Il lavoro si apre con un brano in cui c'è molto

Bill Frisell
guitar, electricb.1951

Giorgio Pacorig
pianoMattia Magatelli
bass, acousticSi torna su atmosfere friselliane con l'incantevole "Charmolypi/Mystikòs"che nella prima parte vede la chitarra esporre e riesporre un tema lirico-evocativo sulla pulsazione della ritmica, mentre nella seconda si trasforma, sfrangiandosi progressivamente fino alla conclusione rumoristico- ossessivae con il breve "And Then We Looked Up at the Stars," ove il leader dialoga con il Rhodes di Pacorig. Astratto e composito il brano che li separa, "Prayer," tutto un gioco di suoni elettrici su un delicato tappeto della batteria.
Il contrabbasso di Magatelli è protagonista nell'intro di "The Dream Not Yet Dreamed," accompagnando rumori e voci campionate che aprono su una narrazione "americana" che ricorda Guano Padano e, quindi, Morricone. Più libero e sperimentale "E tu, che cosa cerchi?," dove i suoni del Rhodes e della chitarra fluttuano attorno alla nitida pulsazione del contrabbasso, mentre l'epilogo dell'album, "Postludium," si apre con l'harmonium nelle mani di Pacorig, proseguendo etereo ed evocativo in un vorticare di elettronica.
Album piacevolissimo e stimolante, ricco di personalità e mai banale, mette sotto i riflettori un giovane musicista da seguire con grande attenzione.
Album della settimana. ">
Track Listing
Every Little Gift Has a Little Secret; Something Lost, Something Gained; Let Kindness Lift Your Soul; Charmolypi/Mystikòs; Prayer; And Then We Looked Up at the Stars; The Dream Not Yet Dreamed; E tu, che cosa cerchi?; Postludium.
Personnel
Additional Instrumentation
Giacomo Zanus: electronics, lap steel, lap harp; Giorgio Pacorig: Fender Rhodes, sinth, harmonium, harpsichord, mellotron; Marco D’Orlando: glockenspiel.
Album information
Title: Kora | Year Released: 2021 | Record Label: Aut Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
