Bukka White
Blind Willie McTell
Blind Lemon Jefferson
Gary Davis
Mississippi John Hurt
John Fahey
Memphis Minnie
Comments
About Blind Willie Johnson
Instrument: Guitar, slide
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
