Home » Articoli » Album Review » Jaimeo Brown Transcendence: Work Songs
Jaimeo Brown Transcendence: Work Songs
By
Jaimeo Brown
drumsCon questo Work Songs il musicista americano conferma tutte le splendide potenzialità emerse nell'album di esordio e si avvia a diventare uno dei punti di riferimento della nuova musica jazz che ci emozionerà nei prossimi anni. Il suo approccio è decisamente anti convenzionale e interdisciplinare. Il mainstream scontato e ripetitivo proprio non gli interessa e preferisce andarsene per strade poco battute che tornano a privilegiare l'ispirazione visionaria al posto delle elucubrazioni ipertecniche che non sanno raccontare storie.
Potremmo dire che invece Jaimeo è lo storyteller che il mondo della musica creativa sta aspettando, o per lo meno è una delle migliori espressioni di quella poco numerosa schiera di artisti preziosi che sanno raccontare storie importanti, a cavallo fra passato e futuro, che i tempi moderni riescono a proporci. La sua musica trasuda ispirazione e creatività, senza mai preoccuparsi delle etichette che a posteriori la critica andrà ad attribuire. La sua musica è acqua cristallina che sgorga da una sorgente altissima che non teme inquinamenti, anche perché sa benissimo che la purezza non a nulla a che vedere con il rifiuto di intrecciare rapporti con le altre culture.
Proprio gli intrecci di culture, il recupero di suoni ormai dimenticati, il gioioso melting pot degli stili sono una caratteristica di questa musica che parla alle nostre anime senza paura di sporcarsi le mani. Dal battito ritmico dei martelli per costruire la ferrovia alle melopee orientali, non manca proprio nulla in questa splendida narrazione che si dipana di fronte alle nostre orecchie. L'energia del jazz moderno si sposa con la granulosità del rock blues, con l'ingenuità del folk, con la virulenza della musica di protesta legata ai suoni tipici degli ambienti di un lavoro duro, ma anche alla dolcezza di momenti intimi e famigliari.
Il tutto è tenuto assieme da musicisti che si lasciano andare senza alcuna remora, a cominciare dal chitarrista

JD Allen
saxophone, tenorb.1972

Jaleel Shaw
saxophone, altob.1978

Alan Lomax
producer1915 - 2002
Un vero miracolo trascendentale. ">
Track Listing
Hidden Angel; Mississippi; Lazarus; Safflower; Be So Glad; Happy Serving; 2113; Moment of Rest; For Mama Lucy; Stonemason; Paterson; The Valley.
Personnel
Jaimeo Brown
drumsJaimeo Brown: drums; Chris Sholar: guitar; Jaleel Shaw: alto saxophone; JD Allen: tenor: saxophone; Lester Chambers vocals; Marisha Rodriguez: vocals; Lester Chambers: vocals; China Pettway: vocals; Mary Ann Pettway: vocals; Larine Pettway: vocals; Revil Mosley: vocals; Cadence Brown: vocals; Falu: vocals; Big Yuki: keyboards; James Francies: keyboards; Marcia Miget: flute.
Album information
Title: Work Songs | Year Released: 2016 | Record Label: Motema Music
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz

Go Ad Free!
To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
New York City
Concert Guide | Venue Guide | Local Businesses
| More...
