Home » Articoli » Album Review » Froy Aagre: Cycle of Silence
Froy Aagre: Cycle of Silence
ByPoi a far la differenza dal punto di vista artistico saranno la qualità e le idee che i musicisti mettono in campo. Niente da dire sulla bravura di Andreas Ulvo, Audun Ellingsen, Freddy Wike e della leader in particolare, una trentaduenne norvegese che vanta studi con David Liebman e che qui si esibisce al sax soprano con perfetta padronanza e buona personalità.
Ma sono proprio le idee a latitare. Non c'è movimento in Cycle of Silence, e i cicli del silenzio evocati dal titolo si ripetono uguali a se stessi, suoni dilatati, aria immobile, solo e unicamente spazi infiniti, senza cambi di prospettive, senza zoomate su qualche particolare, su qualche accidente, su qualche irregolarità. Tutto fila via liscio, sembra di camminare su di un pavimento tirato così a lucido e così levigato che si rischia di scivolare in qualsiasi momento, perché non si vedono contorni, non se percepisce la profondità. E poi quella continua, persistente, immutabile atmosfera di tramonto nordico...
Sonnacchioso.
Track Listing
Steam Train; Long Distance; Words On An Envelope; Atoms; Lost Connection; Siberia; Slow Motion; View From Venus; Cycle of Silence; Neverending Journey.
Personnel
Froy Aagre
saxophone, sopranoFr?y Aagre: soprano saxophone; Andreas Ulvo: piano; Audun Ellingsen: double-bass; Freddy Wike: drums; Sigrun Eng: cello (1, 6, 7, 10); Trude Eick: French horn (2, 5); ?yvind Br?kke: trombone (2, 5).
Album information
Title: Cycle of Silence | Year Released: 2010 | Record Label: ACT Music
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
