Home » Articoli » Album Review » Tom Rainey: Obbligato
Tom Rainey: Obbligato
ByL'idea è semplice: reinterpretare composizioni storiche del repertorio jazzistico, fra le quali alcuni standard ben noti ed altri meno frequentati, conferendo loro un'insolita veste armonica, strutturale e timbrica, rendendoli cioè musica di oggi. Questa operazione viene condotta da

Tom Rainey
drumsb.1957
Il progetto riesce a lievitare coerente e propositivo anche per via della condivisione più completa da parte di tutti i membri del gruppo.

Ingrid Laubrock
saxophoneb.1970

Ralph Alessi
trumpetb.1963

Kris Davis
pianob.1980
A ben vedere, tutto in questa musica (arrangiamenti, senso coloristico e timbrico, interplay e assoli, andamenti ritmici...) guarda con consapevolezza ma con intento rinvigorente ad un precedente stilistico ben preciso: il cool jazz storico. D'altra parte non è questa una delle tendenze più consistenti, articolate e coinvolgenti della ricerca jazzistica attuale? Se questo CD presenta un'identità così spiccata lo si deve certo alla concezione registica del leader e all'affiatamento di tutto il gruppo, ma forse anche al contributo di un esperto tecnico del suono qual è Joe Marciano in fase di registrazione, avvenuta nello studio System Two di Brooklyn nel febbraio 2013. ">
Track Listing
Just in Time; In Your Own Sweet Way; Long Ago and Far Away; Reflections; Secret Love; Prelude to a Kiss; Yesterdays; If I Should Lose You; You Don't Know What Love Is; Just in Time Again.
Personnel
Tom Rainey
drumsRalph Alessi: trumpet; Ingrid Laubrock: soprano and tenor saxophones; Kris Davis: piano; Drew Gress: bass; Tom Rainey: drums.
Album information
Title: Obbligato | Year Released: 2014 | Record Label: Intakt Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Tom Rainey Concerts
Capatosta | Tim Berne · Gregg Belisle-chi ·...
LoftCologne, Germany

Ingrid Laubrock's Grammy Season
Firehouse 12New Haven, CT
Support All About Jazz
