一级欧美一级日韩片子

    1. <form id=QzNLySaPm><nobr id=QzNLySaPm></nobr></form>
      <address id=QzNLySaPm><nobr id=QzNLySaPm><nobr id=QzNLySaPm></nobr></nobr></address>

      Home » Articoli » Interview » Dan Kinzelman: flusso di coscienza

      2

      Dan Kinzelman: flusso di coscienza

      By

      View read count
      Dan Kinzelman
      Dan Kinzelman
      saxophone, tenor
      " data-original-title="" title="">Dan Kinzelman, sassofonista e clarinettista statunitense da oltre un decennio residente in Italia, è ormai parte del panorama jazzistico nazionale ed è anche tra i suoi artisti più apprezzati, vuoi per le eclettiche e sorprendenti doti di strumentista, vuoi perché anima alcune delle più interessanti proposte del nostro jazz, dal trio collettivo Hobby Horse al suo quartetto Dan Kinzelman's Ghost, da Frontal di Simone Graziano
      " data-original-title="" title="">Simone Graziano fino al recente sestetto Ghost Horse.

      All About Jazz: Sei americano, ma ormai a tal punto parte del panorama musicale nazionale che c'è chi se ne dimentica e ti considera italiano: come sei giunto nel nostro paese?

      Dan Kinzelman: Premesso che tra non molto spero di diventare davvero italiano, perché mi sto organizzando per richiedere la doppia cittadinanza, in Italia sono arrivato per una serie di coincidenze. All'università mi ero appassionato allo studio delle lingue e avevo iniziato a studiare il tedesco (mia madre ha vissuto in Germania da giovane e ho anche remote origini tedesche per parte di padre). Contemporaneamente ho scoperto la produzione discografica della ECM, a quel tempo non facile da trovare negli USA se si escludono ovviamente Keith Jarrett
      Keith Jarrett
      piano
      b.1945
      " data-original-title="" title="">Keith Jarrett
      e pochi altri artisti in catalogo. Avevo sentito qualcosa nella ricca discoteca che mio padre si era costruito da giovanissimo, che però non era aggiornatissima, perché dopo il matrimonio e con la mia nascita (io sono del 1982) mio padre aveva molto ridotto gli acquisti. Così, finita l'università, non avendo interesse a proseguire gli studi perché avevo bisogno di distanziarmi per un po' dall'accademia e non ritenendomi ancora pronto per iniziare qualcosa di mio, decisi di venire in Europa, scegliendo inizialmente la Germania per la lingua e perché l'ECM era diventata per me qualcosa di sacro. In Germania conobbi Emanuele Maniscalco" data-original-title="" title="">Emanuele Maniscalco, che più avanti mi invitò a suonare per la prima volta in Italia, presentandomi Giovanni Guidi" data-original-title="" title="">Giovanni Guidi. Con entrambi nacque subito un'amicizia molto profonda, cosicché mi chiamarono nei mesi successivi a fare alcuni concerti con loro in Italia. Giovanni in quel periodo stava mettendo in piedi il suo primo gruppo e avrebbe voluto che ne facessi parte, ma mi disse chiaramente che se rimanevo in Germania non sarebbe stato possibile. Così —era il 2005 —mi trasferii in Italia, inizialmente con un visto da studente, poi con uno da colf, infine con un visto regolare, per fare il musicista.

      AAJ: Quindi anche la scelta di Foligno come luogo di residenza è legata ai tuoi rapporti con Guidi?

      DK: Indubbiamente: ero stato a Foligno un paio di volte per fare delle prove con il suo gruppo, poi c'ero ritornato in occasione della prima edizione di Young Jazz, che mi era sembrato una specie di paradiso in terra con tutti quei gruppi di ragazzi di vent'anni, pieni di energia, accolti benissimo dalla città. Questo, assieme all'amicizia con Giovanni —che mi aiutò sia a svolgere le pratiche per il visto, sia a trovarmi una sistemazione —fece sì che scegliessi Foligno. In seguito il sodalizio artistico con lui è stato per me decisivo, tanto dal punto di vista della mia crescita come musicista, perché mi ha fatto scoprire tanta musica, quanto da quello più strettamente professionale. Grazie a lui ho infatti iniziato a suonare in giro in Italia, facendo anche le prime esperienze su veri palcoscenici e non, come ero abituato negli USA, in locali e caffè. Dal punto di vista della formazione la differenza è decisiva e ha contribuito a cambiare la maniera in cui percepivo il mio lavoro.

      AAJ: Capisco benissimo: non solo molti giovani musicisti si lamentano della difficoltà di accedere a dei veri palcoscenici, perfino i direttori artistici più seri osservano con preoccupazione questo ostacolo che si pone ai giovani musicisti italiani.

      DK: Io oramai non mi considero più un "giovane" e l'attività di insegnamento che faccio adesso mi fa riflettere sul mio percorso e su quelli che i veri giovani di oggi dovranno fare: vedo dei validissimi musicisti poco più che ventenni con grandi idee e sono davvero entusiasta di alcuni progetti che, ad esempio, stanno nascendo fra gli studenti a Siena Jazz dove insegno. Direi che il livello medio dei progetti emergenti si sta innalzando in maniera vertiginosa, ma purtroppo molti direttori artistici non si informano e non si aggiornano, oppure mancano di strumenti o del coraggio di rischiare. Perciò se non hai qualcuno di credibile che ti introduce, ti presenta, l'accesso al mercato concertistico per i giovani musicisti con i propri progetti è difficilissimo. Vedo un lume di speranza in alcuni festival e club che che si sbattono per dare spazio alle nuove proposte e agli artisti non ancora affermati: quando la proposta di musicisti sconosciuti viene curata bene, la risposta del pubblico (anche giovane) c'è, perché di cose interessanti ce ne sono in giro; ma è un lavoro lungo, che richiede coraggio e convinzione. Mi auguro che la cosa si diffonda maggiormente e che tutti i festival aprano spazi nei quali possano suonare ed emergere i giovani musicisti: è l'unica speranza che abbiamo anche per rinnovare il pubblico e rimanere collegati alla contemporaneità. A medio-lungo termine poi, mi auguro che si inizi anche a fare un lavoro più serio di promozione del jazz italiano all'estero. Ritengo che non abbiamo nulla da invidiare ad altri paesi sul piano qualitativo, anzi. Ma c'è un grosso lavoro da fare, non da parte nostra ma da parte di chi si occupa della promozione culturale, che deve mettere in campo anche un'opera di sviluppo del pubblico, di promozione dell'ascolto critico, altrimenti la bolla di innovazione che adesso sta gonfiando rischia di implodere.

      AAJ: Invece la tendenza sembra sia quella di proporre sempre il "grosso nome" nella speranza che faccia "cassetta," cosa che sta progressivamente trasformando l'ascoltatore jazz in un ascoltatore pop, l'ascolto critico e attento all'"inaudito" in un ascolto passivo e attento al già noto, a ciò che conosci e perciò puoi riconoscere, al ben confezionato. Ma tornando alla tua vicenda artistica, hai spiegato come sei arrivato in Italia, ma resta il fatto che tu, nato nella culla del jazz, ti ritrovi a suonarlo in un paese nel quale questa musica è arrivata più tardi e anche oggi non ha un posto centrale. Nessun rimpianto?

      DK: No, perché qui in Italia ho trovato una cosa che a me interessa molto: la possibilità di portare avanti collaborazioni di lungo periodo, perché le condizioni di lavoro lo permettono, mentre negli Stati Uniti la cosa è più complicata.

      AAJ: Questo ci conduce ai tuoi progetti, iniziati relativamente presto dopo il tuo arrivo in Italia.

      DK: In realtà l'esigenza di fare cose mie si è sviluppata gradualmente: all'inizio erano più gli altri a sollecitarmi a farle, io non ne sentivo il bisogno, o non mi sentivo pronto. Poi, con il crescere dell'esperienza e la maturazione di un giudizio personale che mi faceva apprezzare alcune cose più delle altre, è cresciuto anche il mio desiderio di far nascere un luogo dove sperimentarne le conseguenze musicali accanto a persone fidate. Erano già diversi anni che seguivo da dentro e da fuori le vicende artistiche di Giovanni, i progetti di Enrico Rava
      Enrico Rava
      trumpet
      b.1939
      " data-original-title="" title="">Enrico Rava
      (Under 21, Tribe, PMJL), quelli di Mauro Ottolini
      Mauro Ottolini
      sousaphone
      b.1972
      " data-original-title="" title="">Mauro Ottolini
      (Sousaphonix) ed ero affascinato da quanto fosse determinante nel risultato musicale il cambio anche di un solo elemento del gruppo, dall'importanza dell'elemento umano, con i rapporti tra le persone che si esprimevano poi fin dentro la musica. Seguendo quegli esempi ho provato a mettere insieme dei progetti, alcuni dei quali sono morti prima di nascere, finché non è arrivato Hobby Horse, il primo a essersi pienamente sviluppato e finora il più longevo della mia vita artistica.

      AAJ: Com'è nato Hobby Horse?

      DK: Avevo un quartetto che mi piaceva, il mio primo vero gruppo, con David Boato,
      Francesco Ponticelli
      bass, acoustic
      " data-original-title="" title="">Francesco Ponticelli
      e Armando Sciommeri, batterista strepitoso ma purtroppo poco conosciuto. Quella formazione aveva però delle difficoltà a svilupparsi, soprattutto per questioni logistiche: i componenti vivevano troppo distanti tra loro, perciò era difficilissimo avere una costanza nel suonare insieme, cosa che ritengo necessaria per un certo tipo di maturazione del progetto. Per questo sentivo il bisogno di cambiare e la mia intenzione era mettere in piedi un trio, perché mi è sempre piaciuto suonare senza strumento armonico. Proprio in quel periodo
      Joe Rehmer
      bass, acoustic
      " data-original-title="" title="">Joe Rehmer
      , che conoscevo da tempo e stimavo molto, ha deciso di trasferirsi in Italia: era la persona giusta per quel progetto, ci mancava solo un batterista. In una delle ultime date previste per il quartetto Sciommeri non poteva esserci e Giovanni Guidi mi suggerì di sostituirlo con " data-original-title="" title="">Stefano Tamborrino. Non lo conoscevo, per cui lo contattai, lo incontrai a Firenze e gli spiegai la musica che avremmo suonato; lui all'epoca non leggeva la musica e mentre parlavamo e suonavamo prendeva appunti, si scriveva qualcosa su un quaderno, non so bene cosa. Un paio di settimane dopo facemmo il concerto: Stefano suonò perfettamente! Evidentemente si era studiato i brani dal quaderno su cui aveva preso appunti. Rimasi molto impressionato dal suo approccio e dal suo modo di suonare, molto diverso da quello di qualsiasi altro batterista con cui avessi mai avuto modo di lavorare. Fino ad allora avevo un "modello" di batterista, che mi ero creato sulla falsariga di uno dei primi con cui avevo suonato e che usavo come metro di misura; dopo aver suonato con Stefano quel modello è saltato: lui è autodidatta e, per quanto fosse chiaro quali erano le sue influenze all'epoca, era indecifrabile e imprevedibile, mi metteva in difficoltà, e questo era per me uno stimolo molto forte. Devo dire che questa è una cosa che ho sentito anche in altri musicisti italiani e che probabilmente mi ha influenzato nella scelta di trasferirmi in Italia: per apprendere quel genere di originalità. Comunque, la data andò alla grande, due mesi dopo decisi di chiudere il quartetto e per il trio chiamai subito Stefano.

      AAJ: Hobby Horse è quindi un progetto pensato in primo luogo da te?

      DK: L'idea iniziale è stata mia, ma in realtà il contributo allo sviluppo della formazione è paritetico. E questo è per me molto importante, perché la vera ricerca a mio parere si fa così: se io oggi ho un certo linguaggio, se suono in un certo modo, lo devo al fatto di aver lavorato con loro, di aver imparato assieme a suonare così. Quello che loro fanno apre degli spazi nei quali ho imparato a inserirmi, e viceversa. Questo vale per tutti i progetti di cui faccio parte —ho ormai eliminato ogni cosa che consideri estranea alla mia musica —perché tutti sono una fucina che mi forgia, ma per Joe e Stefano vale in maniera particolare perché lo scambio esiste da più tempo e avviene in maniera molto profonda e libera. Ci conosciamo molto bene e loro suonano in modo che fino a un certo punto posso prevedere, ma in qualche modo il rapporto si rinfresca e evolve in continuazione, per cui anche ora, dopo centinaia di concerti fatti insieme, continuano a sorprendermi e stimolarmi. Addirittura oggi non è più tanto chiara neppure la paternità delle composizioni, perché uno di noi arriva con un'idea ma dopo gli altri vi intervengono sopra in modo diretto e ci lavoriamo assieme in maniera molto fluida. Questo fa sì che in Hobby Horse non ci siano elementi sostituibili: se manca Stefano non è possibile chiamare un altro al suo posto, e lo stesso vale per Joe. I ruoli nel gruppo sono come vestiti cuciti addosso a ciascuno di noi, non sarebbe possibile pensare la stessa musica con altri elementi! Questo modo di fare musica e questa struttura della formazione mi piace molto ed è un modello che porto con me anche in altri contesti: in tutti i miei gruppi vale più o meno la stessa cosa, si dà vita a un mondo musicale che può esistere solo con quelle persone, con quei musicisti, non con altri.

      AAJ: Nel caso di Hobby Horse questo è molto evidente anche dall'esterno, perché la musica che fate è assolutamente singolare, difficile anche da etichettare. Una pratica, quest'ultima, sempre riduttiva, ma che lo è a maggior ragione nel vostro caso perché, pur mantenendo una sorta di "marchio di fabbrica," fate musica di volta in volta anche molto diversa...

      DK: Mi fa piacere sentirlo dire, perché questo è proprio la stessa percezione che abbiamo noi ed è forse quello che più ci interessa: esprimere qualcosa di personale a prescindere del campo linguistico in cui ci si muove. Mi piace pensare che negli anni si sia sviluppata una specie di etica musicale che viene fuori poi nelle scelte che facciamo senza necessariamente doverne parlare preventivamente.

      AAJ: Puoi spiegare le ragioni di quest'ambizione e il modo in cui cercate —con un certo successo, appunto —di realizzarla?

      DK: Innanzitutto vorrei premettere che parlare di musica è molto difficile, perché è un mondo a sé, che le parole non riescono a descrivere compiutamente. Per questo faccio non solo fatica a dire che tipo di musica sia quella che faccio e che vorrei fare, ma anche che tipo di musica mi piaccia tra quella che ascolto e perché. ? anche per questo che non è mai stato un mio obiettivo fare un certo tipo di musica invece che un altro. Il mio modo di fare musica invece è: mettiamoci a lavorare e poi, strada facendo, cerchiamo di comprendere assieme cosa abbiamo fatto e dove vogliamo andare. Nel caso di Hobby Horse succede esattamente questo. Abbiamo interessi diversi, ascoltiamo musica diversa, quando andiamo in tour ce la facciamo ascoltare a vicenda e, grazie a una predisposizione all'ascolto e all'interazione, abbiamo trovato un modo di confrontarci sui rispettivi interessi musicali e artistici. La varietà delle cose che facciamo nasce da qui: mescoliamo le cose diverse che ognuno di noi ascolta, proviamo con curiosità e un po' di incoscienza a fare anche cose che non sappiamo se verranno bene, e così armonizziamo tutto in una musica che alla fine è la nostra.

