Home » Articoli » Album Review » Federica Michisanti Horn Trio: Silent Rides
Federica Michisanti Horn Trio: Silent Rides
ByFederica Michisanti
bass, acousticIn realtà, in quell'occasione l'Horn Trio vedeva la presenza del sassofonista

Matt Renzi
woodwinds
Francesco Bigoni
saxophone, tenorb.1982
Rimane la struttura, a un tempo sempliceperché basata sull'interplay tra i musicisti e sulla comunicazione espressivae complessaa causa del continuo scambio tra scrittura e composizione istantanea. Su questo punto il disco conferma la chiarezza di idee della musicista romana, che pur lasciando ampio spazio alla creatività dei suoi compagni la giostra con grande equilibrio e un'indubbia efficacia drammaturgica con le proprie composizioni: brani che si avviano con improvvisazioni per proseguire con la scrittura, come "Silent Rides" o "Your Books," o viceversa si aprono con temi scritti per poi aprirsi alla creatività dei singoli, come "Morning Sewing," ma che in entrambi i casi alternano al loro interno i due approcci alla musica, facendoli interagire.
Questo approccio, condotto con molto rigore, garantisce da un lato una stringente coerenza, dall'altro una continua mutevolezzadi tessitura, ma anche di dinamica e timbricadelle situazioni musicali, che sovente richiamano la musica di

Ornette Coleman
saxophone, alto1930 - 2015
Francesco Lento
trumpet
Don Cherry
trumpet1936 - 1995

Jimmy Giuffre
clarinet1921 - 2008
Poco da dire sui tre musicisti, che si relazionano in modo eccellente e apportano ciascuno il proprio personale contributo a una musica chein pieno spirito jazzsi nutre del lavoro individuale per giungere a un risultato estetico collettivo. Se per la Michisanti e per l'ottimo Bigoni si tratta di un'ennesima conferma, per Lentoche a più riprese spicca nel tessuto complessivoè invece una piacevole sorpresa.
Eccellente disco che giustifica pienamente i riconoscimenti che sono stati tributati al lavoro e alla sua autrice.
CD della settimana. ">
Track Listing
Morning Sewing; Courtyard; Whistling; The Car; Your Books; When I Wanted to Count Stars; Silent Rides; Morning Sewing Reprise.
Personnel
Federica Michisanti
bass, acousticFrancesco Bigoni: tenor saxophone, clarinet; Francesco Lento: trumpet, flugelhorn; Federica Michisanti: bass.
Album information
Title: Silent Rides | Year Released: 2018 | Record Label: Filibusta Records
Tags
Comments
About Federica Michisanti
Instrument: Bass, acoustic
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
