Home » Articoli » Album Review » Brian Groder Trio: Luminous Arcs
Brian Groder Trio: Luminous Arcs
ByBrian Groder
trumpetSolido quanto scevro da ogni banalità o facile aggancio con tracciati troppo battuti, Luminous Arcs, inciso alla fine del 2018 e uscito giusto un anno dopo, è infatti uno di quei lavori capaci di mantenere i piedi saldi per terra, memori di una tradizione che non si fa mai zavorra, ma nel contempo calati in una dimensione di scoperta continua (per chi suona e per chi ascolta), senza salti nel vuoto ma comunque in divenire, senza cliché od operazioni meramente derivative o riciclative.
L'interazione che si genera fra Groder e i suoi è costante, piena, ammirevole, con frequenti segmenti a ranghi compatti così come con sequenze in cui è solo uno a prendere in mano la situazione, e in tal senso il ruolo di

Michael Bisio
bass, acoustic
Jay Rosen
drumsb.1961
Alla fine se ne esce assolutamente appagati, come dopo aver assistito a un rito conosciuto (nel senso di familiare) ma non per questo già noto, o peggio scontato. Una sorta di ritorno a casa, in un luogo amato che però qualcuno ha saputo adeguatamente personalizzare e rigenerare. Facendoci sentire un po' a casa nostra e un po' a casa sua.
Album della settimana. ">
Track Listing
Moon Bow; Spanglin’; Far Between; Sundog; Bonds of Now; Winter Wurr; Until Eyes Met; Longer Than Sky; Crystal Lattice; Pirr; Smoored.
Personnel
Album information
Title: Luminous Arcs | Year Released: 2019 | Record Label: Latham Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