      AAJ: Questo aspetto dell'avventurarsi su sentieri che non si sa dove possono portare è interessante e si coglie anche dalla platea.

      DK: ? una delle cose che mi ha attratto di più di Stefano fin da quando l'ho conosciuto: il desiderio di provare anche quando c'è il rischio di sembrare ridicoli, perché l'altra faccia del rischio è la possibilità di scoprire qualcosa! Ed è quel che di solito facciamo, anche se, forse, qualche volta finiamo davvero per sembrare ridicoli...

      AAJ: A proposito di questo rischio, qualche giorno fa parlavo proprio con Stefano dell'ultima traccia della vostra più recente uscita, Helm, che si conclude con un suono ripetuto per oltre un quarto d'ora, sempre lo stesso. Non gli ho nascosto che mi ha lasciato perplesso e che ascoltandolo ho pensato che, per una volta, eravate andati un po' troppo oltre nelle "provocazioni..."

      DK: Si tratta appunto di uno di quei casi in cui ci siamo presi consapevolmente un rischio, con un intento provocatorio, è vero, ma anche a partire da una sollecitazione ben precisa: Helm è uscito anche su LP e c'era venuta l'idea di lasciare aperto l'ultimo solco, facendo ripetere il suono fintantoché l'ascoltatore non fosse andato ad alzare il braccio del giradischi. Questa cosa non può avvenire con un CD, che ripete il suono per un certo numero di minuti e poi si spegne da solo; tuttavia restano sia la sollecitazione all'ascoltatore, sia la sua libertà di alzarsi e spengere il lettore, come farebbe un ascoltatore dell'LP. Non solo: rimane la grande ricchezza che c'è dentro quei minuti di suono ripetuto, perché se lo ascolti con attenzione —e io l'ho fatto diverse volte —ti rendi conto di tante cose: che se ti sposti nella stanza il suono cambia, per le particolarità acustiche presenti in ogni spazio chiuso; che al passare del tempo lo percepisci diversamente, perché il nostro cervello (o perlomeno il mio) non è in grado di concentrarsi per tutto quel tempo su un solo aspetto; che anche ad ascolti diversi lo cogli in modo diverso, perché comunque l'ascolto dipende anche dall'ascoltatore, dal suo umore, dalla sua predisposizione anche fisica, che fa sì che percepisca ora uno strato del suono, ora un altro; e così via. In generale, quest'idea "rischiosa" e un po' estrema era dettata dall'intenzione di non rivolgersi a un ascoltatore passivo, di attivarne l'attenzione; un obiettivo che ritengo riuscito, visto che tantissimi hanno commentato, nel bene o nel male, questa scelta o, quanto meno, hanno sentito il bisogno di interrogarsi e interrogarci sulle sue ragioni. E a chi proprio non è piaciuta ho semplicemente detto: beh, alzati e spengi il lettore! Col senno di poi trovo che quella scelta si incastri anche alla perfezione con i temi e i concetti che sono venuti fuori mentre stavamo registrando e missando il disco e che in qualche modo lo hanno ispirato: l'invasione tecnologica nella nostra quotidianità e il concetto della singolarità tecnologica. Chi è interessato ad approfondire questo argomento può leggere il manifesto che si trova sul nostro sito www.hobbyhorse3.com.

      AAJ: La prima cosa che si apprezza di te come strumentista è il tuo eclettismo: fai di tutto, passando con naturalezza e continuità dalle sperimentazioni sonore quasi rumoristiche al lirismo da balladeur, dai fraseggi frammentati e sospesi agli assoli torrenziali e dinamici. Inoltre dici di essere arrivato in Europa sulle tracce della ECM, apparentemente lontana da tutte queste posizioni stilistiche. In mezzo a tutta questa varietà, come ti descriveresti?

      DK: Partirei dal mio essere qui, in Europa e in particolare in Italia. Ovviamente ci sono, e soprattutto ci sono restato, perché vi ho trovato lavoro. Ma se ero arrivato qua dalla Germania, come accennavo prima, è perché sentivo che c'era qualcosa che dovevo imparare, che andava oltre l'ottima formazione che avevo ricevuto negli Stati Uniti, una preparazione accademica rivolta soprattutto al lavoro in big band o in studio. Dove ho studiato io —all'Università di Miami —c'erano diversi docenti con un occhio di riguardo verso la musica originale e la creatività, ma il percorso di studi non lasciava molto tempo per permetterci di sviluppare le capacità personali in questa direzione, perché questo tipo di formazione spesso tende a una sorta di appiattimento, ancorché su un livello tecnico elevato. Quando mi sono stabilito qui nel 2005 non credo ci fosse in Italia un livello di formazione paragonabile a quello che avevo ricevuto e neppure a quello che c'era in altre parti d'Europa, per esempio in Francia o in Germania; per questo, quando arrivai avevo una marcia in più sul piano della tecnica rispetto ai miei coetanei. Ma loro, proprio perché avevano dovuto sviluppare da soli la propria personalità musicale, avevano anche messo a punto ciascuno un proprio linguaggio personale, specifico, che era il prodotto dei propri limiti e della necessità di farne virtù. Oggi capisco e so descrivere quest'aspetto, ma allora sentivo solo che loro avevano qualcosa che io non avevo e di cui sentivo molto il bisogno. Anche perché il jazz è caratterizzato proprio da questa unicità individuale, frutto in parte dello studio autonomo e autodidatta dei musicisti "storici" di questa musica, i più grandi dei quali hanno trovato le loro soluzioni originali districandosi tra gli ostacoli posti loro dall'esperienza e non scegliendole tra le possibilità indicate e insegnate sui libri didattici. Ecco, allora in Italia c'era ancora questa scuola dell'esperienza, che permetteva, anzi, obbligava a imparare dalle persone con cui suonavi, dalle difficoltà che incontravi e dagli errori che facevi affrontandole. Esagerando potrei dire che meno hai tecnica, più personalità sei costretto a mettere nella musica. Poi ovviamente i musicisti di talento sono sempre stati in grado di metterci entrambe le cose; però nel contesto accademico il rischio è quello di lavorare esclusivamente sulla teoria e la tecnica, più semplici da insegnare, specie in classi numerose. Chiaramente, così facendo dai all'allievo degli strumenti formidabili per affrontare qualsiasi ostacolo, ma il rischio è che, avendo passato anni a preoccuparsi esclusivamente di questioni prettamente tecnico-meccaniche, finisca poi col non pensare a come (e perché) impiegarli.

      AAJ: E la tua attrazione per l'ECM come la spieghi?

      DK: Come dicevo, qualche disco lo conoscevo già da giovanissimo e si trattava di qualcosa di molto diverso da quel che si poteva ascoltare allora in America, a maggior ragione perché la collezione di dischi in casa mia arrivava soltanto fino agli anni Settanta. A parte questa apparente novità, quel che mi colpì fu la qualità delle registrazioni e il modo in cui essa valorizzava le scelte timbriche dei musicisti. Il timbro è importantissimo in qualsiasi lavoro di jazz, ma in quei dischi sentivo esserci un lavoro particolare, preciso, al punto che l'etichetta aveva un suo proprio suono, era lei stessa a definire il suono dei suoi musicisti, una cosa che non si trovava altrove. Inoltre mi interessavano molto le influenze con la world music (terreno interessante ma delicato) e con la musica europea, che per me erano novità, cose che non sospettavo nemmeno che esistessero e che potrei simboleggiare con la figura di Jan Garbarek
      Jan Garbarek
      saxophone
      b.1947
      " data-original-title="" title="">Jan Garbarek
      , il musicista che allora mi affascinò più di tutti, assieme a Kenny Wheeler
      Kenny Wheeler
      flugelhorn
      1930 - 2014
      " data-original-title="" title="">Kenny Wheeler
      .

      AAJ: Il fascino per Garbarek dura ancora oggi o te ne sei affrancato?

      DK: C'era un lungo periodo della vita in cui mi impegnavo per avvicinare il mio modo di suonare a dei modelli per me esemplari, passando da Stan Getz
      Stan Getz
      saxophone, tenor
      1927 - 1991
      " data-original-title="" title="">Stan Getz
      a Sonny Rollins
      Sonny Rollins
      saxophone
      b.1930
      " data-original-title="" title="">Sonny Rollins
      , fino a Wayne Shorter
      Wayne Shorter
      saxophone
      1933 - 2023
      " data-original-title="" title="">Wayne Shorter
      e appunto Garbarek (e molti altri ancora). Quella fase è finita diversi anni fa, ma ascolto ancora molto volentieri Garbarek e sarebbe difficile per me immaginare di essere arrivato al mio linguaggio attuale senza aver bevuto a lungo da quella fonte. Una volta il lavoro dell'ECM era una cosa quasi rivoluzionaria, mentre adesso è quasi di conservazione, anche se —va detto —negli ultimi anni l'etichetta sta facendo anche cose interessanti e rischiose rispetto a quel che ha fatto per un certo periodo. Comunque, se mi capita di ascoltare un disco ECM, anche oggi è più facile che si tratti di una produzione degli anni Settanta, perché sono quelli i dischi che hanno cambiato il mondo della musica e anche il mio mondo di ascolti.

      AAJ: Oggi però la tua attenzione musicale è andata oltre, o comunque in altre direzioni.

      DK: Sì, certo, anche se, come dicevo prima, non "dirigo" la mia attenzione musicale in funzione delle mie esperienze precedenti, ma "scopro" i miei interessi mentre faccio musica. E molto di quello che faccio dipende anche dalle persone con cui lavoro e dai contesti in cui mi trovo a suonare.

      AAJ: E tuttavia non si può dire che ti adegui ai contesti, visto che di solito la tua presenza "pesa" molto nell'economia musicale delle formazioni in cui lavori, anche in quelle nelle quali sei ospite: non sei mai un comprimario, offri sempre un contributo importante, che lascia il segno.

      DK: Come vedi sono uno che parla! Voglio dire che, per come sono fatto di carattere, ci metto sempre del mio: chi mi chiama lo sa ed è interessato a quel che posso offrire. Del resto, diversamente dal passato, anch'io oggi sono molto più selettivo, non mi interessa fare bene "qualsiasi cosa," ma solo fare cose nelle quali posso esprimermi dando il mio contributo personale e che al contempo possano offrirmi occasioni per crescere e scoprire. Anzi, direi che ormai preferisco concentrarmi sulle cose che faccio per dedicare tutta la mia energia nello svilupparle al meglio, piuttosto che fare tante cose. Anche perché non credo di essere uno molto prolifico, con tante idee: ne ho poche e —se proprio devo trovarmi una qualità —forse sono bravo a capire quali siano le mie idee buone e a metterle a frutto il meglio possibile.

      AAJ: ? senz'altro un buon principio: a mio parere oggi ci sono in giro molti eccellenti musicisti che non riescono mai a fare il cosiddetto "capolavoro" solo perché di cose ne fanno troppe e non sviluppano fino in fondo i loro lavori, che in tal modo rimangono "buoni" senza mai diventare "eccellenti."

      DK: ? un buon principio che posso mettere in pratica solo grazie alla fortuna di aver trovato un gruppo di persone che come me apprezzano il valore della collaborazione, della condivisione e della curiosità reciproca. Magari il mio giudizio è viziato, ma mi sento davvero molto fortunato a far parte di questa scena, perché ci permette di tirar fuori un'energia che non potremmo avere individualmente. E questo vale anche per i musicisti con i quali non ho progetti stabili in comune: anche con loro, infatti, quando ci incontriamo c'è uno scambio molto proficuo.

      AAJ: Da questo punto di vista mi sembra emblematica la tua collaborazione con Frontal di Simone Graziano: quando ci sei entrato il gruppo era strutturato e affermato, tu hai iniziato in punta di piedi, come sostituto di Chris Speed
      Chris Speed
      saxophone
      " data-original-title="" title="">Chris Speed
      , poi sei rimasto stabilmente e adesso, dopo alcuni anni, la tua presenza ha un senso molto preciso e ha cambiato in certa misura gli equilibri e il suono della formazione, anche se suona la stessa musica e tante cose sono ovviamente rimaste immutate.

      DK: Penso che questa impressione della mia incidenza nella musica cui prendo parte derivi dal fatto che chi mi chiama, come nel caso di Simone, prevede già di lasciarmi una certa libertà di azione, perché si fida di me —la fiducia è fondamentale quando si tratta di improvvisazione. Del resto io posso fare bene il mio lavoro, cosa per me essenziale, solo se posso fare quel che so fare meglio. E questo implica che ci metta del mio. Non potevo entrare in Frontal per fare semplicemente il sostituto di Chris Speed: cercare di suonare come lui sarebbe stato disonesto e fallimentare----non lo so fare —e quindi l'unica strada era agire secondo il mio gusto e le mie capacità che, nonostante l'ammirazione che nutro nei suoi confronti, sono profondamente diverse. Per questo anche in quel gruppo ho sviluppato delle cose che Chris non aveva sviluppato, lasciando da parte cose che aveva fatto lui. In questo modo il suono di una formazione va fatalmente in una direzione diversa, ma questo chi mi chiama lo sa: se lo apprezza mi chiama, altrimenti non lo fa, oppure dopo un po' decide di cambiare perché quel che faccio non fa per lui.

      AAJ: Veniamo ai progetti attuali e futuri, a cominciare dal recente allargamento di Hobby Horse a Ghost Horse: l'idea è stata tua?

      DK: No, l'idea è stata di Joe Rehmer, che già due anni fa ci propose di fondere Hobby Horse con Dan Kinzelman's Ghost, il mio quartetto di fiati con Mirco Rubegni" data-original-title="" title="">Mirco Rubegni, Manuele Morbidini e Rossano Emili. Io —per le ragioni che dicevo prima, cioè per la mia tendenza a fare poche cose alla volta —inizialmente ho glissato, ma lui ha continuato a sollecitarmi, così a un certo punto la cosa ha cominciato a stuzzicarmi: avevamo fatto un nuovo disco della Rebel Band che dirigevo con Giovanni Guidi e scrivere e arrangiare per quella formazione mi aveva fatto tornare la voglia di farlo per organici ampi; Hobby Horse andava sempre meglio, dandoci conferme e stimolandomi a cercare cose nuove con Joe e Stefano; infine ne abbiamo parlato con Novara Jazz, con cui è nato un bel rapporto da quando mi avevano commissionato il lavoro con il coreografo e danzatore Daniele Ninarello. Enrico Bettinello, che aveva curato a suo tempo quel progetto, ha proposto di ospitarci per una residenza e poi un concerto finale. A quel punto abbiamo cominciato a lavorarci seriamente, accantonando l'idea iniziale di fondere le due formazioni perché a livello timbrico ci interessavano diverse e perché c'erano musicisti con i quali avevamo collaborato in altri contesti che volevamo amalgamare in un gruppo. Così, abbiamo messo assieme l'attuale formazione attorno al nucleo di Hobby Horse e, dopo alcuni giorni di prove nella veste di una registrazione (registrare è un ottimo modo per provare), abbiamo fatto la prima data a maggio dell'anno scorso a Novara. Siamo stati molto felici dei risultati e il progetto ha attratto l'attenzione anche di qualche festival, per cui siamo riusciti a fare un altro paio di date a novembre, poi di nuovo a febbraio e a inizio primavera. A maggio registreremo il disco, in concomitanza con Correggio Jazz, come Novara un grande incubatore di progetti di giovani musicisti.

      AAJ: Che rapporto c'è tra la musica di Hobby Horse e quella di Ghost Horse?

