Home » Articoli » Album Review » David Buchbinder & Odessa/Havana featuring Hilario Duran...
David Buchbinder & Odessa/Havana featuring Hilario Duran: Walk to the Sea
ByDavid Buchbinder
trumpet
Hilario Duran
pianoIl gruppo ha un dinamismo trascinante, che si fa forza dei ritmi cubani oltre che della espressività dei due fiati; Duran è assai apprezzabile al pianoforte e si apre spazi anche atipici per il tipo di atmosfere, cosa che vale anche per Buchbinder (si ascolti ad esempio l'avvio di "Valentin," tra tutti i brani quello più segnato da stilemi afroamericani); ma quello che fa di questo CD un lavoro davvero interessante è proprio il raro mix di tradizioni, che si aiutano l'un l'altra a lasciare da parte i cliché.
La musica è principalmente di Buchbinder, mentre "Landarico" e "Conja" sono brani tradizionali riarrangiati da Duran, che è anche autore di "Adventura Judia." La cifra del gruppo è coerente e chiara: lo sfondo prevalente è quello cubanoche spicca in "La roza" e in "Calliope"mentre affiorano qua e là melodie e stilemi klezmer, che striano le tessiture e le rendono stranianti e intriganti.
Un disco gradevolissimo ese ascoltato senza preconcettianche assai apprezzabile per originalità e dettagli strutturali. ">
Track Listing
Coffee Works; Landarico; Aventura Judia; Laroza Una; Walk to the Sea; La Roza Dos; Valentin; Calliope; Conja.
Personnel
David Buchbinder
trumpetDavid Buchbinder: tromba, flicorno; Hilario Duran: pianoforte; John Johnson: clarinetto, sax tenore e soprano, flauto contralto; Alexandar Gajic: violino, viola; Roberto Occhipinti: contrabbasso, chitarra; Elmes Ferrer: trés; Bassam Bishara, Demetrios Petsalakis: oud; Mark Kelso: batteria, percussioni; Joaquin Nunez Hidalgo, Ernesto Gatell, Jamey Haddad: percussioni; Michael Cohen, Maryem Hassan Tollar: voce.
Album information
Title: Walk to the Sea | Year Released: 2015 | Record Label: Tzadik
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz

Go Ad Free!
To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
Toronto
Concert Guide | Venue Guide | Local Businesses
| More...
