Home » Articoli » Album Review » Francesco Bearzatti, Federico Casagrande: And the Winter...
Francesco Bearzatti, Federico Casagrande: And the Winter Come Again
By
Francesco Bearzatti
saxophone, tenor
Federico Casagrande
guitarb.1980
La prima parte del disco, fino al brano eponimo, presenta atmosfere che corrispondono abbastanza bene al titolo: dilatate e narrative, quando non meditative, con dinamiche contenute, sviluppate in forma di dialogo tra le due voci che s'intrecciano lavorando sui dettagli. In apertura, con "Winter Blossom," Bearzatti è al clarinetto, strumento che predilige per questo genere di interpretazioni quiete e raffinate, e resta a lungo sui toni alti, ma quasi sussurrandoli, in contrasto con il ritmo più scuro della chitarra, per poi scivolare su quelli bassi laddove la chitarra crea sfondi più screziati. In "Nightwalker" passa invece al tenore, con il quale sviluppa una meditazione notturna sul ritmo realmente "camminante" della chitarra.
Ancora il tenore è protagonista nella title-track dove Bearzatti curiosamente riprende alcuni stilemi tipici di

Jan Garbarek
saxophoneb.1947
L'album si conclude con un nuovo episodio lirico e sospeso, "Thukla," in larga parte dominato dagli scenari disegnati dalla chitarra, coronati poi dal protagonismo del tenore, che ha punte espressive graffianti ma conduce complessivamente una lirica narrazione, così da far di nuovo risaltare il virtuoso impasto timbrico dei due strumenti.
Un disco di belle composizioni, tradizionale ma personale, che spicca per le atmosfere e l'eccellenza dei suoni. ">
Track Listing
Winter Blossom; Nightwalker; Orchidée; And the Winter Come Again; 3007; Major Sadness; Step by Step; Junky Pippo; Minor Happiness; Thukla.
Personnel
Federico Casagrande
guitarFrancesco Bearzatti
saxophone, tenorAlbum information
Title: And the Winter Come Again | Year Released: 2024 | Record Label: CAM Jazz
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
