Home » Articoli » Album Review » Harry Skoler: Red Brick Hill
Harry Skoler: Red Brick Hill
ByIl nuovo disco di

Harry Skoler
clarinetNoi parleremo di Red Brick Hill da un punto di vista prettamente musicale ma per l'autore è un concept album che ricorda il suicidio di un amico d'infanzia e il personale sgomento per essere stato tenuto all'oscuro, senza la possibilità di elaborare il lutto. Un trauma sepolto nella psiche per decenni.
Skoler ha informato della storia i partner, che hanno partecipato con empatia al progetto. Accanto al gruppo base col vibrafonista

Joel Ross
vibraphone
Dezron Douglas
bass
Johnathan Blake
drums
Christian Sands
pianob.1989

Marquis Hill
trumpetb.1987

Gregoire Maret
harmonicab.1975

Charles Mingus
bass, acoustic1922 - 1979
Il percorso musicale si snoda alternando alcuni brani strutturati a brevi episodi di raccordo: libere improvvisazioni ("Abyss," "Ascent"), l'abbozzo o lo sviluppo di un'idea ("Furthering," "Here, Still"), l'assolo di vibrafono su una base poliritmica ("NanCee"). Articolati e ricchi di situazioni sono i brani con gli ospiti: Marquis Hill dialoga con passione con il leader nel funkeggiante "Blue, Mostly"; Christian Sands contribuisce al pianoforte al fascino della ballad "Last Star, Last Night"; l'armonica di Grégoire Maret è centrale nel dinamico "Still Here."
Altri brani memorabili del discostavolta col solo gruppo basesono "AppleHands," in cui la maestria armonica e melodica di Joel Ross si sposa col radioso timbro del clarinetto e il lungo "Red Brick Hill," diviso in due quadri diversi: dinamico il primo, intriso di rarefazioni il secondo. ">
Track Listing
Last Star, Last Night (prologue); NanCee; Ascent; Blue, mostly; Abyss; Last Star, Last Night; AppleHands; Beneath Bequeath; Harbinger; Here. Still.; Red Brick Hill; Furthering; Still. Here.; Last Star, Last Night (epilogue).
Personnel
Additional Instrumentation
Guests: Christian Sands: piano (6); Marquis Hill: trumpet (4); Grégoire Maret: harmonica (13).
Album information
Title: Red Brick Hill | Year Released: 2025 | Record Label: Sunnyside Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
