Home » Articoli » Album Review » Brandee Younger: Soul Awakening
Brandee Younger: Soul Awakening
ByBrandee Younger
harpb.1983

Dezron Douglas
bass
Makaya McCraven
drumsb.1983

Ravi Coltrane
saxophone, tenorb.1965
Il suo ultimo disco include collaborazioni di lunga durata, con i sassofonisti

Stacy Dillard
saxophone
Chelsea Baratz
saxophone, tenorb.1986

E.J. Strickland
drums
Chris Beck
drums
Antoine Roney
saxophone, tenorb.1963
Soul Awakening è un viaggio spirituale, una riscoperta del percorso da musicista di Brandee Younger, un colloquio lungo e cadenzato da numerosi accenti, in cui tutti gli strumenti hanno il tempo di abbandonarsi in discorsi privati mai troppo polisillabici, perché prevale il senso di una comunità musicale. I respiri dell'arpa, i suoi interventi talvolta classici, o semplicemente imitativi, non disorientano mai, anzi esaltano quell'atmosfera inusuale, estasiante, colma di meraviglia, che si crea nella conversazione musicale. Un po' insolito, infatti, per un'arpista, abituata a uno strumento diatonico, lasciare la sicurezza di un'ambientazione orchestrale, il mondo della musica da camera dal quale la Younger proviene, per approdare in un paesaggio sconosciuto, sicuramente più libero, in cui è necessario affidarsi agli altri strumenti, alle sezioni ritmiche che dettano le regole e giocano un ruolo fondamentale, soprattutto nell'improvvisazione. Sicuramente complesso, ma mai quanto l'affascinante risultato.
Già nelle prime note del disco, si conosce la potenza e l'energia dell'arpa della Younger che in "Soulris," brano d'apertura scritto da Douglas, sostiene con impavido coraggio e riff ascendenti e discendenti la furia della batteria di

Chris Beck
drums
Freddie Hendrix
trumpetb.1976
Rispettando le proprie origini Brandee Younger apre la seconda metà del disco, omaggiando le donne che hanno rappresentato nella sua vita punti di riferimento musicali ed esistenziali. Con "Games" e con "Blue Nile," rende onore rispettivamente a

Dorothy Ashby
harp1932 - 1996

Alice Coltrane
piano1937 - 2007
Ed è nell'interazione con il jazz, con le incursioni funk o R&B, con gli sviluppi contrappuntistici, con un'armonizzazione energica, che l'arpa è capace di aumentare il potenziale di un brano, disorientando la lancetta del tempo, dilatando lo spazio, mentre noi ascoltatori, in una sorta di elevazione trascendentale, chiudiamo gli occhi e siamo lontani. Forse, più vicini finalmente alla luna.
Album della settimana. ">
Track Listing
Soulris; Linda Lee; Love's Prayer; Respected Destroyer; Games; Save the Children; Soul Awakening; Blue Nile.
Personnel
Brandee Younger
harpBrandee Younger: harp; Ravi Coltrane: tenor saxophone (1, 3); Chelsea Baratz: tenor saxophone (2, 4, 7); Stacy Dillard: soprano saxophone (7, 8); Antoine Roney: tenor saxophone (8); Sean Jones: trumpet (4); Freddie Hendrix: trumpet (4); Corey Wilcox: trombone (4); Nicole Camacho: flute (7); Niia: vocals (6); Dezron Douglas: bass; E.J. Strickland: drums; Chris Beck: drums (1,3).
Album information
Title: Soul Awakening | Year Released: 2019 | Record Label: Self Produced
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Brandee Younger Concerts

Brandee Younger Trio
The FreightBerkeley, CA
Brandee Younger Trio
Dakota Jazz Club & RestaurantMinneapolis, MN
Brandee Younger Trio
Dazzle Jazz ClubDenver, CO
Brandee Younger Trio
Dazzle Jazz ClubDenver, CO

Brandee Younger
Eiffel M?helyházBudapest, Hungary

The Brandee Younger Trio
All Saints' Episcopal ChurchAtlanta, GA
Support All About Jazz