      DK: Nel repertorio del secondo c'è solo un pezzo del primo, per il resto è tutto scritto da me, Joe e Stefano appositamente per la nuova formazione. C'è stato una sorta di vortice di composizione, che è seguito alla concreta organizzazione del gruppo (una cosa tutt'altro che facile, perché siamo tanti e ciascuno ha i propri impegni): una volta capito che ce la potevamo fare, ho finalmente trovato un po' di tempo e ho scritto un sacco di musica in poco più di dieci giorni. Conoscevo molto bene il suono di Joe —che qui ha deciso di suonare solo il basso elettrico —e quello di Stefano —che ha questa dote incredibile di sorprenderti sempre, che non ho mai trovato in un musicista di quel livello —e ho immaginato il loro lavoro arricchito dai nuovi suoni: quelli della chitarra di
      Gabrio Baldacci
      guitar, electric
      " data-original-title="" title="">Gabrio Baldacci
      , che a livello timbrico è molto originale, e dei fiati di Glauco Benedetti e Filippo Vignato" data-original-title="" title="">Filippo Vignato. Credo che rispetto a Hobby Horse ci sia senza dubbio meno libertà, sia perché siamo più elementi da amalgamare, sia perché i fiati hanno tutti una voce piuttosto corposa e perciò devono avere un accordo molto preciso. Ma ora che abbiamo fatto un po' di concerti in più si iniziano ad aprire degli spazi di libertà e improvvisazione collettiva molto interessanti.

      AAJ: ? più scritto rispetto a Hobby Horse?

      DK: Sì, la scrittura è molto più fitta, ma anche perché finora eravamo ancora in una fase iniziale: c'era tanto da provare, da studiarsi e mettere ordine; negli ultimi concerti stiamo iniziando ognuno a trovare i suoi spazi. ? incredibile come si arricchisce il contenuto quando si entra in questa fase del processo: si tratta di una parte che va gestita bene, perché è vero che il progetto è in generale più legato alla scrittura, ma l'intenzione di tutti è quella di rendere meno evidenti i confini tra le cose scritte e quelle improvvisate.

      AAJ: Ho assistito al concerto di Metastasio Jazz, molto bello e interessante; però la mia impressione personale è stata che i fiati si appiattissero un po' l'uno sull'altro, che non fossero ben evidenziate le singole voci.

      DK: In parte sono d'accordo: ripeto, il materiale è ancora fresco e lo stiamo sviscerando pian piano. Ma è anche una questione di approccio: l'obiettivo è creare mondi sonori e questo vuol dire lavorare sul suono collettivo, perché non sono i singoli assoli che ci interessano particolarmente. Detto questo, nel frattempo abbiamo memorizzato il repertorio e questo sta già aprendo per tutti degli interessantissimi spazi di libertà. In una formazione timbricamente così particolare bisogna scoprire insieme che forma dovrà avere il dialogo e come tenere in equilibrio tutta questa massa sonora. Ma sta crescendo vertiginosamente e nell'ultima tournée abbiamo iniziato a intravedere quello che potrà essere, e che sarà.

      AAJ: Quando scrivi hai dei riferimenti o ti muovi liberamente?

      DK: Mi è difficile rispondere, perché in un certo senso non so proprio cosa faccio quando compongo. Ho letto che Kenny Wheeler diceva: "io non so davvero quello che faccio, e non lo voglio nemmeno sapere perché non vorrei che dopo non mi riuscisse più farlo." Anche io non so bene spiegare come funziona la parte di me che crea; purtroppo non so neanche come accenderla, perciò spesso passo lunghi periodi in cui non mi esce niente... Spesso quando scrivo immagino come mettere in luce aspetti particolari dei musicisti per i quali sto scrivendo. Un esempio è Stefano: io amo il suo modo di essere musicista, lo amo davvero, perciò mi piace tantissimo immaginare ciò che farà in determinati contesti. Per cui quando scrivo cerco di creare una sorta di "parco giochi" sapendo che poi lui là dentro farà cose belle e inaspettate. Ovviamente lo faccio sulla base della mia anticipazione mentale, anche se poi lui farà cose molto diverse da quel che mi immagino... Lo stesso vale per gli altri musicisti: scrivo pensando alle cose belle che potranno fare, al loro suono, i territori in cui sento che loro si esprimono qualcosa di unicamente loro, e cerco di condurci in quella direzione. Altre volte penso a una sensazione oppure a un'atmosfera che vorrei fissare o evocare, spesso senza troppo stare a indagare da dove nasca e senza avere neppure parole per quello che vorrei dire, che è semplicemente un sentore, un sapore. Spesso mi rendo conto soltanto a posteriori di cosa ho fatto. Per esempio, il repertorio di Ghost Horse mi ricorda molto la foresta, la giungla, la palude, nonostante volessi scrivere qualcosa di più tecnologico (fatico a descrivere con parole quello che vorrei dire...). Ora quando la sento o la suono penso a questi due mondi che si incontrano, alla lotta e alla forza enormemente superiore della natura; mi evoca la riappropriazione da parte della natura di luoghi artificiali, edificati e poi abbandonati: strade, città, parcheggi vuoti dove il filo d'erba rinasce nelle crepe del asfalto e gli alberi crescono dentro i palazzi. Una cosa, questa, che non mi ero prefigurato, ma che mi appare ascoltando le cose che sono venute fuori. Perché è ascoltando che capisco quel che abbiamo fatto, e questo vale anche per Hobby Horse ovviamente.

      AAJ: ? interessante, perché in certo modo chiudi un cerchio che avevi aperto dichiarando di essere stato inizialmente ispirato da Garbarek e Wheeler, due musicisti che almeno in parte legano il pensiero musicale alla natura: alla fine, anche se le cose che metti in scena sono piuttosto diverse dalle loro, questo elemento comune rimane. Puoi dirci qualcosa del quartetto Dan Kinzelman's Ghost?

      DK: Si tratta di una formazione sempre attiva, con la quale quattro anni fa abbiamo realizzato il disco Stonebreaker e che quest'estate avrà di nuovo occasione di suonare in alcune date. ? un progetto molto particolare, che ha avuto anche delle buone recensioni del disco, ma che è importante vedere dal vivo: prevede infatti alcune scelte decisamente estreme, che hanno fatto saltare almeno metà delle date che ci erano state proposte. E questo perché per me è molto importante che quel progetto rimanga "puro" e collegato al concetto che lo fonda. Ma perché ciò avvenga sono necessarie condizioni precise dell'ambiente in cui avviene il concerto, che è abbastanza raro poter soddisfare.

      AAJ: Puoi spiegare il concetto e le condizioni di cui parli?

      DK: ? come se fosse una specie di rito: noi suoniamo in cerchio attorno a un tavolo su cui ci sono delle percussioni e il pubblico ci circonda. Non si tratta in realtà di una cosa nuova, anche se per noi che ci siamo dentro lo è stata, ma il concetto è quello di abolire la barriera tra musicisti e pubblico, platea e palcoscenico. Il pubblico non vede in faccia tutti i musicisti, mentre questi ultimi non vedono tutto il pubblico; gli spettatori interagiscono molto più del solito con chi suona, perché ciascuno vede bene il gruppo e gli è molto vicino, ma anche con il resto del pubblico, perché vede la parte di spettatori seduti dall'altra parte. Quindi tutti sono tanto osservatori, quanto osservati, e così i ruoli si confondono, si perde qualche certezza e questa insicurezza mette tutti in grado di recepire meglio quello che avviene nella musica. Inoltre, per progetto ma anche per la situazione, è una cosa molto collettiva, con pochi assoli, e che a causa di tutte queste sue caratteristiche deve essere intensa ma breve, oltre a richiedere uno spazio particolare. Secondo me non è di difficile fruizione, però non è neppure un concerto che si possa fare dappertutto. Date queste condizioni, è uno spettacolo molto forte, molto coinvolgente, come mi ha confermato chi è stato presente. Per musicisti e pubblico vuole essere qualcosa che va oltre il concetto di concerto e diventa qualcosa in più: un'esperienza da vivere.

      AAJ: Mi pare che sia un altro esempio emblematico di quel concetto di musica creativa che emergeva parlando di Hobby Horse, ma anche della tua esperienza con Ninarello: musica che vai a scoprire mentre la fai e perciò non isolabile dalla complessità di quell'esperienza che la produce.

      DK: Infatti, e ne sono sempre più consapevole via via che approfondisco questo tipo di esperienze. Che poi mi fanno capire meglio anche il perché dei miei gusti musicali. Per esempio, recentemente ho assistito al concerto di Big Satan di Tim Berne
      Tim Berne
      saxophone, alto
      b.1954
      " data-original-title="" title="">Tim Berne
      e non so quanto tempo fosse che non mi emozionavo in quel modo. Ma questo non perché io sia un appassionato di quel tipo di composizioni, né per la (ovvia) stima per quei musicisti, ma perché l'intensità che trasmettevano suonando era qualcosa a cui giungevano attraverso un percorso: era una cosa reale, non un'esibizione o una rappresentazione. Era qualcosa che succedeva lì e poteva succedere solo in quel momento perché c'erano loro e c'eravamo noi, il pubblico. Ecco, si tratta di qualcosa alla quale cerco sempre di avvicinarmi sia quando suono, sia quando faccio cose in campi un po' diversi qual è quello della musica. E certo ci provo necessariamente senza prendere a modello né Berne, né nessun altro, perché se lo facessi verrebbe immediatamente meno ciò che vado cercando: realizzare un'esperienza reale, non evocare o simulare qualcosa di prefigurato.

      Tags

      Interviews Dan Kinzelman Neri Pollastri Italy Simone Graziano Keith Jarrett Emanuele Maniscalco Giovanni Guidi Enrico Rava Mauro Ottolini David Boato Francesco Ponticelli Armando Sciommeri Joe Rehmer Stefano Tamborrino Jan Garbarek Kenny Wheeler Stan Getz Sonny Rollins Wayne Shorter Chris Speed Mirco Rubegni Manuele Morbidini Rossano Emili Gabrio Baldacci Glauco Benedetti Filippo Vignato Tim Berne

      Comments

      About Dan Kinzelman


      Instrument: Saxophone, tenor

      Articles | Concerts | Albums | Photos | Similar

      PREVIOUS / NEXT




      Support All About Jazz

      Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

      Go Ad Free!

      To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

      More

      Popular

      Read SFJAZZ Spring Concerts
      Read Bob Schlesinger at Dazzle
      Read Jazz em Agosto 2025
      Read Vivian Buczek at Ladies' Jazz Festival
      Read Deconstructing Free Jazz
      Read Patricia Barber Trio at Ladies' Jazz Festival
      Read Lars Danielsson Liberetto at The Royal Baths Park

      Get more of a good thing!

      Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.
      HoME一级欧美一级日韩片子 ENTER NUMBET 007
      鎴愪汉鎿嶇┐涔变鸡灏忚 97av鎼 鑲夋鎻掑摝鍝︿簹娲茶壊鍥 鏉庡畻鐟炴搷閫煎姩鎬佸浘 鎴戝ぉ澶╂棩濡堝鐨勫皬灞 鍏嶈垂av濂冲悓濮撴亱瑙嗛 澶ч浮宸磋兏鑲岃厠姣涘仛鐖 澶栧浗鎻掍綘濡 鐢峰コ瑁镐綋涓婂簥 浜哄 灏忚 p 涓颁钩鑲ヨ噣灏戝15p 浜轰笌鍔ㄧ墿鎬т氦楂樻竻瑙嗛 瓒呯矇瀚╅ 灏勪汉骞茬患鍚 鏃ユ湰鍙︾被浜轰綋鑹烘湳 鎴戝共鑲ョ啛濂 鐢ㄥ姏鑲忓眲鐖 zouguangrentiyishu 濂冲鍐掗櫓琚悇绉嶅姩鐗╁己濂哥殑娓告垙 閲庢垬鏄ヨ壊瑙嗛 115绀煎寘璺宠泲闂 骞垮窞鍠渪閮庡唴閮ㄥか濡婚湶鑴歌壋鐓у叕寮 552btcpm 灏戝涓庣埗浜茬殑涔辫疆 涓濂冲鐢蜂贡浼 濂藉缃戝弸鑷媿鍋锋媿蹇挱 hanguozai xianhuangpian 浜哄浜掑共婵鎯呰嚜鎷 娆х編鎿嶅ぇ濂剁啛濂 娆х編娉㈤湼閫 鍐板啺鑹茬綉 榛勭墖椹笌椹 鐧炬у浘鐩存挱 91 鑹茶壊se 缇庝汉楸艰壊鍥15p 鐖嗚崏澶уザ瀛愮櫨搴﹀奖闊 闊╁浗鏈ㄨ14p 淇勭綏鏂帟鎵鍋锋媿5 鐖辩埍瀚傛缇巃鐗囧浘鐗 涓濊缈樿噣鑰佺啛濂 鎴愪汉鍔ㄦ极鍝ュ摜灏 WWW_7979VV_COM 鍘熷垱澶辨牸濠氬Щ1 50p 楠氳揣灏戝褰遍櫌 鍝ュ摜浣犲ソ鑹叉垚浜虹綉 涓版弧楠氳壊濡 闄堟矝鍢塵b鍥 濡堝鐢风鍋氱埍 灏戝闇插Γ鍥 涓绾ч粍纰熺綉鍧 涔变鸡鎬х埍鏃犵爜涓枃瀛楀箷 缇庡コ鍋氱埍鑹查潚鍥剧墖 褰遍煶鍏堥攱杞ジ灏戝コ娌℃湁椹禌鍏 娣楠氳噣 se 闇查湶 鏃ユ湰闃縱鐢靛奖绉嶅瓙 鎴戠埍鑲忓眲鍥 鍋锋媿绉佹媿缇庤吙 鍖楀師澶氶瀛恊d2k绉樹功 淇婄敺鏅哄晢 鐤辩柟鎰熸煋 澶╀笅鏃犲弻鐢佃鍓ч珮娓 宸ュ晢閾惰瀛樻璇佹槑 鍑勭編鐨勭埍鎯呮晠浜 濂虫姢澹唴瑁ゆ彃鍏 濂虫槑鏄熼湶閫肩収 涓浗鎴愪汉鐢靛奖灏忚 鏃ユ湰浜篴v涔嬩簹娲茶壊鍥 鐔熷コ鍜岀敺绔 鏃呮父鍜岀編濡瑰仛鐖卞皬璇 澶ц儐鎬х埍浜轰綋 鍏嶈垂鍦ㄧ嚎鎴愪汉鐢靛奖缃戠珯 鐪嬬湅鎾稿皬璇 婵鎯呭皯濡囪劚涓 涔呰壊缃戠櫨搴 wocaomeonv 娆х編av閫煎浘 鍦ㄧ嚎鑹蹭簲澶╄棰 se356com 寰俊鎿嶉煎皬瑙嗛 娆х編鍙樻佸皬璇 涓哄渤姣嶈垟闃 jipinchengrenxingaiwangzhan 鎾竤ese 鏃ユ湰鑰佸コ浜虹殑鎬т贡浼﹀奖瑙 xxxsex24 娣戝コ灏戝浜鸿壓浣撴湳鍥剧墖 鍑ゅ嚢褰辫鎴愪粊 娣崱鏃犵爜 鍚夊悏褰遍煶鑳界敤鐨勭綉鍧浣犳噦寰 鏈ㄨ冲奖闄 WWW_YSDH5_COM 瑗垮コ娣崱 鐨囩憻灏忚鍚嶆眰 19宀佺殑楠氶煎コ鍙嬭鎴戞彃鐨勭瀻鍙 涓ゆх鎴胯瘽 鍐呭皠闇茬┐p 浜轰綋鑹烘湳鑸嶆憚褰 涓滅儹鎿嶅眲鍥 娴滆桨缍嬮懝鐑樻钩閿插墽澧杁uppid1 鍝ュ摜鎻掓垜灞 鍏夌収鍒扮數瀛愮矇涓婁細鎬庝箞鏍 澶╁ぉ骞茬嫚鐙犲共 鐢ㄥ姏鍟婃彃姝绘垜濡瑰闆櫧涓版弧 jj鍜宐鐨勭湡瀹炴晠浜 瑁镐綋鍐欑湡鑹烘湳 閸濐亪鍣烽懗鑺ュ瀿閸掍即绮嶉懝鑼唬缁 22灏戝浜轰綋鑹烘湳 灏忓瀷褰遍櫌 绗壊3鍏堥攱褰遍煶 xxx鐨勫勾榫勫鍥界埍鎯呯數褰 6080鏂拌瑙夊奖闄㈢數褰辨垬鐙2 chadeaoaojiao 缇庡コ涓濊浜 娆х編v鑹插浘25 涓涓壊鐨勫揩鎾數褰 闄剁摲姣嶄翰涔变鸡 neishesaoxue 澶ц儐鍐呰。浜轰綋鑹烘湳 鍙h堪姣嶄笌瀛 浜轰笌棣跨數褰辩綉 榛勮搲鐨勭瀵嗗叏鏂囬槄璇 寮犳浖鐜変汉浣撹壓鏈 涓堟瘝濞樼帺楦¢浮娣崱灏忚 鑹蹭竵棣 av30绾夸笂鍏嶈垂 鍚夊悏瑙嗛鍋锋媿涔变鸡浼︾悊绯诲垪鐢靛奖 鐢熷ジ涓嚭3鏈暘浠撳 浜轰綋鍥1瑁 鍙旀瘝鍙d氦 鍏嶈垂灏忚榛勮壊涔变鸡 娆х編鍥捐壊浜旀湀婵鎯呯綉 缇庝附灏戝鎾 娆х編灏籦鍔ㄦ佸浘鐗 娆х編鑲ュ﹩ 鏉窞寰俊璇辫壊澶╀娇鍘傚璐ф簮 鑷叞鍠锋疆瑙嗛 娆х編鎬х埍绗1椤靛濡硅 鎻掔啛濂砨 鑹蹭簲鏈堝洓鎴挎挱 97纰拌秴鍦ㄧ嚎瑙嗛 4090闈掕嫻鏋滃奖闄 涓洪樋濮ㄨ垟閫 鐪80鍚庢搷bb缃 鏄庢槦闂ㄧ収鑹冲叏闆嗗浘鐗 40宀佸皯濡囦汉浣撶収鐗 棣欏北鍦d鸡鐞 鎬庝箞鎿嶅鐨勯艰垝鏈 3p鎻掓繁 qiangjianluanlunyingyinxianfeng mmhmm濂藉湡灞屾彃mm鐨勫眲 浜氭床鑹插浘av鍏靛伐鍘 缇庣┐灏戝コ鑹插浘 甯堢埗鎼炵數褰卞濂冲尯 濂虫т袱鑵垮垎寮 娑撴粈鍚悜 鏃ユ湰鐮村濂虫х埍褰辩墖 鎬т氦绫籱p4 鍐堝磶缇庡コ韬珮 鏁欏笀涓庡鐢熷仛鐖 宀虫瘝鑲ヨ噣涔变鸡 琚効瀛愭湅鍙嬩镜鐘殑姣嶄翰濂芥箍 鎬$孩闄㈡垚浜哄湪绾垮法涔虫瘝涔 浼︾悊鐢靛奖瀹呯敺棰戦亾瀹呯敺绀炬帹濂抽儙 澶鍋氱埍鑷媿鍋锋媿鍝噷鐪 鐧界櫧鑹茬櫧鐧芥捀 瑗挎磱灏戝15b 瀵傚癁濡瑰瓙鑷叞瑙嗛www91qq1com 婢抽棬璧屽満鎬т氦榛勮壊鍏嶈垂瑙嗛 鑹叉挱甯﹀0 鐢蜂汉鐨勯浮宸存彃杩涘コ浜哄皬绌村皬璇 鑰佸﹩鐨凚琚兢浜ゅ共鍧忎簡 娣缇 鏈楠欰濂充紭 鑲変笣琚滆冻浜や紛涓 鏃犲咖鑹 浜旀湀澶╄壊濠峰┓鍩哄湴褰遍煶 澶╁爞缃戝爞缃戠數褰 浣愯棨姹熸ⅷ鑺辨棩鏈汉 鍚屽鐨勬瘝浜插皬璇磂d2k 榛勮壊缃戞垚浜虹綉wwwnn00333com 浜氭床鎬ф劅婵鎯呭洓铏庡奖搴 榛勮壊澶у悎闆 鑹插摜鍝ョ鐩存挱 榛戜汉缇庡コxxoo鐢靛奖 璧典附棰栨縺娓呮槑鏄熺樉涔 璧典附棰栬8浣撴т氦鍥剧墖 鍏堥攱褰遍煶娆х編鎬х埍AV520鎭嬪绉鍦 鍔ㄦ极缃戝コ鏁欏笀 鎹峰厠灞勫眲 鐪嬮粍鑹茬墖瀛愭庝箞涓嬭浇gay鐪嬬殑澶勫コ瀛﹚wwgzyunhecom 璋冩暀濂充粏鐪熶汉鍥剧墖澶у叏 浜氭床sesw 濂虫暀甯堥珮娓呮棤鐮佺綉绔 鑰佸コ浜烘疆鍚瑰湪绾 3涔辫壊鍥剧墖 鑹茶壊缃戦〉瀵艰埅 bg鐗囧瓙 濡囧コ澶 娆х編鍔茬垎涔变鸡宸ㄤ钩 鐖卞敮avgc 榛勮壊h灏忚鐏奖蹇嶈 榛勮搲鐨勭瀵嗙嫚鐙犲共 濡堝缇庡浗杞ジ 鐜夎冻鐩存挱骞冲彴 鐔熷コ浜哄闇茶劯wwwdizhi99com WWWJINSILUCOM 澶滃璧勬簮缃戣祫婧愮綉椤电増 yinseav1om wwwzzjicom鏃ユ湰鍏嶈垂 淇勭綏鏂崄姝ゆ鎬℃槬闄 澶фˉ鏈箙fuck鍓冩瘺鍚庣殑鑲ョ櫧瀚╃┐娣眮鍨傛祦 寮哄ジ澶勫コ瀛︾敓濡 淇勭綏鏂汉浣撹8浣撶閮ㄥ啓鐪 heisibibi 浜旀湀wwwcoc 鍙版咕缇庡皯濂虫х埍鐗 婵鎯呭己濂告牎鑺变汉濡诲皬璇 濡瑰瓙鍚庡叆寮12p 鏈鏂板ソ灞忔棩瑙嗛 濂借幈鍧炴槑鏄熸帆涔眒agnet 楦摜瀵艰埅 璧板厜鐔熷18p 浜哄吔铏愬緟 mCC鑹茶壊鐧借檸閫煎浘鐗 AV澶ч鐒﹀ぇ甯 domainrenrenavcom 浜氬窞鍥剧墖鎻勭墖鑷媿瑙嗛 骞叉槒鍎垮濡 缇庡コ濂虫т氦鍥剧墖 鍣㈢編鎬х埍浠栦笁绾х墖 鏈鏂伴摼鎺ヤ娇鐢ㄥ奖闊冲厛閿嬫挱鏀炬棤鐮 灏忓畫浣宠壋鐓 缇庡コ涓濊浜轰綋 闅斿瀹剁殑闃垮Ж濂借鎯 灞勭殑浣嶇疆鏈夊墠鍚庡悧 灏忔梾搴楁搷楦¤棰戝甫鏃堕棿 鐢风敺璋冩暀閬撳叿铏愭枃 浜旀湀澶╅瞾澶у鍥剧墖鍥惧簱 鍋锋儏楦″反鎿嶆垜閫奸 776ee 灏忓崠濡 鍏氦杞︿笂琚晩鍟婂晩濂界埥 涓鏈亾鍦ㄧ嚎绯诲垪wwwooxxbbcom 鍗冪櫨鎾告悳绱簹娲叉缇 鑹蹭竴娑888鎵嬫満鐗 浜氭床鑹叉棤鐮佸湪绾胯鐪 浠欏▓ 鏈鏂拌壊鍥剧綉 wwwm缇庡コ gav鎴愪汉缃戞棤鎾斁鍣ㄥ厤璐硅鐪嬮珮娓 涔呰崏鍦ㄧ嚎av鏃犵爜浜氭床 543ac 鍥戒骇77ccrr鎵撲簲鏈堜竵棣 av鎻掑皬瀛︾敓鐢靛奖 浜氭床AV鍐欑湡杩呴浄涓嬭浇magnet 鏃ユ湰2017l涔变鸡褰遍櫌 wwwAV4455com 255lucom AV鍋风鑷媿鍦ㄧ嚎鎾斁 鐖辨儏鐢靛奖缃戞缇庢х埍 鎶ゅ+16P 鍙樻佸彟绫绘х埍鏁呬簨 aluoli5绀惧尯 鎿嶅濮愩佽壊濡瑰缃 jiqing浜哄皠浜 濠峰┓澶у挭鍜 鏂伴噾鍝佹ftp 鍥戒骇鍋锋媿鎶ゅ+瑙嗛 鍏嶈垂鐨刟鐗囧効 xfplay娆х編av涓嬭浇 292kkccom 鍝ヤ篃鐖辨垚鍝佺數褰 涓嶇敤涓嬭浇灏辫兘鐪嬪埌鎴愬崪瑙 瓒呯铦岃毆绐濊棰戝湪绾 娆х編婵鎯呯嫄鐙哥簿 浜旀湀澶╁湪绾挎墜鏈虹數褰 澶╁ぉ鍟箙涔厀wwgeerlscom 绌哄灏忚 鍔ㄦ极褰辩墖鍋锋媿鑷媿涔变鸡寮哄ジ涓濊鍒舵湇缁忓吀涓夌骇 鍙旀瘝鐨勮鎯戦珮娓 鍏嶈垂璁虹悊鐢靛奖鎾斁 淇哄幓涔熸縺鎯呬簲鏈66oooocom 濂充紭绉嶅瓙涓嬭浇 鑽夋皯婵鎯呯數褰辩綉鍊熺 鎾稿憖鎾竑tp 銈傘亞鎸熴伨銇氥伀銇亜銈夈倢銇亜鈪犺壊涓冧竷褰遍櫌 鐢峰悓蹇桝V鍦ㄧ嚎 宸ㄤ钩涓濊鎿嶉 瑁镐綋鑹 a鐗囩珯鍦板潃 鐙间汉骞茬患鍚堟墜 www999鍙濮 鑹茶壊褰眞ww38rjcom seqingdianyingwangz 妗冮殣绀惧尯taoy8net 娆х編鏃ユ棩澶滃鐖 缁煎悎鐙煎弸缃戠珯 浜氭床缇庡コ鍏╨uo缃戠珯 鎬ф劅涔变粦榛勮壊灏忚 鎼瀊缇庡浘 鐙犵嫚鐖变簲鑹插ぉ澶ч钑 鍋氱埍姣涚墖宀涘浗瑙嗛 鐧借壊闀跨瓛涓濊绮夊淇勫コ 鏈夊0婵鎯呬贡浼﹀皬璇 鍙樻佸彟绫诲コ濂宠冻浜 www28tvtvcom鏀规垚浠涔堢綉鍧浜 neihan8COMmagnet 娆х編澶уザ缇庡コ鍋氱埍 鏂版渶缁堢數杞︾棿姹 杞昏交鍟婂晩鍝 鍙屾彃鎬х埍 鎽囦竴鎽囨帆鑽$増 sao86cn 鎿嶅効濯砤v 鑹茬郴鎴愪汉鍔ㄦ极 绉佸簱鎴恱瑙嗛鍦ㄧ嚎 鍏嶈垂鍟暘a鐗囨瘺鐗 鍔炲叕瀹ゆ搷瀚傚珎 婵鎯呭皬璇 浜氭床鑹插浘 娆х編 akd鐣彿 鑹插涓夌骇鐗囩數褰 婵鎯呮х埍灏忚缃戜簹娲茶壊鍥 涓嬫祦缃戠珯 鎬х埍鐢靛奖magnet qq灏忓鐨勯紂q灏忓鐨勯 涓浗缇庡コ浜轰綋鑹烘湳闇瞓 2017tv浼︾悊 鐢峰悓鎬ф亱浜旀湀澶 浜戠偣鎾湪绾挎挱鏀捐吹濡冪綉 2017鍥戒骇鍋锋媿鑷媿褰遍煶鍏堥攱 灏戝娴佹帆姘 x77135com 浜氭床鏃犵爜鍥惧尯 鎭嬪绉鍦烘柊绔欎汉鍏戒氦 瓒呯鍦ㄧ嚎瑙嗛Ca0P0rn97wwwre678com 姹や笉鐑簹娲茬鍒╁崥瀹㈢綉鍧 宀虫瘝鐨勪钩鎴 鎾箰瀛愯秴鍦ㄧ嚎 wwwyoubbb 03ffffcom 鐙肩嫚骞2015鏈鏂版墜鏈虹増 灏戝勾闃垮鑲涗氦 娆х編缁垮附瀛愮郴鍒 010play鍗庝汉瑙嗛 鎬х埍涔变鸡鐢靛奖 鑽夊濡堝湪绾縜v 鎼滅储www5555dkcom 绱фラ氱煡灏忓Ж瀛 娆х編绮惧搧瓒呯 mitaozonghewang www011kjwww011eecom 濠峰┓浜旀湀澶╂垜娣垜鑹 鍚屽濡堝闅忎究閫兼搷 濮愬娑 