Home » Articoli » Album Review » Andy Sheppard Quartet: Surrounded By Sea
Andy Sheppard Quartet: Surrounded By Sea
ByPer fortuna niente di questo si verifica nell'ultimo appassionante progetto musicale di

Andy Sheppard
saxophoneb.1957
Non si cherchino ritmiche ossessive, vi è invece un esteso predominio dei respiri sonori, della meditazione, della sospensione, della melodicizzazione del ritmo. In uno spazio etereo e sospeso, si assiste ad una fluttuante rappresentazione delle melodie e ogni strumento ricopre il ruolo interlocutorio nei confronti di ciò che si viene costruendo. Pacificamente ed in forma democratica ogni timbro si articola in funzione di un'idea, che generalmente scaturisce da un suono tenuto, un pedale di avvio che dà l'inizio alla musica.
Alternando sassofono soprano e tenore, Sheppard sceglie di interfacciaciarsi dialetticamente ed in modo privilegiato soprattutto con il robusto e sostanzioso suono del contrabbasso di

Michel Benita
bass
Sebastian Rochford
drumsIn "Aoidh, na Dean Cadal Idir (Part I) -canzone tradizionale scozzese -l'evanescenza del brano prende corpo già nel modo di procedere del tema, che si configura con una successione di note lunghe, attorno alle quali gli altri strumenti creano un contrappunto discreto ed efficace: tutte le voci si fondono e danno vita, in un gioco di intersezione di linee, ad un climax etereo. In "They Aren't Perfect and Neither Am I" è la chitarra, all'unisono con il sassofono, ad esporre il tema principale e solo dopo lo sviluppo si assiste al disgregamento dello spazio ritmico, creato da contrabbasso e batteria, che segue un andamento libero non dipendente da un'idea di pulsazione regolare. Ogni voce si posiziona nel contesto in modo non vincolato da alcuno schema.
Più strutturato degli altri nella forma e nel contenuto -insieme a "I Want to Vanish" (splendida e poetica ballad) -è "Madication."
L'album si chiude con un esempio di bellezza musicale rara; un eccezionale omaggio ad

Ornette Coleman
saxophone, alto1930 - 2015
Surrounded by Sea è un disco eccezionale, di notevole spessore musicale, da portare su un'isola deserta, nel caso si decidesse di tenere con sé, anche per un periodo limitato, uno dei progetti più interessanti del 2015. ">
Track Listing
Tipping Point; I Want to Vanish; Aoidh, Na Dean Cadal Idir, Part 1; Origin of Species; They Aren’t Perfect and Neither Am I; Medication; Aoidh, Na Dean Cadal Idir, Part 2; The Impossibility of Silence; I See Your Eyes Before Me; A Letter; Aoidh, Na Dean Cadal Idir, Part 3; Looking for Ornette.
Personnel
Andy Sheppard
saxophoneAndy Sheppard: sax (tenore, soprano); Seb Rochford: (batteria, percussioni); Eivind Aarset: chitarre, electronics; Michel Benita: contrabbasso.
Album information
Title: Surrounded By Sea | Year Released: 2016 | Record Label: ECM Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Andy Sheppard Concerts
Andy Sheppard Quartets
East Side Jazz ClubLondon, UK
Support All About Jazz

Go Ad Free!
To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
London
Concert Guide | Venue Guide | Local Businesses
| More...
