Home » Articoli » Album Review » Nitai Hershkovits: Call on the Old Wise
Nitai Hershkovits: Call on the Old Wise
By
Paul Bley
piano1932 - 2016

Chick Corea
piano1941 - 2021

Keith Jarrett
pianob.1945
Per l'etichetta tedesca sono numerosi gli esempi recenti di questa tendenza, che negli ultimi anni ha partorito opere notevoli da parte di pianisti fattisi conoscere nei gruppi di altri musicisti. ? il caso di
Benjamin Moussay
piano
Louis Sclavis
woodwindsb.1953

Dominik Wania
piano
Maciej Obara
saxophoneb.1981

Nitai Hershkovits
pianoIl pianista si era fatto conoscere con la sua militanza nel trio del contrabbassista

Avishai Cohen
bassb.1970

Duke Ellington
piano1899 - 1974
Il disco è dedicato a Suzan Cohen, l'insegnante di pianoforte con la quale Hershkovits aveva studiato a Gerusalemme, e alla quale fa riferimento nel titolo dell'album e nei tre brani "The Old Wise," "Of Mentorship" e "For Suzan." Da quasi tutti i brani emerge principalmente la sua formazione classica, lasciando un po' in secondo piano quella più specificamente jazzistica, ma ciò non diminuisce il fascino di questo lavoro, e l'ammirazione per l'immediatezza delle sue composizioni istantanee, piccole miniature raffinate espressione di una sensibilità non comune.
Si conferma ancora una volta l'abilità del produttore Manfred Eicher nel saper individuare e valorizzare quei musicisti, in particolar modo pianisti, in linea con la poetica portata avanti dalla propria etichetta ed in grado di esprimere la propria personalità in maniera libera e indipendente.
Album della settimana. ">
Track Listing
The Old Wise; Enough to Say I Will; Mode Antigona; Of Trust and Remorse; Intermezzo No. 3; Majestic Steps Glow Far; Dream Your Dreams; Placid in Africansque; Mode Brilliante; Single Petal of a Rose; A Rooftop Minuet; Mode Antigona; Intermezzo No. 4; In Satin; This You Mean to Me; Of Mentorship; For Suzan; River Wash Me.
Personnel
Nitai Hershkovits
pianoAlbum information
Title: Call on the Old Wise | Year Released: 2023 | Record Label: ECM Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
