Home » Articoli » Album Review » Guy Mintus: A Home In Between
Guy Mintus: A Home In Between
ByGuy Mintus
pianoMintus è nato in Israele 26 anni fa, in una famiglia di avvocati appassionati di musica. Ha iniziato a studiare il pianoforte all'età di 10 anni e il suo amore per il jazz è nato dall'impressione che gli suscitò l'ascolto di 'Round Midnight. Iniziò ad acquistare qualsiasi album ne contenesse una versione, esplorando così stili e protagonisti della musica afroamericana e iniziando a improvvisare sotto la guida di un insegnante privato. Dopo i tre anni di servizio militare obbligatorio s'è iscritto alla Manhattan School of Music e ha iniziato a esibirsi nei locali. Il primo fu un ristorante italiano di Broadway zona Manhattanville, Bettolona, che teneva in un angolo un vecchio pianoforte.
Dopo il diploma il pianista ha ottenuto vari riconoscimenti e iniziato a collaborare con musicisti di rilievo (

Jon Hendricks
vocals1921 - 2017

Trilok Gurtu
tablasb.1951

Tamir Shmerling
bass
Philippe Lemm
drumsIl disco è un eclettico percorso in cui convivono echi di melodie mediorientali e centro-europee di cultura yiddish, rielaborate con un forte impronta jazzistica, dal bop ai confini col free. Mintus possiede una tecnica smagliante e l'integrazione con basso e batteria va oltre il semplice sostegno ritmico.
Il brano jazzisticamente più emozionante è la serrata versione di Background Music di Warne Marsh; la rielaborazione più fantasiosa è la classica ballad di Charlie Chaplin Smile caratterizzata da vivo interplay con i partner; tra gli originals del pianista spiccano Taksim e Our Journey Together, entrambi intrisi di profumi folk. Quest'ultimo è stato composto nel 2014 e presentato due anni dopo in cinque scuole in Israele a bambini di varie etnie e confessioni religiose. Mentre Mintus suonava il brano ha chiesto ai piccoli di disegnare la loro idea di pace. Da quell'esperienza è nato il bel video Can You Tell The Difference?, animato da Jakub Cermaque e visibile su You Tube. ">
Track Listing
Our Journey Together; Mibifnim; Background Music; Zeybekiko for the Brave; In the Moment; Smile; Desert Song; Taksim; ?oban Sirto; My Ideal.
Personnel
Guy Mintus
pianoGuy Mintus: piano; Tamir Shmerling: bass; Philippe Lemm: drums.
Album information
Title: A Home In Between | Year Released: 2017 | Record Label: Self Produced
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
