Home » Articoli » Album Review » Wayne Horvitz: Those Who Remain
Wayne Horvitz: Those Who Remain
ByJohn Zorn
saxophone, altob.1953


Bill Frisell
guitar, electricb.1951

Bobby Previte
drumsb.1957
Zony Mash
band / ensemble / orchestra
Wayne Horvitz
keyboardsb.1955
Il lavoro che dà il titolo al disco, Those Who Remain, è il più recente, un concerto per orchestra e improvvisatore solista composto nel 2015 su commissione della Seattle Symphony Orchestra che lo ha eseguito in prima assoluta nell'Ottobre di quello stesso anno con la partecipazione di Bill Frisell alla chitarra elettrica come solista. La versione presentata sul CD è stata registrata un anno dopo dalla Northwest Sinfonia, con la parte di Frisell successivamente sovraincisa. Il primo movimento è strutturato in modo simile a un concerto tradizionale, ma con il solista che dialoga con l'orchestra improvvisando. Il secondo movimento è più simile a un poema tonale, e la chitarra di Frisell contribuisce alla ricerca del colore con una serie di effetti timbrici.
La seconda composizione, These Hills of Glory per quartetto d'archi e solista improvvisatore, risale invece al 2004, ed era stato eseguito in una serie di concerti nel 2008 con diversi solisti ospiti tra cui

Ron Miles
cornet1963 - 2022

Eyvind Kang
violab.1971

Carla Kihlstedt
violinLe due composizioni sono molto lontane dal mondo del jazz, nonostante il ricorso all'improvvisazione (di tipo però alquanto diverso da quello jazzistico comunemente praticato) e a un solista come Frisell, rientrando a tutti gli effetti nell'ambito della classica contemporanea. Come tale, il disco rappresenta un'ammirevole dimostrazione delle capacità di scrittura di Horvitz, che si rivela musicista ancor più completo e interessante di quanto già conoscessimo.
Album della settimana. ">
Track Listing
Those Who Remain (Concerto for Orchestra and Improvising Soloist) - Movement I (Three Stops to Ten Sleep); Movement II (The Car That Brought You Here Still Runs); These Hills of Glory (for String Quartet and Improvising Soloist) - Movement I; Movement II; Movement III; Movement IV.
Personnel
Wayne Horvitz
keyboardsBill Frisell: electric guitar soloist; Northwest Sinfonia conducted by Pablo Rus Roseta; Beth Fleenor: clarinet soloist; Odeonquartet.
Album information
Title: Those Who Remain | Year Released: 2019 | Record Label: National Sawdust
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
