Home » Articoli » Multiple Reviews » Luciano Troja e l'arte del duo
Luciano Troja e l'arte del duo
ByLuciano Troja
pianob.1963
Giancarlo Mazzù
guitar
Rags to Ragas
Nofrills
Valutazione: * * * *
Il primo è Rags To Ragas, in duo con

Blaise Siwula
saxophoneb.1950
Può sorprendere che la vena maggiormente lirica provenga da Siwula, che disegna linee sinuose e cangianti ma sempre caratterizzate melodicamente, tanto al clarinetto -al quale per tanti aspetti ricorda

Jimmy Giuffre
clarinet1921 - 2008

An Italian Tale
Almendra
Valutazione: * * * ?
Completamente diverso An Italian Tale, ancora in duo: qui la musica è interamente scritta (da Troja) e il pianista è affiancato da un fagottista di formazione classica, " data-original-title="" title="">Antonino Cicero. L'album nasce come progetto sulla canzone italiana degli anni Venti, la quale però funge però solo da ispirazione e definisce l'atmosfera inizi Novecento, alla quale danno sostanza le dieci composizioni, di lunghezza compresa tra i quasi due e i quasi cinque minuti.
Composizioni in forma di canzone, interpretate dal fagotto di Cicero, al quale è assegnato il compito di prima voce e quindi di narratore, che contrasta mirabilmente con le scintillanti note del pianoforte, che tuttavia né svolge un ruolo di mero accompagnatore -si ascolti esemplarmente lo scambio di ruoli che avviene nel bel brano centrale, "Rose" -né quando accompagna lo fa in modo semplice e lineare -si ascolti l'improvviso cambio di ritmo a metà di "Bici."
Qui siamo di fronte a un lavoro difficile da etichettare, che fonde classiche e tradizione della canzone in una musica, però, originale, nella quale certo sono assenti i caratteri specifici del jazz, non però la curiosità indagatrice e lo spirito creativo di questa musica. Il tutto unito a una immediata piacevolezza e al pregio abbastanza insolito di mettere in vetrina uno strumento bellissimo e poco usato come solista qual è il fagotto. Non poco.
Elenco dei brani e musicisti:
Rags to Ragas
Carousel Dream; Sun Surgency; There And Back Again; Ragtime In Brooklyn; When There's Freedom For All; Next Time George.
Blaise Siwula: clarinetto, sax contralto: Luciano Troja: pianoforte.
An Italian Tale
An Italian Tale; You Are the Melody; Radio; Legs; Rose; Tempi moderni; Bici; Rabagliati; You Two; Nel vento.
Antonino Cicero: fagotto; Luciano Troja: pianoforte.
Tags
Multiple Reviews
Luciano Troja
Neri Pollastri
Italy
Giancarlo Mazzù
Earl Zindars
Blaise Siwula
Jimmy Giuffre
Antonino Cicero
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
