Home » Articoli » Album Review » Venanzio Venditti Quintet: Inside
Venanzio Venditti Quintet: Inside
ByVenanzio Venditti
saxophone, tenorLo si percepisce perfettamente fin dall'avvio del disco, che si apre con un bel brano di

Cedar Walton
piano1934 - 2013

Roberto Tarenzi
pianoFrancesco Puglisi
bass, acousticMarco Valeri
drumsFrancesco Lento
trumpetLe cose cambiano solo leggermente con l'avvio della serie di brani della penna di Venditti: "Risonanza" (che non evoca suoni, bensì la tecnica diagnostica magnetica) è una lunga ballad nella quale tromba e tenore si inseguono lentamente e sinuosamente, lasciano spazio prima al contrabbasso, poi al pianoforte per degli assoli deliziosi, avvolgono l'ascoltatore come in un fumoso jazz club; "Bardo Thodol" è quasi una competizione artistica su tempi veloci, sostenuti in punta di bacchette dalla batteria di Valeri, cui partecipano sax, tromba e pianoforte; "Chick" è un chiaro omaggio che procede nello stesso stile, girando attorno al bop; "The Last Coffee" è un'altra ballad, dai tempi più veloci e più solare, presentata in due forme diverse; "Bum" un classico bop su tempi veloci, con un solo sparato di Tarenzi e uno della batteria di Valeri; "Something Else..." un altro brano evocativo dell'epoca fino dai temi utilizzati, oltre che dalle cadenze e dagli assoli. Cosicché quando si arriva all'ultimo brano-omaggio, quel "Seven Step To Heaven" di milesiana memoria, soprende perfino trovarlo abbastanza lontano dall'originale, con una rilettura magari non rivoluzionaria, ma certo personale.
Musica mainstream? Sì, certo. Ma a parte che, come scrive nelle note Venditti, ?non potrà mai esistere nell'arte una vera e consapevole "modernità" senza la conoscenza della tradizione," perché non abbandonarsi anche al mainstream quando suona benissimo e affascina, perché come in questo caso è fatto con cura, attenzione, dedizione e, soprattutto, tangibile passione? ">
Track Listing
Ojos de rojo; A Night in Tunisia; Risonanza; Bardo Thodol; Chick; The Last Coffee; Bum; Something Else...; Seven Steps to Heaven; The Last Coffee - Bonus Track.
Personnel
Venanzio Venditti
saxophone, tenorFrancesco Lento
trumpetRoberto Tarenzi
pianoFrancesco Puglisi
bass, acousticMarco Valeri
drumsAlbum information
Title: Inside | Year Released: 2024 | Record Label: Alfamusic
Tags
Comments
About Venanzio Venditti
Instrument: Saxophone, tenor
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
