Home » Articoli » Album Review » Club d'Elf: Live at Club Helsinki
Club d'Elf: Live at Club Helsinki
ByMike Rivard
bass, acoustic
Club d'Elf
band / ensemble / orchestrab.1998
Per questa occasione il gruppo si arricchisce delle doti funamboliche del mago delle tastiere

John Medeski
organ, Hammond B3b.1965
Duke Levine
guitarMister Rourke
turntable
Brahim Fribgane
oud- 2024
Dean Johnston
drumsLa musica ipnotica e circolare di Club D'Elf è da sempre un miscuglio affascinante che trova la sua eccellenza nei mille stati di equilibrio che riesce sempre a far emergere e mettere in mostra. Nel caso di questa performance cambia ben poco rispetto ai loro mille concerti precedenti: forse l'equilibrio è leggermente spostato dalla parte delle influenze africane assicurate dal focus particolare che in questa occasione si viene a creare, sia come repertorio, sia come spazi di manovra, attorno a Brahim Fribgane, collaboratore abituale del gruppo, qui particolarmente in luce. I colori dell'impasto sono ancor più filigranati, vere tessiture damascate, il profumo è ancora più speziato del solito, la dolcezza del miele si sposa con il profumo delle mandorle, ma sempre in area Club D'Elf siamo. Anche perché l'area Club D'Elf è tutto fuorché univoca. E quindi troviamo sia brani tradizionali tratti dalla tradizione berbera o in generale nord africana che pezzi di Rivard che da sempre fanno parte del repertorio e della storia di Club D'Elf.
John Medeski si alterna con il chitarrista Duke Levine nel condurre le danze, ma i loro tracciati solistici sono sempre profondamente integrati con la musica complessiva, interpretata e intesa sempre in maniera olistica. Le loro uscite mai diventano sbrodolamento o esibizione virtuosistica, mai debordano dal letto del fiume che porta verso un mare lontano questa musica di frontiera che non ci stanchiamo mai di ascoltare.
Il concerto si è tenuto a metà novembre del 2012 e solo adesso è stato pubblicato dalla etichetta indipendente Face Melt in un doppio CD curatissimo ed elegante. Ogni disco contiene sei brani che spesso durano oltre i dieci minuti. La musica si sviluppa lentamente, costruendo un groove che non è mai banale. I colpi d'ala sono sempre leggeri, per nulla interessati a stupire e a sorprendere ma semmai impegnati a coinvolgere e a incamerare sfaccettature cangianti. ">
Track Listing
Disc 1: Mogador, Africa, The Booloolu, Hegaz, Secret Atom, Berber Song. Disc 2: Al- Hadra; Zeed Al Maal; Power Plant; Salvia; Green Screen; Sidi Rabi.
Personnel
Club d'Elf
band / ensemble / orchestraMike Rivard: bass, sinter, bass kalimba; Dean Johnston: drums; John Medeski: B3, piano, electric piano, clavinet, mellotron, melodica; . Brahim Fribgane: oud, percussion, voice; Mister Rourke: DJ; Duke Levine: guitar; Thomas Workman: flute (Disc 2: 1, 2).
Album information
Title: Live at Club Helsinki | Year Released: 2017 | Record Label: Face Pelt Records
Tags
Comments
About Club d'Elf
Instrument: Band / ensemble / orchestra
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
