Home » Articoli » Album Review » Steve Argüelles, Francesco Bigoni, Benoit Delbecq, Franc...
Steve Argüelles, Francesco Bigoni, Benoit Delbecq, Francesco Diodati: Weave4
ByRegistrata nell'ottobre del 2021 dopo una residenza di due settimane a Parigi, vede protagonisti

Francesco Bigoni
saxophone, tenorb.1982

Francesco Diodati
guitar
Benoit Delbecq
piano
Steve Arguelles
drumsb.1963
I quattro si dividono in parti quasi uguali il lavoro di composizione dei dodici brani e hanno una totale pariteticità nella produzione del tessuto musicale, contribuendo tutti sia alla parte timbrica, sia a quella ritmica. Le atmosfere, tendenzialmente scure, sono nel complesso sospese e astratte, con una mutevolezza quasi liquida, senza che cionostante il lavoro mostri ripetitività, grazie da un lato alla pluralità di "mani" compositive, dall'altro ai diversi strumenti e/o stilemi usati di volta in volta.
Per esempio, "Neither and Both" (di Argüelles) è un brano cangiante, caratterizzato dalla costante presenza di una eco elettronica, con Bigoni al clarinetto che alterna stilemi lirici e lineari ad altri più ritmici e frammentati, mentre Delbecq si muove a là

Paul Bley
piano1932 - 2016
Diversa ancora "Le costume" (di Delbecq), che grazie all'espressività assunta dal tenore suona come una onirica ballad, nella quale il pianoforte inacidisce la narrazione con raddoppi e cascate di note, la chitarra e la batteria striano lo sfondo di lampi, mentre la bass station nelle mani di Delbecq scandisce un battito profondo. Evocativa e drammatica "Chemin sur le crest" (anch'essa di Delbcq), tutta giocata sugli incastri di suoni elettronici, "legati" dai rintocchi metallici di Argüelles e da quelli del piano, mentre al clarinetto spetta il ruolo del solista espressivo. "Messina" (di Argüelles e Bigoni) procede attraverso una progressiva sovrapposizione di suoni in cui domina l'elettronica (con la quale Delbecq raddoppia anche la voce del tenore, lasciando da parte il piano) e conferisce al tutto un'aria siderale, mentre la conclusiva "Ristretto" (di Argüelles e dedicata a

Steve Lacy
saxophone, soprano1934 - 2004

Enrico Rava
trumpetb.1939

Johnny Dyani
bass1945 - 1986

Louis Moholo-Moholo
drums1940 - 2025
Sebbene catturi fin dal primo ascolto, Waeve4 richiede che l'ascoltatore si immerga nella sua particolare ricerca sonora; dopodiché, però, non finisce più di stupire e affascinare.
Album della settimana. ">
Track Listing
No for Me; One-Cross Spoke; Neither and Both; 3-4-5; Blomme; Le costume; Snap; Chemin sur le crest; Landscape; Offline; Messina; Ristretto.
Personnel
Francesco Bigoni
saxophone, tenorBenoit Delbecq
pianoFrancesco Diodati
guitarSteve Arguelles
drumsAdditional Instrumentation
Francesco Bigoni: clarinet; Beno?t Delbecq: bass station; Steve Arguelles: electronics.
Album information
Title: Weave4 | Year Released: 2023 | Record Label: Parco Della Musica
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
