Home » Articoli » Album Review » Jen Shyu: Song of the Silver Geese
Jen Shyu: Song of the Silver Geese
ByJen Shyu
vocalsb.1978

Steve Coleman
saxophone, altob.1956

Anthony Braxton
woodwindsb.1945

Bobby Previte
drumsb.1957

Mark Dresser
bass, acousticb.1952

Chris Potter
saxophone, tenorb.1971
Questo disco è un esempio, direi magistrale, della sua capacità di creare un progetto originale e coerente, nonostante la molteplicità delle fonti di riferimento. Le nove composizioni di Jen Shyu sono un singolare amalgama di avanguardia (jazz e classica contemporanea) e riferimenti a differenti folklori musicali: in essi canta (in sette lingue diverse), recita, suona il liuto tradizionale taiwanese, il kayagum coreano e il pianoforte accompagnata da un quartetto d'archi e un sestetto di prim' ordine con

Mat Maneri
violab.1969

Thomas Morgan
bass, acoustic
Satoshi Takeishi
drumsSong of Silver Geese è un lavoro ambizioso che si sviluppa come una suite; è dedicato a due suoi amici scomparsi e forse per questo è definito da Jen ?Ritual Music Drama?. I nove brani sono chiamati porte, aperture verso altri mondi, quelli espressi nei miti e frequentati dagli sciamani. Alle orecchie di un medio ascoltatore occidentale può risultare inizialmente ostico, se non sconcertante, per l'adesione a modelli espressivi lontani dalla nostra cultura e l'utilizzo di suoni atipici, dilatati o compressi, dissonanze e aperture di registro. Un canto dal melisma inquieto, sorretto da una marcata tensione emotiva che può regalare intense emozioni.
Difficile esprimere preferenze sugli episodi del disco, che si legano uno all'altro in una sequenza coerente. Tra i più suggestivi abbiamo l'astratto ?World of Java? con protagonista il flauto dolphyano di

Anna Webber
saxophone, tenorb.1984
CD della settimana. ">
Track Listing
Door 1: Prologue - Song of Lavan Pintinu; Door 2: World of Java; Door 3: Dark Road, Silent Moon; Door 4: Sinom Semarangan; Door 5: World of Hengchun; Door 6: World of Wehali; Door 7: World of Ati Batik; Door 8: World of Baridegi; Door 9: Contemplation.
Personnel
Jen Shyu
vocalsJen Shyu: vocals, dance, Taiwanese moon lute, gayageum (traditional Korean zither), piano, violin; Chris Dingman: vibraphone; Mat Maneri: viola; Thomas Morgan: bass; Satoshi Takeishi: percussion; Anna Webber: flutes; Dan Weiss: drums; Jennifer Choi: violin; Erica Dicker: violin; Victor Lowrie: viola; Mariel Roberts, cello.
Album information
Title: Song of the Silver Geese | Year Released: 2017 | Record Label: Pi Recordings
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
