Home » Articoli » Album Review » Mario Pavone: Street Songs
Mario Pavone: Street Songs
ByMario Pavone
bass1940 - 2021

Anthony Braxton
woodwindsb.1945

Wadada Leo Smith
trumpetb.1941

Marty Ehrlich
woodwindsb.1955

Paul Bley
piano1932 - 2016

Bill Dixon
trumpet1925 - 2010

Thomas Chapin
saxophone1957 - 1998
Il cuore del gruppo è costituito dal bassista, dal pianista

Peter Madsen
pianob.1955

Steve Johns
drumsb.1960

Carl Testa
bass, acousticb.1984

Dave Ballou
trumpetAdam Matlock
accordionSia ben chiaro: in questo Street Songs non c'è molto, almeno esplicitamente, della musica popolare, neppure in tracce come l'iniziale "Elkna," che si basa su un ritmo di danza; al contrario, i due contrabbassi spesso duettano creando spazi meditativi, oasi di calma inquietudine, così come le improvvisazioni a momenti astratte del pianoforte, gli interventi asciutti e mai melodici della fisarmonica, i drammaturgici assoli della tromba (talvolta splendidamente ed esplosivamente sordinata, come in "Cobalt Stories")rimandano pienamente a quella ricerca musicale da sempre frequentata da Pavone e che qui trova un nuovo capitolo.
Al tempo stesso, tuttavia, Street Songs è un disco dall'ascolto immediato, che a poco a poco cattura anche per la sua complessità, per i sofisticati contributi dei solisti, per l'originalità del suono. In sostanza, è un lavoro completo, di altissimo livello, come può essere quello di un protagonista del jazz contemporaneo qual è Pavone. ">
Track Listing
Elkna; Streetsong; Cobalt Stories; Short Story; Alban Berg; Mythos; The Dom; Dees; Eyto.
Personnel
Mario Pavone
bassMario Pavone: contrabbasso; Dave Ballou: tromba, flicorno; Peter Madsen: pianoforte; Adam Matlock: fisarmonica; Carl Testa: contrabbasso; Steve Johns: batteria.
Album information
Title: Street Songs | Year Released: 2015 | Record Label: Playscape Recordings
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz

Go Ad Free!
To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
New York City
Concert Guide | Venue Guide | Local Businesses
| More...