鐙犵嫚鏃ユ垚浜哄湪绾胯鐪 瓒呯鍦ㄧ嚎濂崇敓鍗佸叓绂 娲诲15p AV澶╁爞灏戝 鍏寮哄ジ涔变鸡 鎻掑瀚╁鐢熷b灏忚 瓒呯97鍏嶈垂鏃ュコ浜轰竴涓敺浜洪兘鐖卞幓鐨勭綉绔 鐖辫崏鎴愪汉瑙嗛鍏 澶氬鎴愪汉缃戣棰 浜氭床缇庡コ鑷媿 jiqingwuyuetian 1122kfcom bbmmm 榛勮壊鍥剧墖澶J 鍟婂晩鍟婅佸叕涓嶈鍥剧墖 姹囪仛鍏ㄧ悆 www7777kkcm 鍜屽濮愪簰鑸15p 755bbcom 娣崱閮藉競婵鎯呭皬璇 鑷媿鍋锋媿鍋锋媿浜氭床鍥剧墖 wwwp4YYcom 涔呬箙鐪嬫搷閫 A鐗囨瘺鐗囨棤閬尅 zaixianseqingshipin AV鐢靛奖缃戝鑸鍒 鍜屽コ涓绘挱鍟暘鍟皬璇 鑲ョ┐浜哄绯诲垪 缇庡コ鎾告捀瑙嗛鎻掗 浜氭床鏈夌爜鍋锋媿鍒舵湇涓濊 鎵嬫満av鍦ㄧ嚎瑙傜湅鍦板潃 52avavmemagnet 姣嶅瓙涔变鸡鍦ㄧ嚎鍥戒骇 澶уЖ瀛愯嚜鎱板湪绾 骞插鐢熻秴纰 19bbbcom缃戠珯 涔变鸡鐔熷コ浜哄鍦ㄧ嚎 瓒呯鏈弧鍗佸叓 鎵嬫満褰遍煶鍏堥攱缃戝潃涓嬭浇 婵鎯呭皬璇寸鍥涢〉 浜氭床wwwav4455 鏃ュ姞椴佸皬璇 澶栧浗鎴愪汉缃 A鐗囨瘺鐗囧厤璐箇wwhlxyxcom avcom Segul8 鍖楀矝鐜插ソ鑹插コ涓婂徃娣贡鐨勮鎯 涓滄柟灏圭敻鍥瑼v 鑹茶壊婕敾鍦ㄧ嚎鍏嶈垂 瑙嗛浜屽尯寮哄ジ涔变鸡 鐢峰コ鎷嶆媿灏忚鏃ユ棩 鎵撳ザ鐐 娆х編椋庢儏娉㈡尝 鍙堥粍鍙堟毚鍔涚殑A绾ч鐗囧湪绾 qvod楗ユ复鐨勪笀姣嶅 鏋佸搧娣涔变鸡灏忚 鎿嶉 鍏嶈垂 鎿嶈佸笀瀚扮┐ 鏄ユ殩鑺卞紑 caoliushequ ipad鍘诲摢缃戠珯鐪嬭壊鍥 榛戜汉鎿嶅皯濂宠倹闂 ed2k濡 鍥芥ā灏忎紭澶у昂搴︾鎷嶅浘鍥 杈规棩灞勮竟宸ヤ綔 鑰侀间汉浣撹壓鏈 缇庡コ琛楁媿鍚冪簿鍥剧墖 鏈婵鎯呬贡浼﹀皬璇 瑗胯タ浜轰綋缁欏姏浜轰綋缃 濂充汉鏇煎ごb绌 鐙犵嫚鑹蹭粬涔熸捀 涓濊521缃戠珯 鐙楁搷濂充汉灏忚闃呰 楹荤敯濂堢編p 鑹茶潕瀛 鑹插鍥炬搷閫 澶у眮鑲¢獨濡瑰鍥 鎶婂共濡堝ジ浜嗚棰 鎿嶈壊濡瑰b鍥 涓轰粈涔堥煩鍥藉彲浠ユ媿绂佺墖 h鍥剧墖鎬х埍 澶浜ゆ崲鎿嶉艰嚜鎷嶈棰 灏嗛浮铔嬫斁鍏ュコ浜哄皬绌撮噷 绉樺瘑 灏忔辰鑿滅 涓夊濡 鑻嶄簳绌鸿媿浜曠┖bt绉嶅瓙鑻嶄簳绌簈vod 缇庡浗缁欒彶澶氭媿鐨勫浼犳捣鎶 rct472 鎴愪汉婵鎯呮ф劅 鍏堥攱楂樻竻鎴愪汉鐢靛奖 44porn 69涔愬洯浜ゆ崲淇变箰閮 灏戝コ鐧芥磥txt涓嬭浇 鍜屽濡堝仛 鐖辫嚜璇 鎿嶅濮愮殑bb 骞夸笢瓒呮瀬鍝佺殑闀胯吙澶уザ90鍚庡法涔冲瀛030158 鑰佷汉瑁镐綋鐢熸畺鍣ㄧ數褰 鍝ュ摜骞蹭簹 鑽夋搷鎿 鏋佸搧缇庡眲浜轰綋鑹烘湳 缇庡コuu鐢靛奖 147浜轰綋鏈浘鐗 baidu缇庡コ浜轰綋 涓冨摜鍝ヨ壊鍥 浜哄涔变鸡闆 鑲忓啘鏉戝コ浜哄眲灏忚 澶ч浮宸存棩澶уザ缇庡コ楠氬眲鍥剧墖 蹇挱鍦ㄧ嚎 娉㈠閲庣粨琛 瑗胯タ浜鸿壓浣撴ā鐗瑰浘鐗 鍋锋媿鑰佸笀鍐呰。鏈夐粍鑹茬殑涓滆タ 鍥藉鍏ㄨ8婕斿敱浼氳棰 浜洪煩鎴愪汉鍏嶈垂鐢靛奖 鑹插濡规帆涔卞ぇ濂跺己濂镐贡浼 娆插コ鎬х數褰 濂稿眮鐪煎浘 鑳栧コ浜轰鸡鐞嗗奖闊 鍜屽搴佸笀鎬х埍 缁忔祹甯堣冭瘯鎴愮哗 鐜嬪簻浜曞尰闄 鍜屽钩楦芥庝箞鐢 鍦扮墷鐚庢墜4鍓戝湥鏀荤暐 閽卞姹熻娼湴鐐 姣嶅瓙浜ゅ 鍙よ鎿嶉肩數褰 鍑犵櫨涓共涓濂崇殑绉嶅瓙 鐢蜂汉寰濂充汉閲屽皠鐨勮棰 鍖呭皠缃戣壊 澶ц儐浜轰綋妯$壒鑹烘湳瑗胯タ 澶т究绯诲垪绉嶅瓙 澶ц儐浜轰綋鑹烘湳涓嬩綋鐓х墖 鐩存帴瑙傜湅鐨刪缃 濂抽粦浜哄洓绾х墖 鑳栧ザ濂舵т氦 瑗胯タ浜簓i鏈 绗簲鑹插畻 澶уザ澶ч浮楦$殑缇庡コ 鐣噾鑾叉极鐢 WWWCCC759COM 澶у浘涔嬮粍涓 鐧藉濡瑰鎶犻 鐙犵嫚鎬х埍鍥剧墖缃 WWWJUX333COM sex18girl 娣幢鍟﹀暒闃熼槦闀 鎿嶄綘鍟︾兢p缇庡コ 寮犳煆鑺濊壋鐓ч棬楂樻竻涓嬭浇 WWWGUGU2COM 娣帆缃戣壊鍚26uuu 缇庡浗浜哄鎬т氦鑷叞鎵撴墜鏋皠绮捐棰 涓嶅悓骞撮緞濂虫х敓鍊煎櫒鍥 褰遍煶鍏堥攱娆х編鍙樻佺墖 鐔熷コ鍙槬 娆х編濂充汉鏄笉鏄仛鐖卞緢鐖 鐧惧害涓婄殑灏忔晱涓濊 鑳笅鏄ュ績娣崱鐨勪簲鏈堝ぉ 杩峰ジ浜嗗コ鑰佸笀 浜氭床鍚堥泦鍘熷垱 鐖辩埍璋疯壊瀵艰埅缃 娆х編鎬т氦鐗囪棰戝ぇ鍏 浜旀湀鑹 鎾厛閿嬬綉绔 1238080鐩哥墖 宸ヤ綔鏃堕棿骞茬偖鍚冧簡鑱屼笟鐢熸动鐨勫奖闊冲厛閿 闃垮Ж鐨勭┐鍏戒氦 瀣夌毊鎾 濂冲皬瀛︾敓灏忕┐ 浜哄娼滃叆鎼滄煡瀹 浜哄鐔熷コ鎬т氦鍥剧墖 寮熷紵鐢ㄥ姏鎻掑濡 涓ゆт汉宸ㄤ钩 娆х編灏戝楠氳揣鍋氱埍鎬ч珮娼 snis191鎵嬫満鍦ㄧ嚎瑙傜湅 鎴戝緛鏈嶉偦灞呭鐨勫コ瀛 婀垮搾鍝掔殑缇庣┐琚矖澶х殑鑲夋鍗犻 鍜屾ф劅琛ㄥ鍋氱埍鍟婃彃鍏ユ垜鐨勫皬绌 鐙傚共缇庡コ铚滅┐ 鑸掔晠涓濊鐓х墖 鎾稿皬浜虹惇鐞奖闄 涓タ缁撳悎涓昏灏戝コ鐪熸紓浜缇庡姴鐖嗚壊鍝ュ摜鐪媋v鐢靛奖 娣彃閫 楠氶奸湶闃磋壊鍥 鎴愪汉瑙嗛360 鎬х敓娲诲ソchu 瑗胯タ88浜轰綋鑹烘湳 浜氭床se鍥惧浗鑹插ぉ棣 鎴愪汉缇庡コ瑙嗛鍏嶈垂wwwlu2310com 鍏ㄥ浗榛勭墖鏈t缃 ogog澶уぇ鑳嗙編濂充綋 浜氭床鎬ф縺鎯呭澶滄捀 鑹插惂澶х埛灏 娆х編涓绾垮ぉ灞勭編濂 闈掗潚鑽夌綉绔欏皬璇 鑹瞱wwfuntv 榛勮壊瑙嗛www619mc 涔呮搷鑰佸徃鏈 缇庡浗鍥涚骇鍦ㄧ嚎浜戞挱鏀 棣欐腐鐪熷疄鎴愪汉瑙嗛鎾斁 浜氭床鎬х埍鎬瀛 鏃ラ煩qing鑹插奖闊冲厛閿 灏忓濂崇敓鐨勬帆浜 鍏藉叆浜 娆х編鐔熷コ涓濊15p 娆х編鎿嶅b鐚涘浘 鍥戒骇鑷媿鑻辨枃 鍝噷鏈夊崠a鐗囩殑缃戠珯 鐖朵翰鍜屽コ鍎挎彃绌村皬璇 瓒呯煭瑁欏効濯冲 寮哄ジ涔卞共 缇庡コ椴嶅コ 棣欐腐缇庡コ鐨凙V瑙嗛 涓绾ч粍鑹插仛鐖辩墖瑙傜湅mbaiducom鐧惧害 灏忓鐢熷浜轰綋澶ц儐灞曠ず 鑷媿鍋锋媿鍦ㄧ嚎鐙傛棩瑙嗛 鍥涜檸鐩稿叧缃戠珯 w娆х編鑰佸お澶х敓娲 鏃ユ湰閭伓瑙嗛杞欢涓嬭浇 鎴愪汉鍔ㄦ极鏃犵爜娆х編鑹插浘涔变鸡灏忚 3d灏忓挄鍣滀笌鍔虫媺绯诲垪 浜哄甯効瀛愬湪绾 瀛﹀鐨勫崼鐢熷肪 鍙︾被浜哄绯诲垪缃戠珯 灏勮垍濡堢殑鍘熷懗鍐呰¥ jlzzj鑸旂編濂宠厠姣 涔屽厠鍏癇B 姣忓ぉ鍜屽濡圭媯骞 浜氭床鑹插浘i婵鎯呯綉 铏愰槾鎵╅槾 50宀佸コ蹇挱鐢靛奖 鍓嶇敯棣欑粐浜氭床鍦ㄧ嚎 WWWKKKSSSC0m 鍋锋媿鑷媿浜氭床濂冲悓 鏃ユ湰鍔ㄦ极杩烽瓊鑽 www寰姝绘搷澶勫コ 鍥戒骇涓夌骇涔变鸡浜哄 澶у鍜屽ぇ鍙旈噹鎴樿棰 鍋锋媿鑷媿澶ч钑夋垚浜 鑰佷簩缈樼繕鍒舵湇 鐭鍝﹀摝 寰俊鎬х埍绯荤粺31鏍″洯鏄ヨ壊 璧忛噾璇辨儜ULT144鎵嬫満鐪嬬墖 鍙版咕luanl xxoo鍏嶈垂缃 鑰佸﹩澶ч槾鍞囪棰戜竾浜洪潬 鎬$孩闄㈡棩闊゛v娆х編av鍥戒骇av7鏈 铏愬緟鎵嬫満鐢靛奖 褰遍煶鍏堥攱鍥戒骇鑲変綋缇庡コ涓绘挱褰遍煶鍏堥攱瑙嗛鍦ㄧ嚎 ccc76鎴戝幓鐧惧害褰遍煶 鍚炲悙灏忓绌 鏈夊0灏忚鎺ㄨ崘 鐙肩兢鏈夊0灏忚 妯变簳鑾変簹11鍙 灏忔辰鐜涘埄浜氫笁閮ㄦ洸 鏉ヤ釜鑳界湅鐨刪缃 鏈夋病鏈変粈涔堥粍缃 璺眰鎵嬫満鑳界湅鐨勯粍缃 寮蹇冧簲鏈堝ぉ缃戠珯 鎬庝箞鐢ㄦ墜鏈哄揩鎾湅榛勭墖 鎴愪汉鐪嬮粍鐗 榧撳姳鐪嬮粍鐗 鍦ㄧ嚎鐪嬮粍鑹插皬璇 鐨囧鑺卞洯 鎬ф劅鍐呰¥ 娣剰褰辫 骞煎辜鐢靛奖 鎻掍笁鍏奖鐗 绂忔皵淇变箰閮 铦磋澏淇变箰閮 涓夌偣绾㈢數褰 51XX閫奸 灏戝コBB鐧藉瀚 鐧炬捀 鍘绘捀鍚 鍗㈠厠路浼婁竾鏂 娑╂订鐗 澶╁ぉ灏勭綉 鏄庢棩鑺辩划缃梐v鐧惧害浜戠洏 浜氭床澶╁爞娆ф床澶╁爞 鍥藉唴鏈夌爜AV 浜鸿倝鍙夌儳鍖協 ftp 浜轰汉鏇瑰ぉ澶╂坊 鏉庡畻鐟炲伔鎷嶅奖闄 鍔ㄦ极鍖轰簹娲插浘鐗囧皬璇 2018绉嬮湠鐞嗚鐢电綉鍦ㄧ嚎瑙嗛 鍗敓绾告潃鎵嬪奖闄 r18 鐣彿 magnet 娆х編鎬х埍杩呴浄纾佸姏 鐮村鎵i艰棰 鑹茶佹眽缁煎悎缃 寮鸿鎶婂コ浜烘搷鍒伴珮娼柗姘磋棰 渚电姱婕備寒鏂板浜哄寮犵嚂 灏忕啓鍏富鐨勮皟鏁欒棰戝湪绾胯鐪 灏忓奖瑙嗛鍟暘鐨勯偅绉 鏅撴檽褰辫av 鑼勫瓙瑙嗛榛勭墖鐗 鎬фуぉ鍫傜綉瑙嗛鍦ㄧ嚎瑙傜湅 绉嬮湠浼︾悊涓绾ф缇庣墖 灏忔辰鐜涘埄浜歜d瑙嗛 鏈夊熀zz瑙嗛 褰遍煶鍏堥攱浜氭床鐏垚浜虹綉 鏃ラ煩鍦ㄧ嚎瑙嗛鍥戒骇 鍦ㄧ嚎 鐐 鏃ラ煩閭伓濂充富鎾 91鍦ㄧ嚎 鑲忎簩娆″厓灏戝コ瑙嗛 椴佸皵灞辩埍鎯呰棰戝ぇ鐗 榛勭墖鏃犻┈璧涘厠 鐬掔潃鍒氬嚭闂ㄤ笉鍒2绉掔殑鑰佺埜锛屼袱浜虹浉濂 闈掗潚鑽夊己濂稿湪绾胯棰 鍠垫薄鐩存挱 2018鍦g埍澶╁爞缃 缇庡浗鍗佹鍟︾鍥涜壊 AV800000 浜旀湀濠峰┓蹇冪埍 S-Sute-372 mp4 xart绯诲垪鍦ㄧ嚎鎾斁鏂囨櫄 fc2-ppv-749615 浠ヤ汉鎴愪汉缁煎悎缃 WW1234bb 鎹㈠か鐢靛奖鍦ㄧ嚎 鏋佹鐤媯 mp4 2zdy浼︾悊 鏃ユ棩澶滃纰扮 鎻掓垜,瑙嗛鍡 鎬х埍鐢靛奖绂忓埄 缁濆搧灏ょ墿!濂崇绾у埆瓒呯編濡,鐤媯3P鐜板満,娣崱婊″眿! 