Home » Articoli » Album Review » Ben Wendel - Dan Tepfer: Small Constructions
Ben Wendel - Dan Tepfer: Small Constructions
ByMattone dopo mattone Tepfer e Wendel costruiscono variopinte casette musicali, piccole abitazioni dai diversi profili, umori e profumi, ciascuna con la propria storia da raccontare, ciascuna con un mondo da esplorare e da condividere. L'utilizzo in diversi brani della sovraincisione, gli strumenti che si moltiplicano e si combinano anche in maniera ardita - la miscela di pianoforte e Fender Rhodes aggiunge alla tristaniana "Line Up" un che di vagamente naif e psichedelico - contribuisce ad ampliare enormemente la tavolozza timbrica a disposizione dei musicisti, bravi a conservare comunque misura, buon gusto, rispetto delle forme e, perché no, eleganza.
Il rischio di scivolare nel manierismo o di trasformare l'intimità diffusa del dialogo in stucchevole esercizio di stile è scongiurato dalla dimestichezza di entrambi con i canoni della musica classica, dalla loro innata propensione alla ricerca, e dalle doti di squisiti improvvisatori. Infine, la curiosità. Nell'ultimo brano Tepfer e Wendel scambiano gli strumenti, il primo imbraccia il sax alto, il secondo siede al pianoforte. Una melodia semplice, una esecuzione con poche note, quasi infantile, poco più di due minuti di struggente bellezza, direttamente dal cuore per riscaldare l'anima.
Track Listing
01. Still Play (Wendel). 02. Pannonica (Monk). 03. Jean and Renata (Wendel). 04. Line Up (Tristano). 05. Line (Wendel). 06. Nines (Tepfer). 07. Gratitude (Tepfer). 08. Ask Me Now (Monk). 09. Rygabag (Tepfer). 10. Darn That Dream (Van Heusen/De Lange). 11. Variation 1 in D minor (Handel);12. Oblique Strategy (Tepfer/Wendel).
Personnel
Dan Tepfer
pianoDan Tepfer (piano, fender rhodes, sax alto in #12); Ben Wendel (sassofoni, fagotto, melodica, piano in #12).
Album information
Title: Small Constructions | Year Released: 2013 | Record Label: Sunnyside Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
