Home » Articoli » Album Review » Rosario Giuliani: The Hidden Side
Rosario Giuliani: The Hidden Side
ByRispetto ai lavori precedenti,

Rosario Giuliani
saxophone, altoLa presenza di

Paolo Damiani
celloL'esperimento (perché di questo si tratta) riesce. I brani seguono una logica, un programma: Giuliani si sforza di svelare sia il senso nascosto delle cose che ci circondano sia le emozioni che esse ci procurano quando le si vedono dal loro lato inespresso e oscuro. Analizza le parti in ombra. Per meglio realizzare l'impressione inespressa Giuliani mette in discussione perfino il suo consolidato modo di intendere il jazz, riverberando nella musica una nuova serie di idee sul suono personale e d'insieme. Se ne ricava un'esperienza sonora ben formulata e scevra da steriotipie e manierismi stilistici.
La spontaneità e la passionalità esecutiva giocano un ruolo determinante. I momenti si nutrono di visioni che sgorgano improvvise da un frammento tematico, da un respiro, da una pulsione collettiva.
Già in "The Hidden Force of Love" -brano che apre il disco -si percepisce la volontà di intraprendere una nuova strada. In altri brani invece si avverte la sensazione che la struttura sia vincolante e tendenzialmente mainstream, come in "The Hidden Voice." In altre ancora, poi, il suono scorre liberamente organizzato (è il caso di "The Hidden Face of Stars") realizzando una serie di sviluppi procedurali aperti.
Per quanto il compito della sezione ritmica rimane quello di sostenere la pulsazione e precisare le coordinate melodiche e armoniche, essa soprattutto il brillante pianoforte di

Alessandro Lanzoni
pianoMolto spesso il contenuto si fa forma (un esmpio è "The Hidden Face of Stars"): il tema assume una preminente centralità ed intorno ad esso i respiri poderosi degli altri strumenti si concentrano interattivamente fino a formularne, in un gioco di incastri fonici, la natura del brano, che procede verso il possibile, ovvero l'ignoto; il pianoforte riveste qui un ruolo determinante, con grumi di suono inspessisce e rende quasi materica la natura della musica.
Originale ed efficace insieme la scelta di utilizzare in alcuni brani il suono dell'arpaaffidata alle mani di Marcella Carboniche conferisce al sound un senso di inusuale serenità anche quando si predispone al dialogo, al contrappunto (si ascolti la ballad "The Hidden Magic of Colors").
Lasciando scorrere le tracce, altre ballad ("Hidden Moon" e "Tamburo," sentito omaggio al compianto Marco Tamburini) completano l'album.
The Hidden Side è un soprendente lavoro; in esso l'inatteso, il caso, l'evento improvviso, la successione spontanea di momenti musicali costituiscono il fondamento creativo del progetto. Si susseguono atti concreti e si annullano le stereotipie per consentire l'approdo verso nuovi spazi sonori in cui lo stesso Giuliani sonda la possibilità offerte dall'aleatorietà. La musica esce dagli schemi per farsi passione: conscio e inconscio convivono pacificamente.
Di sicuro questo disco rappresenta una tappa importante nella carriera artistica di Rosario Giuliani. ">
Track Listing
The Hidden Force of Love; The Hidden Magic of Colors; The Hidden Lane; Hidden Memories; The Hidden Voice; The Hidden Face of Stars; Hidden Moon; My Hidden Sky; Tamburo.
Personnel
Rosario Giuliani
saxophone, altoRosario Giuliani: sax (contralto, soprano); Alessandro Lanzoni: pianoforte; Luca Fattorini: contrabbasso; Fabrizio Sferra: batteria; Paolo Damiani: violoncello; Marcella Carboni: arpa.
Album information
Title: The Hidden Side | Year Released: 2016 | Record Label: Parco Della Musica
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz

Go Ad Free!
To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
Rome
Concert Guide | Venue Guide | Local Businesses
| More...