鏃ヨ佸濂崇洿鎾 鎴愪汉a鐗囧厤璐硅棰戠鍒 鎴戠獫绐濆湪绾胯棰 鑹插コ鑹插コ褰遍櫌 8090鍚庢搷B瑙嗛 灏戝鍙d氦灏勭簿瑙嗛 av鎸夋懇 钃幈鍏粰鍦ㄧ嚎鐪嬮叿闆 鏄庢槦鎿嶉艰棰戝ぇ鍏 鐥存眽鐢佃溅瓒呮OL琚湅涓婂彾灞辩灣 shota gv video 姣涚墖绾㈢暘鏍煎厤璐 涔变鸡濂充紭 缇庡コ澶滆壊椴侀瞾 91瑙嗛 鎴愪汉鏁欒偛an 婵鎯呯患鍚堢綉2 鍘曟墍杩呴浄av 涓鏈亾缁煎悎91 鏈烘満骞蹭汉浜烘搷瑙嗛鍦ㄧ嚎瑙傜湅 midd565鍥捐В 浜氭床鎯呮鍦ㄧ嚎鍏嶈垂瑙嗛 涔濇湀濠峰┓鍦ㄧ嚎 鎴愪汉褰辫缃戝潃 绔ュ鐢风綉 鐙犵嫚鍟汉濡 妯辨湪鍑 RBD-795 av缇庡コ姣涚墖涓绾 鍙戣偛浼︾悊鐢靛奖 鑹叉订瀵艰埅 鐖辨辰鑺辨ⅷ鐢靛奖鍏嶈垂瑙傜湅 鑹虹墖搴2017鏈鏂扮數褰遍珮娓呯數褰 av椋熼煶 鍓嶇敯鐢辩編姝ュ叺楂樻竻 m绯昏祫绠¤仛鍚 闃縱娣樺疂鎬煎瀛愬湪绾胯鐪 澶ч钑夋瘝涔崇啛濂冲厤璐硅棰 XXX杈捐揪鍏 鍑戜箙鑾夌獊琚湪绾 澶ч钑夎棰戞挱鏀炬祻瑙堝櫒 yy4410 绂忓埄浼︾悊 xofuli绂忓埄绀捐棰戝湪绾胯鐪 澶т钩鐗涘ザ濂冲湪绾胯鐪 yuoijzz鏃ユ湰鍦ㄧ嚎鎾斁 瀚╄醇灏 鍥戒骇xxxccc 绌哄榛勮壊缃戠珯鍋氱埍瑙嗛 97play瑙嗛鎵嬫満鍦ㄧ嚎娴烽噺ss gogo鍥芥ā楂樻竻澶ц儐鍏ㄧ悆 鏈夊師鍛冲皬杈f 鍥戒骇鑷媿 鍑ら福楦熷敱婵鎯呰棰 鍒樺彲棰栬棰戝湪绾胯鐪 sex xo鍦ㄧ嚎 澶鎬т氦鎹㈠墽鍦 3369鎴愪汉缃戠珯 姊撳敮琛nsd-722鍦ㄧ嚎 鏃ラ煩浜氭床涓绘挱鍦ㄧ嚎 鏃ユ湰a鐗囩椹棰 yy88绂忓埄瑙嗛 鑹茬墖 涓嬭浇 闊╁浗浜уコ涓绘挱纾佸姏 mp4 涓夋郸鏄ヤ匠鑲涗氦 涓嬭浇 澶╁ぉ鍟棩鏃oli 88844m 闈掗潚鑽夊厤璐瑰鑸湪绾胯棰 鍐茬敯鐖变匠 榛勮壊瑙嗛鍏嶈垂鍦ㄧ嚎鎾斁 2ol8鍋锋媿鑷媿 鎬ф劅缇庡コ鍏ㄨ8浣撹棰 灏忔潨铔庣瀛 绁為┈鐢靛奖澶╁爞s鏉 娆ф床浜氭床涓鏈亾鍏嶈垂瑙嗛鍦ㄧ嚎瑙傜湅 鑹茶糠杩锋尝娉㈢綉 娆х編瑙嗛姣涚墖鍦ㄧ嚎瑙嗛鍏嶈垂瑙傜湅鎾斁 222aaa鐚挭 www,qyle,tv, www6844444C0m 缃戠孩鑷媿闇茶劯鍦ㄧ嚎瑙傜湅 娆х編3d鍔ㄧ敾h 鍦ㄧ嚎瑙傜湅 04sao锛宑om 鍙d氦濂崇妯$壒绌哄鍚庡叆闇茶劯 缁濆搧鍦f墜鑺辩孩閰掔豢璧勬簮 濂冲悓鍦ㄧ嚎鐪嬫墜鏈哄湪绾 涓浗鏃ユ湰gg 闈炴床浜烘ч珮娼棰 涔呬箙娑╁湪绾垮奖闄 鎴愪汉鏂囧瑙嗛 濂宠嚜鎱板湪绾胯鐪 浜氭床瑙嗛鍥戒骇瑙嗛 楂樻竻鏃犵爜鍗堝浼︾悊i鐗 鑺辩煶姒村奖闄 濂冲ぇ瀛︾敓A绾х墖 涓嬭浇 99kp1鐮磋В鐗 涓浗寮哄ジ mp4 灏戝涓庡皬浼欐棩楹籅瑙嗛 9292鐪嬬湅鐢靛奖浼︾悊 鏃ラ煩澶ч钑夊湪绾垮彛鐖嗘繁鍠 璋冩暀鑰佸笀鍋氱埍瑙嗛 涔呰壊鑷媿鍦ㄧ嚎瑙嗛 鏃犵爜鏋佸搧婵戜簹缇庤帀 瀵屼簩浠e伔鎷嶄富鎾 鑽夋Υ璁哄潧 t66y 鏃ユ湰浜哄ntr婕敾 4480绂忓埄澶у叏 鍙版咕鏃犵爜A鐗 澶存潯4433x鎴愰暱缃戞捣閲忚棰 杩呴浄鍝520缃戝潃 鍗婂褰遍櫌濂藉绂忓埄 鏃ユ湰 鍥戒骇ts浜哄瑙嗛 pps瑙嗛 janpanse鍚屾ц佸ご 鐜勫叺榛勫畻娉絞v鍦ㄧ嚎鐪 鏃ユ湰閲嶅彛缃戠珯鍦ㄧ嚎 鎬ф劅宸ㄤ钩瑁镐綋缇庡コ瑙嗛 棣欒晧缃戠粶鐢佃 棣欐腐鍙版咕鎸夋懇鐫句父鐨勮棰 灏忕┐铚滆眴 灏忔并銇ㄣ亰銈嬨仹 褰遍煶鍏堥攱 鎬ф劅缇庡コ灏诲眲瑙嗛 娆х編鏃ヤ竴鏈亾 - 鐧惧害 - 鐧惧害 - 鐧惧害 - 鐧惧害 fav绾胯棰 鏃犵爜鎬鏃х郴鍒04 浜虹敓澶╁爞av鎵嬫満鐗 s绗竴绂忓埄 濂崇敓瀹胯垗2 缁呭+椋庡害褰遍櫌 浜哄鍦ㄧ嚎缃戝潃 2绗竴绂忓埄鍒濇按瑙嗛瀵艰埅 鏃ユ湰娓呯函瀛︾敓濡瑰奖闄 鍗堝澶栨挱 鏃ユ湰涓勾a v 鐔熷コ 鏃ユ湰涓夋郸鎭电悊瀛愬湪绾胯棰 鑷媿鍋锋媿鏃ラ煩瑙嗛鍥戒骇鑷媿 鍝堝搱鎿嶉浕褰 鍏夋褰遍櫌楂樻 鍘诲绫冲奖瑙 鎻掔患鍚堟彃缁煎悎 瑗跨摐褰遍煶 鑰侀腑绐濊壊浜旀湀鑹蹭竵棣 鍑瑰嚫鑹插鑸 鐟熷 ftp 鐜夎挷鍥箣娣柊娴湪绾 鑹归肩鍒╄棰戝湪绾胯鐪 鏈瓙鍦ㄧ嚎涓嬭浇 闊╁浗鎴愪汉涓绘挱 鍙岄 鍖楃編閲岀暘缃戠珯 鍥芥ā鏈堝┑鍦ㄧ嚎 鑽夋Υ鐢靛奖1024 4438ooxx wwwcao 绮惧搧鍥戒骇100鑷湪绾挎媿 鎾挱褰遍櫌鎴愪汉 浜氭床 鍋锋媿 鑹插笣鍥 婢抽棬鎸夋懇浼︾悊鍦ㄧ嚎 鏇版湰楂樻竻瑙嗛WWW tavit iene-435 鑻嶄簳绌烘棤鐮佺數褰辩墖 娈佃壓鐠 澶у昂搴 SSNI-241鎾斁 涔濋緳av鏈鏂拌棰 绗竴鑹瞐v璧勬簮 鐢蜂汉澶╁爞3017 閲戠摱鍙岃壋澶滆壊褰遍櫌 濂囩背缃戠纰 se涓╯鈼媥缃戝潃 鎻掑叆澶уザ灏戝鐨勮韩浣 Sm鎬ц檺 鍖楀窛鐬冲湪绾块珮娓 瓒呯绂忓埄瑙傜湅缃戠珯澶у叏 鎴愪汉涔变鸡榛勮壊瑙嗛 鐢蜂汉鎿嶅コ浜虹櫧灞佽偂瑙嗛 鏃ユ湰娆х編鎴愪汉瑙嗛69xxx 浜轰汉鏃ヤ汉浜烘搷涓斧 娆х編鎴愪汉褰卞煄 鏃ユ湰鍏嶈垂x瑙嗛鎾斁鍣 缇庡コ璺痓娌熻棰 yiu浼婁汉瑙嗛 閲岀暘浠揳gc 楂樻疆瑙嗛瑗跨摐褰遍煶鍏堥攱 鐢靛奖鎴戣浜哄己濂 鏃ユ湰 澶ц兏 瑙嗛 av鍗佸ぇ鍠锋疆 鍙︾被瀹跺涵鎬т氦瑙嗛 鑹捐枃鍎垮悏娉芥槑姝ョ殑鍗曚綋浣滃搧灏侀潰浠ュ強鐣彿澶у叏 绮夊澶ч矋楸10p鍦ㄧ嚎褰遍櫌鍏嶈垂 娆х編鎬ц壊鐞嗚澶х墖鍦ㄧ嚎瑙傜湅 宸磋タ鍋氱埍瑙嗛 鏃ユ湰500浜轰粨搴撹棰 ftp 鎸哄彲鐖辩殑34D澶уザ婕備寒缇庡コ涓绘挱 2018-09-25 濂充富澶╁湴璋冩暀鍏嶈垂瑙嗛鐧惧害浜 缇庡コ澶у昂搴︾鍒╄棰 澶у搱椴佸湪绾垮奖闄 瓒呯鐞惇鍥戒骇 姝e湪鎾斁鑲涗氦瑙嗛 鏃ユ湰69瑙嗛鏈懆鏈澶氭煡鐪 鐧惧害鏃ユ湰涓鏈亾鍏嶈垂瑙 浣撻獙鑲涘鐨勮棰 鍖楃編娲茬敺濂充氦閰嶈棰 鍘曟墍鍋锋媿瑙嗛鍦ㄧ嚎瑙傜湅缃戠珯 闊╁浗缇庡コ瑁歌韩鐩存挱绉鍦哄钩鍙伴椤 鍥戒骇鐪熷疄娉勯湶鍦ㄧ嚎 鍖楅潚灞辫姵棣欑簿娌规寜鎽╁湪绾 鍥藉唴濂充富鎾棰戠鍒 鍥戒骇鑷媿寰″瑙嗛 鎿嶈惫绾圭編濂宠棰 娉㈠閲庣粨琛f枟浣滃搧闆嗘墜鏈哄湪绾跨綉绔 缇庡コ瑙嗛鍙d氦 鑻忓娲楁尽绂忓埄瑙嗛 鍝ヤ篃鑹茶棰憌wwdd00888com 灏勪笣琚滈珮璺 缇ゅジ绯诲垪 鐣彿 鑹叉挱鎾湪绾垮奖闄 杩附鐑反 yesebang 浜插惢缃戠珯鏃ユ湰榛勮壊 娆х編淇变箰閮ㄥ湪绾胯棰 A鐗囨瘺鐗 璧跺案鑹宠皥鍦ㄧ嚎鎾斁 鐖变附鑾巐isaLU绂忓埄 瑗縄娆ч粍鐗囧瓙 8xcao 涓変笂鎮犱簹AV鍦ㄧ嚎 鑰佹箍鏃褰遍櫌 鏃ユ湰涔变鸡鏃犵爜鐢靛奖 鍥戒骇缁煎悎鑹 鑹茬嫄鐙哥綉 绉嬮湠浼︾悊鐢甸櫌褰辨墜鏈虹綉 ddyddy 5388x鎴愪汉 鑲夋妫掔洿鎶佃姳蹇冭棰 鐖辨搥鍟 v 缃楅┈浼︾悊鐢靛奖绉佷綋鐢靛奖 mmmltj濡瑰椴 缃戠孩鍘熷懗灏忚荆妞扸IP瑙嗛 娆х編宸ㄤ钩鐔熷コ纾佸姏閾炬帴 浼︾悊鍏堥攱eeuss 姗规┕鑹查粍鐗 涔辩墖绂忓埄瀵艰埅澶у叏 瑁镐綋濂虫槑鏄熷啓鐪熺鍔涗笅杞 灏戝鎿嶈棰戝湪绾胯鐪 闇茶劯鑹 鍦ㄧ嚎瑙嗛 浼︾悊鐢靛奖鑷媿绂忓埄 浜轰綋鎬т氦鍏嶈垂瑙嗛 闈掗潚鑽夊浗浜х鍒╄嚜鎷 姹熺枏褰辩鍒╄棰 鏋佸搧缃戠孩鍏艰亴澶栧洿濂冲枬楂樹簡鍜岀矇涓濈偖鍙嬪暘鍟繖閫煎寰楁病璇寸殑 涓嬭浇 绮惧僵鍥戒骇鍦ㄧ嚎 楦瓙7M瑙嗛 鍥戒骇鍋锋媿鏋佸搧纾佸姏閾炬帴 magnet 鐢峰コ鍋氱埍缁忓吀鑷媿鍏嶈垂 鏃ラ煩涓濊瓒充氦鎬х埍 浜氭床鍙d氦姝e湪鎾斁灏忔槑瑙嗛 10000閮ㄧ鍒╄棰戝悎闆 缇庡コ澶ч槾鍞囧搱瑙嗛 缁煎悎瑙嗛23椤 榛勮壊褰遍櫌绂忓埄鍖哄厤璐规棤闇涓嬭浇鍦ㄧ嚎璇曠湅銆 璺戣溅 绂忓埄瑙嗛 涓嬭浇 榛勮壊缁嗚妭 鐙犵嫚鎻夋崗鐫濂圭殑濂惰棰 澶у鐢熷仛鐖 magnet 闃插睆钄 2018 褰遍櫌 鏀惰棌 2绂忓埄 灏忚棰 ox鍦ㄧ嚎涓嶇敤鎾斁鍣 18mmA鐗 鍝ュ幓鑹插彴婀剧患鍚堝ū涔愮綉 鍖楀窛鐬冲湪绾 涓嬭浇 cao鑹茶佹澘 鎶犻槾鍞囧柗姘磋棰 鐖辩湅鍗堝绂忓埄 915缇庡コ鍏嶈垂绂忓埄灏忚棰戣棰戞棤闇涓嬭浇 鍦ㄧ嚎瑙嗛浜氭床鍋锋媿 dajiba78 缇庡コ鎬х埍鐥存眽褰辩墖瑙嗛 闊╁浗濂充富鎾摱娌 闊╁浗灏戝鑷叞鍦ㄧ嚎鐢靛奖 鍥戒骇涓勾鑲ュコ浜哄仛鐖辫棰 闊╁浗绐冪洍鎽403 鍐呰¥鍝ユ搷S褰㈤粦涓濊繛浣撴湇楂樿窡宸ㄤ钩鐨勫鎴跨粡鐞嗕赴婊″ぇ濂跺瓙榻怋灏忕煭瑁欑湅鐫灏辨兂鎿 鍏嶈垂绂忓埄瑙嗛av 鍏嶈垂绾夸笂楂樻竻a鐗囩洿鎾 鏃ユ湰鎶ゅ+閲囩簿av鐣彿 鍥敯銇裤亰銈撳湪绾 97鎬荤珯浜哄鍦ㄧ嚎瑙嗛 pournhb鏃ユ湰 鍗庝汉鐮村瑙嗛 999娑╂订 鍍忔睙鐤忓奖纾佸姏涓嬭浇 ipz771杈夋湀鏉忔ⅷ鍦ㄧ嚎瑙傜湅 鎴愬勾浜鸿嚜鎷嶇數褰 娆х編鎴愪汉鍟暘鍟厤璐硅棰戝湪绾胯鐪 涓濊鍒舵湇鍦ㄧ嚎瑙嗛 S澶滆壊蹇挱 2017鐢蜂汉澶╁爞缃戝厤璐圭綉鍧 涓変笂鎮犱簹sins334 璧勬簮 绁ヤ粩av鎵嬫満鐪嬬墖鍋锋媿 澶ч粦灞屾搷鏃ユ湰閫艰棰 浼︾悊鑱氬悎缇庡浗鍗佸鑸 瀹夌敯缇庡瀛愮暘鍙 鏃ユ湰鏃犵爜楂樻竻鐢靛奖椹鍏婮A鈪 ribenshaonvrentiyishu 浜氭床鑹插浘娓呯函璇辨儜 鑻嶄簳绌烘箹鍗 鐙犵嫚鐨勬捀2014涓版弧 娣帆缃戜簹娲插湪绾胯棰 鎿嶈佺啛濂崇殑b 鍜岀編濂冲仛鐖辨父鎴 鎶婂濡瑰盎 榛戜笣楠氶 鏃ユ湰鎺ㄦ嬁甯堝伔鎷嶇郴鍒 渚濅緷渚濅緷缃戠嫚鐙犲皠 22eeeeecom 鎴愬勾浜虹埍鍑烘牱娌℃鍨嬫槸涔堜箞鐢颁簨 涔变鸡寮哄ジ澶勫コ鐢靛奖 娆х編闇查奸间汉浣撹壓鏈 鎼38 97骞茬患鍚 鎴愪汉鐢靛奖澶ц儐濂充汉涓嬮潰鍥剧墖 甯稿窞93瀚╁コ鍐嶇害鐐 鍥惧尯浜旀湀澶 瀛﹀娣壊 鐢蜂汉鑲忔瘝鐙楀皬璇 濂充紭鑹插浘灏忚 鐢橀湶闇茬闃 鎻掑濡诲皬绌 airentioyg 瓒呯鍏藉ジ鍏嶈垂瑙嗛
      成人操穴乱伦小说 97av搞 肉棒插哦哦亚洲色图 李宗瑞操逼动态图 我天天日妈妈的小屄 免费av女同姓恋视频 大鸡巴胸肌腋毛做爱 外国插你妹 男女裸体上床 人妻 小说 p 丰乳肥臀少妇15p 人与动物性交高清视频 超粉嫩逼 射人干综合 日本另类人体艺术 我干肥熟女 用力肏屄爽 zouguangrentiyishu 女孩冒险被各种动物强奸的游戏 野战春色视频 115礼包跳蛋门 广州喜x郎内部夫妻露脸艳照公开 552btcpm 少妇与父亲的乱轮 一女多男乱伦 好多网友自拍偷拍快播 hanguozai xianhuangpian 人妖互干激情自拍 欧美操大奶熟女 欧美波霸逼 冰冰色网 黄片马与驴 百性图直播 91 色色se 美人鱼色图15p 爆草大奶子百度影音 韩国木耳14p 俄罗斯厕所偷拍5 爱爱嫂欧美a片图片 丝袜翘臀老熟女 成人动漫哥哥射 WWW_7979VV_COM 原创失格婚姻1 50p 骚货少妇影院 哥哥你好色成人网 丰满骚色妇 陈沛嘉mb图 妈妈男童做爱 少妇露妣图 一级黄碟网址 乱伦性爱无码中文字幕 美女做爱色青图片 影音先锋轮奸少女没有马赛克 淫妻骚臀 se 露露 日本阿v电影种子 我爱肏屄图 偷拍私拍美腿 北原多香子ed2k秘书 俊男智商 疱疹感染 天下无双电视剧高清 工商银行存款证明 凄美的爱情故事 女护士内裤插入 女明星露逼照 中国成人电影小说 日本人av之亚洲色图 熟女和男童 旅游和美妹做爱小说 大胆性爱人体 免费在线成人电影网站 看看撸小说 激情少妇脱丝 久色网百度 wocaomeonv 欧美av逼图 在线色五天视频 se356com 微信操逼小视频 欧美变态小说 为岳母舔阴 jipinchengrenxingaiwangzhan 撸sese 日本老女人的性乱伦影视 xxxsex24 淑女少妇人艺体术图片 凤凰影视成仁 淫荡无码 吉吉影音能用的网址你懂得 木耳影院 WWW_YSDH5_COM 西女淫荡 皇瑟小说名求 19岁的骚逼女友被我插的瞎叫 两性私房话 内射露穴p 人体艺术舍摄影 东热操屄图 浜轰綋鑹烘湳锲剧墖duppid1 哥哥插我屄 光照到电子粉上会怎么样 天天干狠狠干 