Home » Articoli » Album Review » Kim Cass: Levs
Kim Cass: Levs
By
Kim Cass
bass, acousticA proposito di menti aperte, Kass interagisce con

Matt Mitchell
pianob.1975

Tyshawn Sorey
drumsb.1980
Laura Cocks
fluteAdam Dotson
trombone"Slag" svela subito le carte: una forsennata intro del basso, il pianoforte che riversa accuminati grappoli di note, la batteria in continua scomposizione ritmica e il piatto è servito. ? uno schiaffo sonoro che prendiamo volentieri, tale è il piacere dell'ascolto e la scoperta delle invenzioni concentrate in meno di tre minuti. Se i ritmi scomposti o sostenuti la fanno da padrone è pur vero che la presenza di cellule melodiche sviluppate con assoluta originalità, di strappi dodecafonici, di sezioni minimaliste, di pillole intimiste, di groove più o meno jazzistici, rendono questo lavoro sfaccettato e ricco di spunti.
La chiusura sfrutta i sei minuti abbondanti di durata per lasciarci un immagine apparentemente elegiaca, con un tono oscuro che cova sotto le ceneri. Levs risulta così una sorta di compendio sonoro dove vengono esplorati con lucidità e inventiva i confini tra composizione e improvvisazione, le relazioni tra ritmo e armonia, e dove il telepatico interplay tra i protagonisti funge da valore aggiunto della registrazione. ">
Track Listing
Slag; Fog Face; Gs; Levs; Time; Ripley; Rumple; Jungle; Body; Tentacle; Sea Vine; Minor; Trench.
Personnel
Kim Cass
bass, acousticMatt Mitchell
pianoTyshawn Sorey
drumsLaura Cocks
fluteAdam Dotson
tromboneAdditional Instrumentation
Kim Cass: sampling; Matt Mitchell: prophet (6); Laura Cocks: flutes (all tracks except 1, 5, 11); Adam Dotson: euphonium (all tracks except 1, 5, 9, 11).
Album information
Title: Levs | Year Released: 2024 | Record Label: Pi Recordings
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Kim Cass Concerts

Patricia Brennan Trio
Instituto CervantesNew York, NY
Support All About Jazz
