Home » Articoli » Album Review » Fabio Delvò: Bella Mia
Fabio Delvò: Bella Mia
ByIl titolo del CD rimanda all'appellativo con il quale

Fabio Delvò
saxophone, altob.1971
Questa varietà di materiali diversi comporta fatalmente una certa eterogeneità che non sempre rende fluido lo scorrere del discorso musicale: alcuni inserti vocali, pur avendo il loro senso "letterario," appaiono un po' invadenti rispetto alla scarna pulizia delle linee del sax di Delvò. Il quale tuttavia, pur con le riserve espresse, è sempre più che apprezzabile, da un lato esprimendo sempre una concentrata devozione, dall'altro sviluppando un discorso narrativo musicale originale, moderno e mai ripetitivo -cosa particolarmente apprezzabile a fronte della lunghezza di alcuni dei suoi assoli. Dal canto suo il principale collaboratore di Delvò, il bassista Lorenzo De Angeli, risulta partner perfetto per questa appassionata dedica narrativa.
Nei suoi trentacinque minuti in quattro episodi, Bella Mia mostra pertanto di essere un lavoro intimo e personale, forse tecnicamente imperfetto ma emotivamente partecipato, con momenti oggettivamente di rilievo accanto ad altri che potranno essere apprezzati maggiormente da chi colga personalmente l'atmosfera particolare che lo ispira.
Track Listing
Ouverture; Danzo solo per te; Ti amo; Epilogo.
Personnel
Fabio Delvò
saxophone, altoFabio Delvò: alto saxophone, voice; Lorenzo De Angeli: bass; Jessica Julia Delvò, Matilde Marseglia, Jana Smelikova, Veronica Casnati, Nadine Bode: voice; Tonino Zurlo: spoken word.
Album information
Title: Bella Mia | Year Released: 2016 | Record Label: Autoprodotto
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