用力啊插死我妹妹雪白丰满 jj和b的真实故事 裸体写真艺术 鍝噷鑳芥垒鍒伴粍鑹茬绣绔 22少妇人体艺术 小型影院 第色3先锋影音 xxx的年龄外国爱情电影 6080新视觉影院电影战狼2 chadeaoaojiao 美女丝袜亚 欧美v色图25 一个色的快播电影 陶瓷母亲乱伦 neishesaoxue 大胆内衣人体艺术 口述母与子 人与馿电影网 黄蓉的秘密全文阅读 张曼玉人体艺术 丈母娘玩鸡鸡淫荡小说 色丁香 av30线上免费 吉吉视频偷拍乱伦伦理系列电影 生奸中出3本番仓多 人体图1裸 叔母口交 免费小说黄色乱伦 欧美图色五月激情网 美丽少妇撸 欧美尻b动态图片 欧美肥婆 杭州微信诱色天使厂家货源 自慰喷潮视频 欧美性爱第1页妹妹要 插熟女b 色五月四房播 97碰超在线视频 4090青苹果影院 为阿姨舔逼 看80后操bb网 明星门照艳全集图片 40岁少妇人体照片 香山圣伦理 怎么操妞的逼舒服 3p插深 qiangjianluanlunyingyinxianfeng mmhmm好土屌插mm的屄 亚洲色图av兵工厂 美穴少女色图 师父搞电影处女区 女性两腿分开 涓滀含鐑 日本破处女性爱影片 性交类mp4 冈崎美女身高 教师与学生做爱 岳母肥臀乱伦 被儿子朋友侵犯的母亲好湿 怡红院成人在线巨乳母乳 伦理电影宅男频道宅男社推女郎 夫妻做爱自拍偷拍哪里看 白白色白白撸 西洋少妇15b 寂寞妹子自慰视频www91qq1com 澳门赌场性交黄色免费视频 色播带声 男人的鸡巴插进女人小穴小说 老婆的B被群交干坏了 淫妻群p 最骚A女优 肉丝袜足交伊一 无忧色 五月天色婷婷基地影音 天堂网堂网电影 佐藤江梨花日本人 同学的母亲小说ed2k 黄色网成人网wwwnn00333com 亚洲性感激情四虎影库 黄色大合集 色哥哥秀直播 黑人美女xxoo电影 赵丽颖激清明星瘾乱 赵丽颖裸体性交图片 先锋影音欧美性爱AV520恋夜秀场 动漫网女教师 捷克屄屄 看黄色片子怎么下载gay看的处女孩wwwgzyunhecom 调教女仆真人图片大全 亚洲sesw 女教师高清无码网站 老女人潮吹在线 3乱色图片 色色网页导航 bg片子 妇女大B 欧美劲爆乱伦巨乳 爱唯avgc 黄色h小说火影忍者 黄蓉的秘密狠狠干 妈妈美国轮奸 玉足直播平台 熟女人妻露脸wwwdizhi99com WWWJINSILUCOM 夜客资源网资源网页版 yinseav1om wwwzzjicom日本免费 俄罗斯十此次怡春院 大桥未久fuck剃毛后的肥白嫩穴淫汁垂流 强奸处女学生妹 俄罗斯人体裸体私部写真 heisibibi 五月wwwcoc 台湾美少女性爱片 激情强奸校花人妻小说 妹子后入式12p 最新好屏日视频 好莱坞明星淫乱magnet 鸭哥导航 走光熟妇18p 人兽虐待 mCC色色白虎逼图片 AV大香焦大帝 domainrenrenavcom 亚州图片揄片自拍视频 干昏儿媳妇 美女女性交图片 噢美性爱他三级片 最新链接使用影音先锋播放无码 小宋佳艳照 美女丝袜人体 隔壁家的阿姨好诱惑 屄的位置有前后吗 小旅店操鸡视频带时间 男男调教道具虐文 五月天鲁大妈图片图库 偷情鸡巴操我逼逼 776ee 小卖妮 公交车上被啊啊啊好爽 一本道在线系列wwwooxxbbcom 千百撸搜索亚洲欧美 色一涩888手机版 亚洲色无码在线观看 仙娈 最新色图网 wwwm美女 gav成人网无播放器免费观看高清 久草在线av无码亚洲 543ac 国产77ccrr打五月丁香 av插小学生电影 亚洲AV写真迅雷下载magnet 日本2017l乱伦影院 wwwAV4455com 255lucom AV偷窥自拍在线播放 爱情电影网欧美性爱 护士16P 变态另类性爱故事 aluoli5社区 操姐姐、色妹妹网 jiqing人射人 婷婷大咪咪 新金品梅ftp 国产偷拍护士视频 免费的a片儿 xfplay欧美av下载 292kkccom 哥也爱成品电影 不用下载就能看到成卜视 超碰蝌蚪窝视频在线 欧美激情狐狸精 五月天在线手机电影 天天啪久久wwwgeerlscom 空姐小说 动漫影片偷拍自拍乱伦强奸丝袜制服经典三级 叔母的诱惑高清 免费论理电影播放 俺去也激情五月66oooocom 女优种子下载 草民激情电影网借种 撸呀撸ftp もう挟まずにはいられないⅠ色七七影院 男同志AV在线 巨乳丝袜操逼 裸体艺 a片站地址 狼人干综合手 www999叫姐姐 色色影www38rjcom seqingdianyingwangz 桃隐社区taoy8net 欧美日日夜夜爽 综合狼友网站 亚洲美女全luo网站 性感乱仑黄色小说 搞b美图 狠狠爱五色天大香蕉 做爱毛片岛国视频 白色长筒丝袜粉嫩俄女 有声激情乱伦小说 变态另类女女足交 www28tvtvcom改成什么网址了 neihan8COMmagnet 欧美大奶美女做爱 新最终电车痴汉 轻轻啊啊哦 双插性爱 摇一摇淫荡版 sao86cn 操儿媳av 色系成人动漫 私库成x视频在线 免费啪啪a片毛片 办公室操嫂嫂 激情小说 亚洲色图 欧美 akd番号 色妹三级片电影 激情性爱小说网亚洲色图 下流网站 性爱电影magnet qq小妹的逼qq小妹的逼 中国美女人体艺术露b 2017tv伦理 男同性恋五月天 云点播在线播放贵妃网 2017国产偷拍自拍影音先锋 少妇流淫水 x77135com 亚洲无码图区 恋夜秀场新站人兽交 超碰在线视频Ca0P0rn97wwwre678com 汤不热亚洲福利博客网址 岳母的乳房 播乐子超在线 wwwyoubbb 03ffffcom 狼狠干2015最新手机版 少年阿宾肛交 欧美绿帽子系列 010play华人视频 性爱乱伦电影 草妈妈在线av 搜索www5555dkcom 紧急通知小姨子 欧美精品超碰 mitaozonghewang www011kjwww011eecom 婷婷五月天我淫我色 同学妈妈随便逼操 姐妹涩 狠狠日成人在线观看 超碰在线女生十八禁 活塞15p AV天堂少妇 公媳强奸乱伦 插嫩嫩学生妹b小说 超碰97免费日女人一个男人都爱去的网站 爱草成人视频免 多多成人网视频 亚洲美女自拍 jiqingwuyuetian 1122kfcom bbmmm 黄色图片大JJ 啊啊啊老公不要图片 汇聚全球 www7777kkcm 和姐姐互舔15p 755bbcom 淫荡都市激情小说 自拍偷拍偷拍亚洲图片 wwwp4YYcom 久久看操逼 A片毛片无遮挡 zaixianseqingshipin AV电影网导航福利 和女主播啪啪啪小说 肥穴人妻系列 美女撸撸视频插逼 亚洲有码偷拍制服丝袜 手机av在线观看地址 52avavmemagnet 母子乱伦在线国产 大姨子自慰在线 干学生超碰 19bbbcom网站 乱伦熟女人妻在线 超碰未满十八 手机影音先锋网址下载 激情小说第四页 亚洲wwwav4455 日加鲁小说 外国成人网 A片毛片免费wwwhlxyxcom avcom Segul8 北岛玲好色女上司淫乱的诱惑 东方尹甸园Av 色色漫画在线免费 视频二区强奸乱伦 男女拍拍小说日日 打奶炮楔 欧美风情波波 又黄又暴力的A级鬼片在线 qvod饥渴的丈母娘 极品淫妻乱伦小说 操逼 免费 操老师嫰穴 春暖花开 caoliushequ ipad去哪网站看色图 黑人操少女肛门 ed2k妇 国模小优大尺度私拍图图 边日屄边工作 老逼人体艺术 美女街拍吃精图片 最激情乱伦小说 西西人体给力人体网 女人曼头b穴 狠狠色他也撸 丝袜521网站 狗操女人小说阅读 麻田奈美p 色蝎子 色套图操逼 大屁股骚妹妹图 把干妈奸了视频 操色妹妹b图 为什么韩国可以拍禁片 h图片性爱 夫妻交换操逼自拍视频 将鸡蛋放入女人小穴里 秘密 小泽菜穗 三姐妹 苍井空苍井空bt种子苍井空qvod 美国给菲多拍的宣传海报 rct472 成人激情性感 先锋高清成人电影 44porn 69乐园交换俱乐部 少女白洁txt下载 和姑妈做 爱自诉 操姐姐的bb 广东超极品的长腿大奶90后巨乳妹子030158 老人裸体生殖器电影 哥哥干亚 草操操 极品美屄人体艺术 美女uu电影 147人体术图片 baidu美女人体 七哥哥色图 人妻乱伦集 肏农村女人屄小说 大鸡巴日大奶美女骚屄图片 快播在线 波多野结衣 西西人艺体模特图片 偷拍老师内衣有黄色的东西 国外全裸演唱会视频 人韩成人免费电影 色妹妹淫乱大奶强奸乱伦 欲女性电影 奸屁眼图 胖女人伦理影音 和家庭老师性爱 经济师考试成绩 王府井医院 和平鸽怎么画 地牢猎手4剑圣攻略 钱塘江观潮地点 母子交媾 古装操逼电影 几百个干一女的种子 男人往女人里射的视频 包射网色 大胆人体模特艺术西西 大便系列种子 大胆人体艺术下体照片 直接观看的h网 女黑人四级片 胖奶奶性交 西西人yi术 第五色宗 大奶大鸡鸡的美女 番金莲漫画 WWWCCC759COM 大图之黄丹 白嫩妹妹抠逼 狠狠性爱图片网 WWWJUX333COM sex18girl 淫贱啦啦队队长 操你啦群p美女 张柏芝艳照门高清下载 WWWGUGU2COM 淫淫网色吧26uuu 美国人妖性交自慰打手枪射精视频 不同年龄女性生值器图 影音先锋欧美变态片 熟女叫春 欧美女人是不是做爱很爽 百度上的小敏丝袜 胯下春心淫荡的五月天 迷奸了女老师 亚洲合集原创 爱爱谷色导航网 欧美性交片视频大全 五月色 播先锋网站 1238080相片 工作时间干炮吃了职业生涯的影音先锋 阿姨的穴兽交 嬉皮撸 女小学生小穴 人妻潜入搜查官 人妻熟女性交图片 弟弟用力插妹妹 两性人巨乳 欧美少妇骚货做爱性高潮 snis191手机在线观看 我征服邻居家的女孩 湿哒哒的美穴被粗大的肉棒占领 和性感表姐做爱啊插入我的小穴 狂干美女蜜穴 舒畅丝袜照片 撸小人琪琪影院 中西结合主角少女真漂亮欧美劲爆色哥哥看av电影 淫插逼 骚逼露阴色图 成人视频360 性生活好chu 西西88人体艺术 亚洲se图国色天香 成人美女视频免费wwwlu2310com 全国黄片最t网 ogog大大胆美女体 亚洲性激情夜夜撸 色吧大爷射 欧美一线天屄美女 青青草网站小说 色wwwfuntv 黄色视频www619mc 久操老司机 美国四级在线云播放 香港真实成人视频播放 亚洲性爱怀孕 日韩qing色影音先锋 小学女生的淫事 兽入交 欧美熟女丝袜15p 欧美操嫩b猛图 国产自拍英文 哪里有卖a片的网站 父亲和女儿插穴小说 超短裙儿媳妇 强奸乱干 美女鲍女 香港美女的AV视频 一级黄色做爱片观看mbaiducom百度 小学生妹人体大胆展示 自拍偷拍在线狂日视频 四虎相关网站 w欧美老太太性生活 日本邪恶视频软件下载 成人动漫无码欧美色图乱伦小说 3d小咕噜与劳拉系列 人妻帮儿子在线 学姐的卫生巾 另类人妻系列网站 射舅妈的原味内裤 jlzzj舔美女腋毛 乌克兰BB 每天和妹妹狂干 亚洲色图i激情网 虐阴扩阴 50岁女快播电影 前田香织亚洲在线 WWWKKKSSSC0m 偷拍自拍亚洲女同 日本动漫迷魂药 www往死操处女 国产三级乱伦人妻 大妈和大叔野战视频 偷拍自拍大香蕉成人 老二翘翘制服 矫妻哦哦 微信性爱系统31校园春色 赏金诱惑ULT144手机看片 台湾luanl xxoo免费网 老婆大阴唇视频万人靠 怡红院日韩av欧美av国产av7月 虐待手机电影 影音先锋国产肉体美女主播影音先锋视频在线 ccc76我去百度影音 吞吐小嫩穴 有声小说推荐 狼群有声小说 樱井莉亚11号 小泽玛利亚三部曲 来个能看的h网 有没有什么黄网 跪求手机能看的黄网 开心五月天网站 怎么用手机快播看黄片 成人看黄片 鼓励看黄片 在线看黄色小说 皇家花园 性感内裤 淫意影视 幼幼电影 插三八影片 福气俱乐部 蝴蝶俱乐部 三点红电影 51XX逼逼 少女BB白嫩嫩 百撸 去撸吧 卢克·伊万斯 涩涩片 天天射网 明日花绮罗av百度云盘 亚洲天堂欧洲天堂 国内有码AV 人肉叉烧包f ftp 人人曹天天添 李宗瑞偷拍影院 动漫区亚洲图片小说 2018秋霞理论电网在线视频 卫生纸杀手影院 r18 番号 magnet 欧美性爱迅雷磁力 破处扣逼视频 色老汉综合网 强行把女人操到高潮喷水视频 侵犯漂亮新婚人妻张燕 小熙公主的调教视频在线观看 小影视频啪啪的那种 晓晓影视av 茄子视频黄片版 性性天堂网视频在线观看 秋霞伦理一级欧美片 小泽玛利亚bd视频 有基zz视频 影音先锋亚洲灭成人网 日韩在线视频国产 在线 炮 日韩邪恶女主播 91在线 肏二次元少女视频 鲁尔山爱情视频大片 黄片无马赛克 瞒着刚出门不到2秒的老爸,两人相奸 青青草强奸在线视频 喵污直播 2018圣爱天堂网 美国十次啦第四色 AV800000 五月婷婷心爱 S-Sute-372 mp4 xart系列在线播放文晚 fc2-ppv-749615 以人成人综合网 WW1234bb 换夫电影在线 极欲疯狂 mp4 2zdy伦理 日日夜夜碰碰 插我,视频嗯 性爱电影福利 绝品尤物!女神级别超美妞,疯狂3P现场,淫荡满屋! 日老妇女直播 成人a片免费视频福利 我窝窝在线视频 色女色女影院 8090后操B视频 少妇口交射精视频 av按摩 蓬莱八仙在线看酷雅 明星操逼视频大全 痴汉电车超正OL被看上叶山瞳 shota gv video 毛片红番格免费 乱伦女优 美女夜色鲁鲁 91视频 成人教育an 激情综合网2 厕所迅雷av 一本道综合91 机机干人人操视频在线观看 midd565图解 亚洲情欲在线免费视频 九月婷婷在线 成人影视网址 童妓男网 狠狠啪人妻 樱木凛 RBD-795 av美女毛片一级 发育伦理电影 色涩导航 爱泽花梨电影免费观看 艺片库2017最新电影高清电影 av食音 前田由美步兵高清 m系资管聚合 阿v淘宝怼妹子在线观看 大香蕉母乳熟女免费视频 XXX达达兔 凑久莉突袭在线 大香蕉视频播放浏览器 yy4410 福利伦理 xofuli福利社视频在线观看 大乳牛奶女在线观看 yuoijzz日本在线播放 嫩贼少 国产xxxccc 空姐黄色网站做爱视频 97play视频手机在线海量ss gogo国模高清大胆全球 有原味小辣椒 国产自拍 凤鸣鸟唱激情视频 刘可颖视频在线观看 sex xo在线 夫妻性交换剧场 3369成人网站 梓唯衣onsd-722在线 日韩亚洲主播在线 日本a片神马视频 yy88福利视频 色片 下载 韩国产女主播磁力 mp4 三浦春佳肛交 下载 天天啪日日loli 88844m 青青草免费导航在线视频 冲田爱佳 黄色视频免费在线播放 2ol8偷拍自拍 性感美女全裸体视频 小杜蛎种子 神马电影天堂s杨 欧洲亚洲一本道免费视频在线观看 色迷迷波波网 欧美视频毛片在线视频免费观看播放 222aaa猫咪 www,qyle,tv, www6844444C0m 网红自拍露脸在线观看 欧美3d动画h 在线观看 04sao,com 口交女神模特空姐后入露脸 绝品圣手花红酒绿资源 女同在线看手机在线 中国日本gg 非洲人性高潮视频 久久涩在线影院 成人文学视频 女自慰在线观看 亚洲视频国产视频 高清无码午夜伦理i片 花石榴影院 女大学生A级片 下载 99kp1破解版 中国强奸 mp4 少妇与小伙日麻B视频 9292看看电影伦理 日韩大香蕉在线口爆深喉 调教老师做爱视频 久色自拍在线视频 无码极品濑亚美莉 富二代偷拍主播 草榴论坛 t66y 日本人妻ntr漫画 4480福利大全 台湾无码A片 头条4433x成长网海量视频 迅雷哥520网址 半夜影院好多福利 日本 国产ts人妖视频 pps视频 janpanse同性老头 玄兵黄宗泽gv在线看 日本重口网站在线 性感巨乳裸体美女视频 香蕉网络电视 香港台湾按摩睾丸的视频 小穴蜜豆 小沢とおるで 影音先锋 性感美女尻屄视频 欧美日一本道 - 百度 - 百度 - 百度 - 百度 fav线视频 无码怀旧系列04 人生天堂av手机版 s第一福利 女生宿舍2 绅士风度影院 人妖在线网址 2第一福利初水视频导航 日本清纯学生妹影院 午夜外播 日本中年a v 熟女 日本三浦恵理子在线视频 自拍偷拍日韩视频国产自拍 哈哈操電影 光棍影院高梭 去奇米影视 插综合插综合 西瓜影音 老鸭窝色五月色丁香 凹凸色导航 瑟妃 ftp 玉蒲团之淫新浪在线 艹逼福利视频在线观看 本子在线下载 韩国成人主播 双飞 北美里番网站 国模月婵在线 草榴电影1024 4438ooxx wwwcao 精品国产100自在线拍 播播影院成人 亚洲 偷拍 色帝国 澳门按摩伦理在线 曰本高清视频WWW tavit iene-435 苍井空无码电影片 段艺璇 大尺度 SSNI-241播放 九龙av最新视频 第一色av资源 男人天堂3017 金瓶双艳夜色影院 奇米网碰碰 se丨s○x网址 插入大奶少妇的身体 Sm性虐 北川瞳在线高清 超碰福利观看网站大全 成人乱伦黄色视频 男人操女人白屁股视频 日本欧美成人视频69xxx 人人日人人操丫丫 欧美成人影城 日本免费x视频播放器 美女路b沟视频 yiu伊人视频 里番仓agc 高潮视频西瓜影音先锋 电影我被人强奸 日本 大胸 视频 av十大喷潮 另类家庭性交视频 艾薇儿吉泽明步的单体作品封面以及番号大全 粉嫩大鲍鱼10p在线影院免费 欧美性色理论大片在线观看 巴西做爱视频 日本500人仓库视频 ftp 挺可爱的34D大奶漂亮美女主播 2018-09-25 女主天地调教免费视频百度云 美女大尺度福利视频 大哈鲁在线影院 超碰琪琪国产 正在播放肛交视频 日本69视频本周最多查看 百度日本一本道免费视 体验肛塞的视频 北美洲男女交配视频 厕所偷拍视频在线观看网站 韩国美女裸身直播秀场平台首页 国产真实泄露在线 北青山芳香精油按摩在线 国内女主播视频福利 国产自拍御姐视频 操豹纹美女视频 波多野结衣斗作品集手机在线网站 美女视频口交 苏夏洗澡福利视频 哥也色视频wwwdd00888com 射丝袜高跟 群奸系列 番号 色播播在线影院 迪丽热巴 yesebang 亲吻网站日本黄色 欧美俱乐部在线视频 A片毛片 赶尸艳谈在线播放 爱丽莎lisaLU福利 西I欧黄片子 8xcao 三上悠亚AV在线 老湿日B影院 日本乱伦无码电影 国产综合色 色狐狸网 秋霞伦理电院影手机网 ddyddy 5388x成人 肉棒棒直抵花心视频 爱擀啊 v 罗马伦理电影私体电影 mmmltj妹妹鲁 网红原味小辣椒VIP视频 欧美巨乳熟女磁力链接 伦理先锋eeuss 橹橹色黄片 乱片福利导航大全 裸体女明星写真磁力下载 少妇操视频在线观看 露脸良家 在线视频 伦理电影自拍福利 人体性交免费视频 青青草国产福利自拍 江疏影福利视频 极品网红兼职外围女喝高了和粉丝炮友啪啪这逼嫩得没说的 下载 精彩国产在线 鸭子7M视频 国产偷拍极品磁力链接 magnet 男女做爱经典自拍免费 日韩丝袜足交性爱 亚洲口交正在播放小明视频 10000部福利视频合集 美女大阴唇哈视频 综合视频23页 黄色影院福利区免费无需下载在线试看。 跑车 福利视频 下载 黄色细节 狠狠揉捏着她的奶视频 大学生做爱 magnet 防屏蔽 2018 影院 收藏 2福利 小视频 ox在线不用播放器 18mmA片 哥去色台湾综合娱乐网 北川瞳在线 下载 cao色老板 抠阴唇喷水视频 爱看午夜福利 915美女免费福利小视频视频无需下载 在线视频亚洲偷拍 dajiba78 美女性爱痴汉影片视频 韩国女主播银河 韩国少妇自慰在线电影 国产中年肥女人做爱视频 韩国窃盗摄403 内裤哥操S形黑丝连体服高跟巨乳的客房经理丰满大奶子齐B小短裙看着就想操 免费福利视频av 免费线上高清a片直播 日本护士采精av番号 园田みおん在线 97总站人妻在线视频 pournhb日本 华人破处视频 999涩涩 像江疏影磁力下载 ipz771辉月杏梨在线观看 成年人自拍电影 欧美成人啪啪啪免费视频在线观看 丝袜制服在线视频 S夜色快播 2017男人天堂网免费网址 三上悠亚sins334 资源 祥仔av手机看片偷拍 大黑屌操日本逼视频 伦理聚合美国十导航 安田美奈子番号 日本无码高清电影马塞克JAⅤ ribenshaonvrentiyishu 亚洲色图清纯诱惑 苍井空湖南 狠狠的撸2014丰满 淫淫网亚洲在线视频 操老熟女的b 和美女做爱游戏 把妹妹尻 黑丝骚逼 日本推拿师偷拍系列 依依依依网狠狠射 22eeeeecom 成年人爱出怪样没正型是么么田事 乱伦强奸处女电影 欧美露逼逼人体艺术 搞38 97干综合 成人电影大胆女人下面图片 常州93嫩女再约炮 图区五月天 学妹淫色 男人肏母狗小说 女优色图小说 甘露露私阴 插嫩妻小穴 airentioyg 超碰兽奸免费视频